PAGELLE+E+TABELLINO+DI+SIENA-MILAN
calciomercatoit
/2012/04/29/pagelle-e-tabellino-di-siena-milan-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-MILAN

I rossoneri in controllo per 90', hanno comunque bisogno del duo Cassano-Ibra per 'sfondare'

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-MILAN / SIENA – Dopo 20' di sofferenza, il Milan si sblocca e chiude la gara in tre minuti. L'asse Ibrahimovic Cassano sa essere devastante. Il Siena, dopo un buon avvio, si disunisce. Pecca soprattuto la 'mediana', dove Gazzi e Vergassola non riescono a tenere il passo del terzetto rossonero. Brienza non incide mai. Larrondo molto negativo: di gran lunga meglio Bogdani.

 

SIENA

Brkic 5 – Dopo un avvio molto sicuro, commette un brutto errore su un cross teso di Ibra. In questo modo, 'regala' l'1-0 a Cassano. Prova a riscattarsi con un paio di gran parate, ma la 'frittata' è fatta.

 

Vitliello 6 – Tiene bene su Mesbah e cerca anche di dialogare in avanti con Brienza.

 

Rossettini 6 – Tanta personalità: nel primo tempo è ravo in chiusura, ma anche in impostazione. Anche lui, nel finale, è 'travolto' dalla progressione di Nocerino e dall'inventiva di Cassano.

 

Terzi 5 – Ammonito quasi subito (e dolorante), va in confusione. Ibra lo beffa, in occasione del raddoppio. Dal 35' Contini 5,5 – Tiene bene, fino alla sfuriata rossonera nel finale.

 

Del Grosso 5,5 – Soffre sempre, in fase difensiva. E non riesce mai a spingere, fino all'ultimo quarto d'ora. Perde il duello con Abate.

 

Brienza 5,5 – Tantissime iniziative, poca precisione. Nella ripresa fa praticamente il trequartista, ma non è che le cose migliorino molto.

 

Vergassola 5 – Muscoli e impegno non si discutono. Mancano però le geometrie. E il Siena non gira.

 

Gazzi 5,5 – Buona presenza e personalità. Almeno fino a quando il Milan non passa in vantaggio. Poi perde un po' le distanze.

 

Grossi 5 – Non riesce a mettere in apprensione nè Gattuso, nè Abate. Davvero oche iniziative. Dal 70' Bogdani 6 – Fa più di Larrondo. E non ci vuole molto. Gioca però quando la partita è chiusa e, nel finale, firma anche il gol del provvisorio 2-1.

 

Destro 6 – Gira attorno a Larrondo. Parte bene, ma si spegne presto. Fa così in tutti e due i tempi. Anche perché è pochissimo supportato dai compagni. Un suo guizzo – nel finale – concede a Bogdani di segnare il 2-1.

 

Larrondo 4,5 – Si alterna con Destro, nell'accorciare e nel dare profondità. Più 'punto di riferimento' per i compagni che incursore. Però gira sempre a vuoto, stretto tra Bonera e Yepes. Continua a essere un 'oggetto misterioso' di cui tanti parlano bene, ma che delude sempre. Dal 54' Bolzoni 5,5 – Sul centro-destra cerca di tenere palla e supportare le punte. In realtà 'concretizza' pochissimo.

 

All: Sannino 5,5 – Le parole d'ordine sono compattezza e pressione. Non si devono dare spazi al Milan, non si deve far creare gioco ai rossoneri. Anche a costo di cedere molto campo. Le cose funzionano fino al micidiale uno-due rossonero. Nella ripresa Sannino schiera i suoi con il rombo, posizionando Brienza dietro le punte. Ma non ottiene risultati apprezzabili. 

 

 

MILAN

Abbiati 6 – Sicuro per tutto il primo tempo (più con uscite, che con parate). Tanti buoni tocchi coi piedi, poche prese. Dopo la gran parata su Destro, arriva il tap-in di Bogdani su cui non può nulla.

 

Abate 6,5 – Protetto dalla fitta mediana predisposta da Allegri, gioca bene, spingendo con continuità.

 

Bonera 6,5 – Un'altra buona partita: lesto nell'anticipo, preciso nelle chiusure e 'fisico' quanto basta. Perde Destro solo una volta, nel finale.

 

Yepes 6,5- Operativo fin dal 1' (mentre nel recente passato ha sembre 'carburato' alla distanza), tiene a bada gli avanti senesi per tutta la partita.

 

Mesbah 5 – Il rossonero meno brillante. Ancora una volta, prova a spingere con continuità. Ma i risultati lasciano parecchio a desiderare. nella ripresa lascia anche qualche spazio di troppo agli avversari. Sorpreso da Bogdani, sul gol del Siena.

 

Gattuso 6,5 – Tiene la posizione, copre Abate e tocca tanti palloni con buona precisione. Graziato a 18' dalla fine, quando rischia il secondo giallo. Dal 75' Nocerino 6,5 – Tanta corsa e un'azione travolgente per il 3-1 del Milan.

 

Van Bommel 6,5 – Prezioso. E' il primo a impostare – magari senza fare cose 'da urlo', ma con rapidità e precisione -, ma soprattutto non sguarnisce mai la difesa, restando sempre vicinissimo a Yepes e Bonera.

 

Muntari 6 – Si fa sentire sempre, con corsa e raddoppi di marcatura. Poco incisivo, in costruzione. Dal 60' Aquilani 6 – Si conferma 'imballato', sempre un istante in ritardo. Come quando Ibra – a 20' dal termine – lo manda in porta. Il possesso di palla è comunque sicuro.

 

Boateng 6 – Quanto movimento! Con il pallone tra i piedi non è sempre preciso, ma crea spazi e non dà mai riferimenti alla difesa avversaria. Molto meno attivo nella ripresa. Dall'80' El Shaarawy – SV

 

Cassano 7 – Cerca sempre Ibrahimovic, privandosi anche di qualche occasione di tiro di troppo. Rapace sull'errore di Brkic, torna così al gol. Continua poi a dialogare deliziosamente coi compagni di squadra. Anche nel recupero riesce a fimare un altro assist per l'amico svedese.

 

Ibrahimovic 7 – Deve fare il centravanti, perché alle sue spalle agiscono Cassano e Boateng. Comincia male, con tanti tocchi errati e l'indolenza che lo ha un po' limitato nelle ultime uscite. E' però sempre decisivo, visto che confeziona il gol di Cassano, con un bel movimento. Tre minuti dopo ci pensa direttamente lui, con una giocata di 'abuso di potere'. Secondo tempo al piccolo trotto, in controllo: quando accelera, fa sempre paura. E in pieno recupero firma la doppietta personale.

 

All: Allegri 6,5 – Milan più quadrato, con tre mediani 'veri'. Si chiede molto agli esterni: compito non facile. La presenza di Cassano e Boateng 'impone' a Ibra di giocare come vera prima punta. Risultato? Gran possesso di palla e, trovato il vantaggio (la coppia Ibra e Cassano è determinante), dominio totale. Il Milan più sicuro delle ultime settimane, su un campo tutt'altro che facile.

 

 

Arbitro: Brighi 6 – Primo tempo tenuto saldamente in pugno. Nella ripresa dà la sensazione di lasciar correre un po' troppo. Di solito 'pro'-Milan. Grazia Gattuso a 18' dalla fine: meritava il secondo giallo.


 

TABELLINO 

MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Abate, Bonera, Yepes, Mesbah; Gattuso (75' Nocerino), Van Bommel, Muntari (60' Aquilani); Boateng (80' El Shaarawy), Cassano; Ibrahimovic. All: Allegri.

SIENA (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi (35' Contini), Del Grosso; Brienza, Vergassola, Gazzi, Grossi (65' Bogdani); Destro, Larrondo (54' Bolzoni). All: Sannino.

 

Arbitro: Brighi

 

Marcatori: 26' Cassano (M), 29' Ibrahimovic (M); 83' Bogdani (C); 90' Nocerino (M), 94' Ibrahimovic (M)

 

Ammoniti: 15' Terzi (S), 40' Del Grosso (S), 50' Gattuso (M), 78' Van Bommel (M)

 

Espulsi: –

 

Note: –

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago