PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-LAZIO / UDINE – Missione compiuta per l’Udinese che vince lo scontro diretto e si porta a pari merito della Lazio al terzo posto. Friulani autori di un’ottima prestazione specie a centrocampo, dove, oltre al solito Di Natale, spiccano gli acuti di Pinzi e Pasquale. Lazio assente specie nella ripresa e falcidiata dagli infortuni: si salva il solo Marchetti, male il centrocampo.
UDINESE
Handanovic 6 – Reattivo sul colpo di testa di Rocchi, passa la partita a vedere giocare i propri compagni di squadra.
Benatia 6 – Con efficacia tiene a bada le velleità offensive di Rocchi e compagni.
Danilo 6,5 – Mostra sicurezza e tempestività quando è chiamato in causa.
Domizzi 6 – Tiene bene la posizione difensiva, offre a Di Natale l’assist per la rete dei bianconeri.
Basta 6 – Qualche conclusione e solita mole di lavoro sul settore destro del campo.
Abdi 5 – Non riesce ad avere la gamba giusta per provare le incursioni centrali, come Guidolin gli aveva chiesto a inizio gara. Difficoltà anche in fase di interdizione dove spesso è costretto a rincorrere l’avversario. Dal 58’ Pereyra 6,5 – Mette dinamicità al centrocampo dei padroni di casa realizzando nel finale la rete del 2-0.
Pinzi 7 – Fin dalle prime battute sembra essere il più in palla dei suoi: ci prova ripetutamente con alcune conclusioni dalla distanza, creando qualche apprensione a Marchetti. Chiama sempre la palla per lanciare le punte, risulta, grazie alle sue incursioni, il più pericoloso della banda Guidolin.
Asamoah 6,5 – Corsa, dribbling e incursioni interessanti. Gli avversari non lo prendono mai.
Pasquale 6,5 – Offre buona spinta e copertura sulla fascia sinistra.
Fabbrini 6 – Corre tanto e lavora di fisico per far salire la squadra. Dal 71’ Fernandes s.v.
Di Natale 6,5 – Soliti movimenti efficaci che creano apprensione nella difesa avversaria, è sempre lui a far volare Udine grazie la rete messa a segno in scivolata. Dal 77’ Torje s.v.
All. Guidolin 6,5 – Mette in campo un 3-5-1-1 che inizialmente non produce gli effetti desiderati. Predica la calma, e fa bene, vista la reazione della squadra nella seconda parte della partita.
LAZIO
Marchetti 6,5 – Incolpevole in occasione delle reti dei friulani, si mostra sicuro nelle uscite, specie quelle alte. Bravo a respingere i ripetuti assalti degli uomini di Guidolin, soprattutto in occasione dei tiri dalla distanza di Pinzi.
Scaloni 5,5 –In difficoltà quando viene attaccato da più uomini, non riesce a spingere sulla fascia.
Dias 5 – Spaesato per tutta la gara, specie quando è attaccato in profondità. Usa sempre le maniere forti che spesso si rilevano inefficaci, si dimentica di Di Natale in occasione della rete friulana.
Biava 6 – Dirige bene la retroguardia biancoceleste, è costretto ad uscire in seguito ad una contusione. Dal 42’ Diakité 6 – Cerca di tenere alta la linea difensiva dei suoi.
Konko 5,5 – Soffre nel primo tempo, migliora la copertura nella seconda frazione.
Gonzalez 5,5 – Cerca il dialogo con gli attaccanti nel primo tempo, fatica a creare pericoli nella ripresa.
Ledesma 6 – Non riesce ad accendere la lampadina per innescare Mauri e Rocchi la davanti, è soprattutto utile in fase di contenimento.
Matuzalem 5,5 – Qualche affanno in fase di contenimento, alza bandiera bianca per problemi muscolari. Dal 36’ Cana 5 – Appare frastornato nel cuore del centrocampo laziale.
Garrido 5 – Passa tutta la partita a cercare la giusta collocazione in campo, non riuscendo a trovare il bandolo della matassa. Dal 69’ Kozak s.v.
Mauri 5,5 – Corre tanto e invano per cercare palloni utili da recapitare a Rocchi.
Rocchi 5,5 – Ci prova con un colpo di testa, ma i palloni la davanti sono davvero pochi.
All. Reja 5,5 – L’attenuante sono le numerose assenze e gli infortuni patiti durante il corso della partita. Per il resto, la sua è una squadra priva di iniziativa che si presenta in Friuli con la bandiera bianca già issata.
Arbitro: Bergonzi 6,5 – Il fischietto di Genova è sempre vicino all’azione e distribuisce giustamente i cartellini gialli. Proteste dell’Udinese per due presunti atterramenti in area di rigore al minuto 2 e 73’, rispettivamente ai danni di Asamoah e Di Natale: giusta in entrambi i casi la decisione di non concedere la massima punizione. Nel finale proteste laziali in occasione della seconda rete: il fischio arriva dalla tribuna, non si capisce il parapiglia che ne deriva dopo.
TABELLINO
UDINESE-LAZIO 2-0
Udinese (3-5-1-1): Handanovic, Benatia, Danilo, Domizzi, Basta, Abdi (dal 58’ Pereyra), Pinzi, Asamoah, Pasquale, Fabbrini (dal 71’ Fernandes), Di Natale (dal 77’ Torje). All. Guidolin.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti, Scaloni, Dias, Biava (dal 42’ Diakité), Konko, Gonzales, Ledesma, Matuzalem (dal 36’ Cana), Garrido (dal 69’ Kozak), Mauri, Rocchi. All. Reja.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 68’ Di Natale (U), 93’ Pereyra (U)
Ammoniti: 19’ Matuzalem (L), 23’ Abdi (U), 38’ Fabbrini (U), 46’ Pinzi (U), 50’ Cana (L), 73’ Di Natale (U), 81’ Benatia (U), 95’ Scaloni (L)
Espulsi: 94’ Dias (L)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…