EVEN+HOVLAND%2C+IL+NORVEGESE+CHE+DICE+NO+AI+SOLDI+DELL%26%2339%3BANZHI
calciomercatoit
/2012/05/04/even-hovland-il-norvegese-che-dice-no-ai-soldi-dellanzhi/amp/

EVEN HOVLAND, IL NORVEGESE CHE DICE NO AI SOLDI DELL'ANZHI

Il difensore del Molde e' al centro della nostra rubrica settimanale

TELA DEL RAGNO HOVLAND ANZHI / ROMA – La penuria mondiale di difensori centrali obbliga tutte le squadre a guardarsi attorno. In campionati, non di primissimo livello, esistono giocatori magari poco conosciuti, forse ancora un po' grezzi, ma con un discreto talento. Capita, dunque, di pescare in Norvegia e trovare Even Hovland, uno che sicuramente, in Italia, potrebbe rendersi utile.

CHI E' – Hovland nasce il 14 febbraio 1989 a Vadheim, tra i fiordi norvegesi. Zona suggestiva, dove i colori delle verdi vallate si specchiano nei corsi d'acqua marina che filtrano nell'entroterra. Zona tranquilla, fin troppo abbandonata (si contano circa 300 anime), dove il calcio non è, certamente, più importante della pesca dei salmoni. L'infanzia di Hovland viene, dunque, passata nella natura incontrastata di questo scorcio ai limiti del selvaggio, dove un pallone fa sempre capolino nelle giornate primaverili ed estive. Dopo aver disputato alcuni incontri con la rappresentativa locale, Hovland si trasferisce sulla riva di terra che fronteggia Vadheim. Ad Hoyanger inizia il cammino nelle giovanili del Hoyang. La possibilità di diventare professionista gli capita nel 2007 quando il Sogndal, squadra di Tippeligaen (serie A norvegese), della stessa provincia di provenienza di Hovland, gli offre il primo contratto della sua carriera. Aggregato alla prima squadra, subisce un brutto infortunio che gli costringerà a saltare interamente la stagione 2009. Recuperato, ma troppo lontano dalla condizione, disputa un provino per il Manchester United che, comunque, non va a buon fine. Nella stagione 2010 diventa, dunque, un punto cardine della formazione nordica del Sogndal. Disputa 25 partite, andando a segno in ben 5 occasioni. Veramente non male per un difensore. La stagione successiva viene ingaggiato dal Molde.

CARATTERISTICHE – Dal punto di vista fisico, Hovland si presenta agile ma non muscolare (190 cm per 85 Kg). La sua discreta qualità gli è fruttata la convocazione sia nelle nazionali giovanili (dall'under 17 all'under 23) sia nella selezione maggiore. La prima chiamata risale all'ottobre 2011 quando il ct Egil Olsen si trova nell'impossibilità di schierare Brede Hangeland. Hovland ha debuttato, effettivamente, nel gennaio di quest'anno a Bangkok, in amichevole contro la Danimarca. Tre giorni dopo, è stato schierato titolare contro la Thailandia.

LA STAGIONE – Approdato al Molde a gennaio, Hovland ha finora disputato tutte le partite del campionato in corso (iniziato il 23 marzo). Una stagione che, fino a questo momento, ha sorriso solamente nelle gare casalinghe dove la formazione norvegese ha raccolto 3 vittorie su 3. Contrariamente, in trasferta, ha subito solamente sconfitte. L'inizio di Tippeligaen ridimensiona i sogni di gloria del Molde che ambisce a un posto in Europa League.

MERCATO – Nel mercato di gennaio, l'Anzhi Makhackhala è stato molto vicino al tesseramento del centrale norvegese. Una scelta di vita è stata preferita a quella economica e, pertanto, Hovland

ha detto sì alla proposta del Molde. Le squadre italiane non si sono ancora interessate ma siamo certi che a qualche team di Serie A, Even Hovland, potrebbe comunque far comodo. 

SCHEDA

NOME Even
COGNOME Hovland
ETA' 23
PRESENZE 6 (su 6)
GOL 0
MINUTI 540'
MEDIA GOL –
SQUADRA Molde

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago