PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-FIORENTINA / MILANO – Il Milan non entra in campo con la giusta determinazione. La Fiorentina, invece, è attenta, corta e compatta. I viola soffrono sul serio solo subito dopo il vantaggio dei rossoneri. Ma un clamoroso svarione della difesa di casa, rimette in partita gli uomini di Delio Rossi. A quel punto inizia lo sterile assedio del Milan. La Fiorentina non perde mai la calma e si rende protagonista di una serie di contropiede pericolosi. Nell'ultimo dei quali, dopo un altro errore di Mexes, arriva il gol partita di Amauri. Prima rete dell'ex juventino in viola, seconda vittoria della Fiorentina in trasferta (ci riuscì solo a Novara). Colpo di coda dei toscani, in ottica salvezza. Pericolosissima frenata del Milan, nella corsa Scudetto. Adesso tocca alla Juve a Palermo.
MILAN
ABBIATI 6 – Sotto pressione – la Fiorentina gioca bene – ma inoperoso fino al 33', quando realizza una super parata sulla punizione velenosa di Ljajic. Non può fare molto sulle due reti dei viola.
ABATE 5,5 – Spinge con continuità e tiene sotto pressione Pasqual. Ma finalizza molto meno bene di come costruisca. Tiene anche in gioco Jovetic, nell'azione del pareggio di Jovetic.
BONERA 5,5 – Primo tempo di lotta, ma decisamente positivo. In avvio di ripresa partecipa alla dormita generale che porta al pareggio di Jovetic. Mexes lo trascina 'giù' con un altro errore.
MEXES 4,5 – Nel complesso, meno sicuro di Bonera. Ancora più colpe nella sbandata che in avvio di ripresa consente a Jovetic di involarsi verso la porta di Abbiati e firmare il pari. Inguardabile in occasione del raddoppio di Amauri.
ZAMBROTTA 5 – Fa fatica. Ha di fronte un buon De Silvestri, che lo tiene sotto pressione. In proiezione offensiva le sue 'Primavere' si sentono tutte. DALL'83' CASSANO SV – Abbastanza brillante. Regala anche un gran numero in pieno recupero. De Silvestri lo spintona, Celi lascia correre.
NOCERINO 5 – Avvio di gara singolarmente anonimo. Si vede poco e sbaglia tanto. Anche nella ripresa si 'sente' poco. Forse ha bisogno di riposare un po'.
AMBROSINI 6 – E' il perno del centrocampo. Recupera numerosi palloni, anche se non è sempre preciso in fase di rilancio. DAL 52' AQUILANI 5,5 – Si piazza in mezzo, per dare ordine. Ma non è un fattore: molto lento, non fornisce imbeccate particolari e non protegge la difesa.
MUNTARI 4,5 – Fallisce un tap-in non complicatissimo, dopo la gran parata di Boruc sulla punizione di Ibrahimovic. Per tutto il primo tempo è poco preciso e imballato. Nella ripresa non migliora di certo: errori di misura in serie.
EMANUELSON 5 – Comincia troppo poco concentrato, con le solite palle gestite male. Cresce un po' dopo il vantaggio del Milan ma poca qualità. DAL 62' ROBINHO 5 – Parte con una serie di controlli errati. Non ha mai il 'guizzo' giusto.
IBRAHIMOVIC 5,5 – Tornano le 'nuove' scarpe e, curiosamente lo svedese fa fatica ancora. Però attraverso i suoi piedi passano – come al solito – tutte le iniziative del Milan. Pericoloso su punizione, innesca Lopez in occasione del rigore e realizza la massima punizione. Grande progressione sul finale di tempo, ma tiro da dimenticare. Nella ripresa, durante il lento assedio dei rossoneri, sbaglia una serie assurda di tocchi troppo ricercati, quando era importante essere concreti.
MAXI LOPEZ 5,5 – Impegno e dedizione sono garantiti: lotta su ogni palla e fa altissima pressione. Però è un po' fuori dal gioco, poco coinvolto. Coglie un palo clamoroso, 5' dopo il rigore realizzato da Ibra, ma aveva controllato con un braccio largo. Nel secondo tempo è stretto nella morsa dei difensori avversari. Combatte, ma non è mai efficace.
ALLENATORE ALLEGRI 5 – Avvio sonnacchioso, con sofferenza. Manca la cattiveria, più che la corsa. Un buona Fiorentina ci mette del suo, ma sono maggiori i demeriti del Milan. Dopo il vantaggio su rigore le cose migliorano. Un errore clamoroso di tutta la squadra – in avvio di ripresa – rimette la Fiorentina in partita. Allegri prova a cambiare inserendo Robinho: comincia un assedio lento e macchinoso che non sortisce grandi effetti e, anzi, espone i rossoneri a dei contropiede rischiosissimi. Potevano servire i guizzi di El Shaarawy, invece della 'presenza' di Lopez. Un altro errore di Mexes condanna i rossoneri nel finale.
FIORENTINA
BORUC 6,5 – Grande parata al 18' sulla punizione di Ibrahimovic, viene poi graziato da Muntari. Battuto dal dischetto è poi poco operoso. Diversa la musica nel secondo tempo dove deve intervenire spesso. Miracolo su Maxi Lopez a 20' dalla fine.
DE SILVESTRI 6,5 – Partenza a spron battuto. E' l'uomo in più della Viola: arriva con grande forza sul fondo. Ridimensionato dopo il gol di Ibrahimovic, si risveglia nella ripresa.
CAMPORESE 5,5 – E' sempre in discreto affanno. Tanto in chiusura, quanto palla al piede. Secondo tempo in apnea. DAL 69' FELIPE 6 – Infittisce le linee della strenua difesa viola, senza sfigurare.
NATALI 7 – Comanda una difesa ordinata e molto coperta. Fatica dopo il vantaggio rossonero. Tanto lavoro nel secondo tempo, quando comanda il fortino viola con potenza e attenzione.
NASTASIC 6,5 – Duella con Maxi Lopez ed è una bella sfida. L'argentino gli scappa via una sola volta ed è l'occasione del rigore: le mani del difensore viola sono addosso all'argentino, ma il tocco pare davvero lieve. Da lì, perde un po' di sicurezze. Ma si ritrova ed esalta nelle barricate finali.
PASQUAL 5,5 – Meno bene del 'dirimpettaio' De Silvestri. Anche perché Abate è più pericoloso di Zambrotta.
KHARJA 6 – Non si innesca spesso, però il tocco è sempre prezioso. Gestisce la palla con perizia. Meno lucido nel second tempo. DALL'83' OLIVERA – SV
BEHRAMI 7 – Uomo chiave nel centrocampo viola. Si piazza in mezzo ed è il primo ad andare in pressione sui centrocampisti rossoneri. Nel secondo tempo è protagonista della battaglia difensiva della Fiorentina, in cui dà davvero tutto.
LAZZARI 5,5 – Si vede poco. E' il centrocampista meno ispirato della Fiorentina.
LJAJIC 5,5 – Primo tempo completamente in ombra, non fosse per una bella punizione, su cui Abbiati sfodera il miracolo. E' più utile con il suo movimento, nelle ripartenze del secondo tempo. DAL 77' AMAURI 6,5 – Tocca una palla, firma il primo gol nella Fiorentina e abbate il Milan. Pomeriggio da incorniciare
JOVETIC 7 – Ha voglia e gamba. Inizio propositivo, in cui risulta il terminale offensivo più pericoloso della Fiorentina. Anche dopo il vantaggio rossonero, continua a mettere in apprensione la difesa avversaria con le sue percussioni palla al piede. In avvio di ripresa, sfrutta la dormita della difesa del Milan e pareggia. In seguito, risulta sempre pericoloso nelle poche ripartenze viola. Determinante anche nell'azione del gol vittoria.
ALLENATORE ROSSI 6,5 – Il 3-5-2 dichiarato è in realtà un 5-3-2 molto bloccato in fase di non possesso, ma abbastanza arrembante, almeno in avvio. I fluidificanti, infatti, riescono a garantire buona spinta. Si perdono un po' le distanze e la concentrazione, dopo il gol di Ibrahimovic. Ma la difesa del Milan riporta in partita i viola, con un errore marchiano in avvio di ripresa. Sull'1-1, la Fiorentina si 'riquadra', sfruttando anche delle ripartenze veloci. Gli ultimi minuti sono barricate d'altri tempi. Poi l'errore di Mexes e la vittoria storica. Con questa attenzione e questa grinta, la salvezza è decisamente alla portata. Al di là dei demeriti del Milan.
ARBITRO
CELI 4,5 – Direzione 'nervosa'. Facile col cartellino, burbero coi giocatori. Rigore pro-Milan piuttosto generoso. Regolare il gol di Jovetic, in avvio di ripresa. Dubbi per una spinta di De Silvestri su Cassano nel finale. In generale tanti fischi opinabili.
MILAN-FIORENTINA 1-2
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Mexes, Zambrotta (83' Cassano); Nocerino, Ambrosini (52' Aquilani), Muntari; Emanuelson (62' Robinho); Ibrahimovic, M. Lopez. All: Allegri.
FIORENTINA (5-3-2): Boruc; De Silvestri, Camporese (69' Felipe), Natali, Nastasic, Pasqual; Kharja (83' Olivera), Behrami, Lazzari; Ljajic (77' Amauri), Jovetic. All: Rossi
ARBITRO: Celi
MARCATORI: 31' Ibrahimovic (rig.) (M); 47' Jovetic, 89' Amauri (F)
AMMONITI: Ambrosini (M), Pasqual (F), Bonera (M), Nastasic (F), De Silvestri (F), Aquilani (M), Boruc (F)
ESPULSI: –
NOTE: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…