Mercato+Barcellona%2C+diretta+addio+Guardiola%3A+%26%238220%3BSono+stanco%2C+non+tornero%26%2339%3B+subito+ad+allenare%26%238221%3B.+Vilanova+al+suo+posto
calciomercatoit
/2012/04/27/mercato-barcellona-diretta-addio-guardiola-sono-stanco-non-tornero-subito-ad-allenare-vilanova-al-suo-posto/amp/
Categories: Mercato

Mercato Barcellona, diretta addio Guardiola: “Sono stanco, non tornero' subito ad allenare”. Vilanova al suo posto

Il tecnico annuncera' il suo divorzio con il club blaugrana. Milan e Inter alla finestra

MERCATO BARCELLONA, CONFERENZA STAMPA GUARDIOLA / BARCELLONA (Spagna) – Si chiuderà dopo quattro stagioni e 13 trofei la splendida cavalcata di Pep Guardiola sulla panchina del Barcellona. Il tecnico di Santpedor, insieme al presidente blaugrana Rosell e al ds Zubizarreta, si presenterà alle 13.30 nella sala conferenze del 'Camp Nou' per ufficializzare il proprio addio alla società catalana. Guardiola, inseguito fra gli altri da Milan, Inter e Chelsea, stamane aveva già comunicato la sua decisione alla squadra dopo il vertice nell'ufficio del patron Rosell.

Calciomercato.it seguirà in tempo reale a partire dalle 13.30 la conferenza stampa di Guardiola.

Ore 13.25 –  Alla conferenza, per consegnare il giusto tributo a Guardiola, sarà presente tutta la rosa del Barcellona.

Ore 13.40 –  Inizia la conferenza stampa. Prende la parola il presidente Rosell, che ufficializza l'addio di Guardiola: “Pep non sarà più l'allenatore del Barcellona la prossima stagione. Lo ringrazierò eternamente, ha onorato i valori e la bandiera di questa società”.

Ore 13.45 – Queste le dichiarazioni di Guardiola: “Non è un momento facile per me. Mi dispiace aver creato delle incertezze in passato, nei confronti dei tifosi e della squadra. Non ho mai messo in dubbio la mia professionalità e il mio impegno. Questa sarà sempre casa mia – ha sottolineato il tecnico catalano visibilmente emozionato -. Non è facile essere il tecnico del Barça per quattro stagioni, è un'eternità, ho vissuto dei momenti straordinari alla guida di questa squadra. Mi sento un privilegiato, sarò sempre grato al Barcellona. Ho preso la mia decisione con calma, c'erano degli impegni su cui concentrarsi durante questa stagione. Sono stanco e per allenare un club del genere devi essere sempre al cento per cento”.

Ore 13.55 – Ad ereditare il timone da Guardiola sarà Tito Vilanova. Ad annunciarlo è il ds Zubizarreta: “Vogliamo proseguire su questa linea, su questa idea di calcio. È una scelta rischiosa, però secondo noi è la strada giusta da percorrere”.

Ore 14.00 – Rosell sul neo-tecnico Vilanova: “Nelle prossime settimane la giunta direttiva ratificherà la posizione del nuovo allenatore. Secondo noi è la persona giusta per continuare il lavoro portato avanti da Guardiola. Volevamo che a sostituire Pep fosse qualcuno che conoscesse già l'ambiente”.

Ore 14.10 – Sul prossimo futuro, Guardiola rivela: “Non credo che tornerò ad allenare subito. Non mi interessa adesso trovare un'altra squadra”. L'ormai ex tecnico blaugrana sposa la scelta di Vilanova, suo vice nelle ultime stagioni: “Conosce la squadra, i giocatori sono già a conoscenza del suo modo di lavorare. È l'uomo giusto per questo club, sono sicuro che farà bene”.

Ore 14.20 – Guardiola puntualizza sul proprio futuro: “Al momento non mi interessa andare ad allenare all'estero. Un club come il Barcellona è il massimo per me. Il calcio non è tutto nella vita, tornerò ad allenare quando ne avrò nuovamente voglia e avrò ritrovato il massimo delle energie”.

Ore 14.30 –  Si conclude la conferenza stampa.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago