DOUGLAS+BAGGIO%3A+IL+FLAMENGO+LO+COCCOLA%2C+L%26%2339%3BEUROPA+LO+CERCA
calciomercatoit
/2012/03/23/douglas-baggio-il-flamengo-lo-coccola-leuropa-lo-cerca/amp/

DOUGLAS BAGGIO: IL FLAMENGO LO COCCOLA, L'EUROPA LO CERCA

A soli 17 anni il talento brasiliano è cercato da tutti i club più importanti

TELA DEL RAGNO DOUGLAS BAGGIO / ROMA – Chiariamo subito: non ha il codino e gioca con la maglia numero 9. Questi sono i segni particolari di Douglas Baggio, uno che dell'irraggiungibile, e italianissimo, Roberto, porta solo il nome. Quantomeno per ora. Il talento di scuola Flamengo è monitorato da tutte le più importanti squadre d'Europa e sembra essersi già scatenata una corsa per garantirsi le sue prestazioni sportive.

CHI E' – Douglas Baggio ha da poco compiuto 17 anni ed è stato già identificato come uno dei migliori prospetti del calcio brasiliano. Il talentino del Flamengo ha fatto parlare di sé nella finale di Coppa Rio, nella quale ha messo a segno una tripletta, di cui due reti su calcio di rigore. Tanto, o poco che sia, è bastato agli osservatori presenti in Brasile per inoltrare una telefonata ai rispettivi datori di lavoro nel Vecchio Continente. Nato in quella che viene definita la Venezia del Brasile, ovvero Recife, Douglas Baggio muove i primi passi sui campi del Santa Cruz Futebol Club, squadra della sua città natale. Sempre di Recife è anche il Nautico, nel quale il giocatore verdeoro ha giocato prima di trasferirsi a Rio de Janeiro, tra le fila del Flamengo.

RUOLO – Il Baggio del futuro è un attaccante centrale. Tende, dunque, a ricoprire il ruolo di prima punta in un attacco, quello della squadra giovani le del Flamengo, schierato con due ali larghe che tendono ad accentrarsi. Velocità, buon controllo di palla e precisione nei tiri sono tutte caratteristiche che fanno parte del bagaglio tecnico di questo giocatore cui manca ancora una struttura muscolare importante per tenere testa agli arcigni difensori europei. Tra le doti ha anche un buon senso del gol che lo ha portato a conquistarsi la palma di vice-capocannoniere nel recente torneo sudamericano giovanile disputato in Paraguay.

IDOLI – La personalità non manca. Forse è per questo che uno degli idoli di Douglas Baggio è Cristiano Ronaldo. Seppur le caratteristiche tecniche e i ruoli dei due giocatori non siano gli stessi, il giovane verdeoro nutre tanta stima per il portoghese del Real Madrid. Furbizia, imprevedibilità e una buona dose di sfrontatezza nei confronti dei difensori avversari completano il quadro caratteriale di questo giocatore.

MERCATO – Un passo per volta. E' questa la filosofia che persegue il giocatore del Flamengo e, così, il suo entourage. La maggior età non è ancora giunta e, pertanto, resta impossibilitato a trasferirsi nei campionati europei. La strada verso l'Europa passa ancora, dunque, per Rio de Janeiro: l'obiettivo a breve termine è quello di raggiungere la prima squadra del club carioca. I tecnici stanno valutando la possibilità di inserirlo nella rosa che lotta per il Brasileirao, accanto a gente che, l'Europa, l'ha conosciuta bene come Ronaldinho e Vagner Love. Molte, come detto precedentemente, sono le squadre che stanno seguendo il giovane Douglas Baggio. Nonostante il mancato possesso del passaporto italiano, nel nostro Paese, già Napoli e Inter si sono interessate al giocatore ma anche il Milan  sta monitorando la situazione, potendo vantare un rapporto privilegiato con la presidentessa Patricia Amorim, consolidatosi nell'affare che ha riportato Ronaldinho in Brasile. Anche Chelsea e Real Madrid, sempre molto attente ai piccoli talenti sudamericani, si sono messi sulle tracce di Douglas Baggio, uno che, per nome e caratteristiche, promette davvero bene.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago