PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ATALANTA-BOLOGNA
calciomercatoit
/2012/03/25/pagelle-e-tabellino-di-atalanta-bologna-4/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-BOLOGNA

Successo bergamasco firmato dalle reti di Gabbiadini e Tiribocchi

 

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA BOLOGNA / BERGAMO- Nonostante il primo caldo e l'ora legale, Atalanta e Bologna hanno offerto un piacevole spettacolo. I bergamaschi hanno dimostrato l'ottimo stato di forma vincendo per 2-0 grazie alla prima rete in serie A di Manolo Gabbiadini ed al sigillo finale di Tiribocchi. Con questo successo la squadra di Stefano Colantuono sale a 37 punti, superando proprio il Bologna di Pioli che invece ha giocato una partita al di sotto delle proprie capacità.

ATALANTA


Consigli 6,5 – Molto attento durante tutti i 95 minuti di gioco. Il giovane portiere classe 1987 si dimostra addirittura decisivo nella prima frazione su un tiro di Perez che avrebbe portato in vantaggio il Bologna. Sempre sicuro su ogni pallone, non va mai in affanno.

Raimondi 7 – Parte in sordina. Nel primo tempo spinge poco ma quando lo fa sono guai per il Bologna. Trova subito una grande intesa con Schelotto, col quale forma una catena di fascia davvero efficace. Nella ripresa sfodera una prestazione da urlo, condita con l'assist per la rete di Gabbiadini.

Stendardo 6,5 – Il centrale difensivo ex Lazio dimostra ancora una volta la sua affidabilità. Limita molto le incursioni di Kone e Di Vaio. Grande senso della posizione, è anche pericoloso con le sue consuete sortite offensive.

Manfredini 6 – Gara di sacrificio per lui. Rispetto al collega Stendardo si spinge meno nella metà campo avversaria per non creare inferiorità numerica. Ottimo nell'anticipo, non si fa mai saltare. 

Peluso 6,5 – Nella prima frazione è insuperabile. Ottima fase difensiva, fa venire il mal di testa a Pulzetti con diverse discese che creano scompiglio alla retroguardia bolognese. E' costretto ad uscire nel secondo tempo per guai fisici (dal 62' Ferri: entra con il compito di tenere la posizione e di non far rimpiangere Peluso. Ci riesce giocando una trentina di minuti di grande concentrazione).

Schelotto 7 – Il migliore dei suoi. Come detto, con Raimondi forma una coppia davvero devastante sulla fascia destra. Corre dall'inizio alla fine e non si fa frenare nemmeno dagli acciacchi fisici di cui è vittima. Imprendibile, gli manca solo il gol per suggellare una partita eccezionale.

Cigarini 6,5 – Uno dei simboli della splendida annata dell'Atalanta. Ordinato negli appoggi, pulito negli assist e nello smistamento di gioco si rende anche pericoloso nel primo tempo con un tiro sul quale Gillet è provvidenziale (dall' 83' Cazzola s.v.).

Carmona 5 – Il peggiore dei suoi. Il ruolo che ricopre di certo non lo favorisce. Deve fare legna e poco più ma la sensazione è che non riesca mai ad entrare in partita ed infatti il suo apporto alla gara è quasi nullo.
Moralez 6,5 – Schierato sull'out di sinistra da Colantuono dimostra subito un grande feeling con Peluso, col quale forma una coppia devastante nel primo tempo. Ottimi gli spunti e deliziosi i tocchi in profondità con cui trova le punte. Suo l'assist per il 2-0 di Tiribocchi.

Tiribocchi 6,5 – Chiamato a sostituire gli infortunati Denis e Marilungo, il 'Tir' mostra subito la sua grande esperienza arrivando alla conclusione in qualche occasione, ma senza fortuna. Tanto lavoro sporco che alla fine viene premiato con il gol del 2-0.

Gabbiadini 7 – Partito con tante aspettative non ha veramente tradito nessuno. Nel primo tempo dimostra grande vivacità sfiorando il gol con un gran sinistro su calcio di punizione. Nella ripresa è sua la zuccata vincente sull'appoggio di Raimondi. Primo gol in Serie A per quello che è uno dei migliori prospetti del nostro calcio (dal 68' Carrozza: rileva Gabbiadini e gioca una partita tatticamente ineccepibile. Molto bravo nel tenere la posizione e far salire la squadra. Si guadagna anche qualche punizione importante).

All. Colantuono 7 – Se l'Atalanta è una delle più belle realtà del calcio italiano di oggi il merito è soprattutto suo. Bravissimo nel gestire la partita, ancora più bravo nel motivare un gruppo che senza di lui probabilmente non avrebbe mai raggiunto questa posizione in classifica.

BOLOGNA


Gillet 7 – Il migliore dei suoi e questo la dice lunga sulla partita del Bologna. Nel primo tempo si oppone in maniera decisiva a Gabbiadini e Cigarini. Nella ripresa è fenomenale su Moralez e Schelotto. Mai in difficoltà e sempre sicuro. Una certezza per Pioli.

Raggi 6 – La barca affonda ma lui è uno dei pochi a salvarsi. Nel primo tempo l'Atalanta attacca soprattutto sul suo settore, trovandolo quasi sempre pronto e ben posizionato. Nella seconda frazione compie alcuni interventi difensivi fondamentali, rimandando di diversi minuti la rete di Tiribocchi.

Portanova 5,5 – Poco sicuro e molto impreciso. Sembra il lontano parente del giocatore straordinariamente efficace visto contro la Lazio due turni fa. Si spinge troppo spesso in attacco cercando la soluzione personale, lasciando inevitabilmente la sua zona scoperta.

Antonsson 5,5 – Anche lui, come Portanova, non è certo quello dei tempi migliori. Lo svedesone deve far fronte agli attacchi di Schelotto e Raimondi e nel secondo tempo non ci capisce più nulla e se l'Atalanta trova il vantaggio un po' di colpa è anche sua.

Pulzetti 6,5 – Uno dei pochi a salvarsi. Pioli lo schiera tornante di destra nel centrocampo a quattro e lui sfoggia una prestazione di grande sostanza, sia in fase difensiva che in proposizione. Purtroppo per lui predica nel deserto.

Perez 6 – Gioca solo un tempo ma lo fa con grande ordine e grande precisione. Sfiora anche la prima marcatura in Serie A con un destro al fulmicotone diretto all'incrocio dei pali sul quale Consigli è strepitoso (Dal 45' Krhin 5: lo sloveno rileva Perez ma non è pervenuto per tutta la ripresa. Il suo contributo alla manovra bolognese è quasi nullo. Giocatore ancora acerbo).

Mudingayi 5,5 – Tanta legna a centrocampo, ma anche tanto nervosismo e molti falli che lo portano alla (inevitabile) ammonizione. Funge come sempre da diga davanti alla difesa, ma oggi è decisamente meno efficace del solito.

Morleo 5 – Vince il ballottaggio con Rubin per giocare da esterno sinistro titolare ma praticamente non si vede mai. Va sempre in affanno sulle discese di Raimondi e Schelotto ed in fase propositiva è praticamente nullo. Ci si aspettava di più.

Diamanti 6,5 – Oltre a Gillet è lui l'uomo squadra del Bologna quest'oggi. Lotta e corre come un forsennato, svariando sul tutto il fronte offensivo. Ci prova sempre con il suo sinistro velenoso e a partita ormai chiusa coglie anche una traversa clamorosa su calcio di punizione. Mai domo.

Kone 5 – Senza dubbio il peggiore dei suoi. Chiamato a sostituire l'infortunato Ramirez, gioca una gara assolutamente insufficiente. Non è mai pericoloso e spesso si trova a giocare troppo defilato, senza riuscire mai ad incidere. Pioli se ne accorge e lo sostituisce nel secondo tempo (dal 58' Acquafresca 5: entra al posto di Kone ma non riesce a dare un apporto migliore. Diventa il terminale offensivo del Bologna ma praticamente non la vede mai e con Stendardo e Manfredini ha vita dura).

Di Vaio 5,5 – Non è in giornata. Gioca circa 71 minuti, ma senza mai incidere. La volontà c'è, perchè corre e si sacrifica moltissimo, ma non riesce mai a rendersi pericoloso (dal 71' Belfodil 6: il 20enne franco-algerino entra al posto di Di Vaio e cerca di dare una mano in fase propositiva. Decisamente il più vivace dopo Diamanti. Sentiremo parlare di lui in futuro).

All. Pioli 5,5 – C'è poco da rimproverare ad un allenatore che sta facendo benissimo da diverso tempo. Anche quest'oggi schiera il suo Bologna come ha sempre fatto ma viene tradito forse da alcuni dei suoi uomini migliori (Di Vaio, Portanova, Kone). Buona la gestione dei cambi, ma per i felsinei evidentemente non è proprio giornata.

Arbitro Baracani 6,5 – Arbitra e gestisce la partita in maniera quasi perfetta. Sempre autoritario ma disponibile al dialogo, è molto bravo anche nella gestione dei cartellini. Il match non gli sfugge mai di mano, ed è bravo anche a coordinarsi col quarto uomo per tenere a bada le due panchine in fermento.

TABELLINO
ATALANTA-BOLOGNA 2-0

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso (62' Ferri); Schelotto, Cigarini (83' Cazzola), Carmona, Moralez; Tiribocchi, Gabbiadini (68' Carrozza). A disp.: Frezzolini, Lucchini, Bonaventura, Ferreira Pinto. All. Colantuono

BOLOGNA (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti, Perez (45' Krhin), Mudingayi, Morleo; Diamanti, Kone (58' Acquafresca); Di Vaio (71' Belfodil). A disp.: Agliardi, Cherubin, Rubin, Taider. All. Pioli.

ARBITRO: Baracani di Firenze.

MARCATORI: 49' Gabbiadini, 90' Tiribocchi.

AMMONITI: 40' Cigarini (A), 59' Mudingayi (B), 65' Pulzetti (B), 70' Diamanti (B), 77' Raggi (B).

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago