PAGELLE E TABELLINO SIENA-NOVARA/ ROMA – Colpaccio del Novara che va a vincere 2-0 in casa del Siena alimentando qualche speranza di salvezza. Ospiti trascinati da un Caracciolo in versione 'assist-man' e un Rigoni imprendibile, toscani alle corde soprattutto in mezzo al campo dove è mancata la cattiveria di Gazzi.
SIENA
Pegolo 6 – Sorpreso sul gol di Rigoni, non può far nulla per opporsi al raddoppio di Porcari.
Vitiello 5,5 – Non spinge con l’intensità di sempre e soffre in copertura.
Rossettini 5,5 – Sulla farsa riga del compagno di reparto, si rende protagonista di qualche buon intervento difensivo.
Terzi 5 – Riesce a cavarsela su Mascara ma quando entra Caracciolo va in tilt, gli lascia troppo spazio permettendogli di giocare di sponda e fornire a Rigoni e Porcari gli assist per le due reti novaresi.
Del Grosso 6 – Spinge e crossa con fortune alterne. Dal 74’ Grossi sv
Giorgi 5,5 – Copre bene la sua fascia ma quando si tratta di inventare qualcosa si chiama fuori dalla lotta.
Vergassola 6,5 – Collante tra difesa e centrocampo, prova a tenere in piedi la partita non mollando mai un centimetro, dal primo all’ultimo minuto, coprendo anche le indecisioni di Gazzi.
Gazzi 5,5 – Troppo disordinato, sembra ormai in debito d’ossigeno e non offre la copertura giusta in mezzo al campo. Dal 74’ Parravicini 6 – Entra per dar manforte ad un centrocampo in palese difficoltà: col senno di poi sarebbe stato più utile dal primo minuto.
Brienza 6 – Unico elemento in grado di mettere apprensione alla retroguardia del Novara.
Gonzalez 5 – Di palloni giocabili ne vede pochissimi, fa a spallate con i difensori ma non punge mai. Dal 62’ Larrondo 5,5 – Meglio del compagno sostituito, ha poche occasioni per farsi notare.
Bogdani 5 – Chiamato a non far rimpiangere Calaiò, fa quel che può nel deserto dell’attacco bianconero.
All. Sannino 5 – Il Siena peggiore della stagione quello visto oggi contro il Novara: le assenze di Calaiò e Destro si sono fatte sentire, ma più che in attacco, oggi i bianconeri sono mancati soprattutto in mezzo al campo, dove, Vergassola a parte, si sono fatti azzannare da un Novara assetato di punti. Il dubbio è che le tre vittorie consecutive abbiano inciso in maniera negativa sulla testa dei giocatori che da qui alla fine del campionato, dovranno impegnarsi parecchio per raggiungere una salvezza ormai tutt’altro che scontata.
NOVARA
Ujkani 6 – Poco impegnato, fa vedere le cose migliori sulle uscite, sia alte che basse.
Morganella 6 – Moto perpetuo sulla fascia sinistra, ripiega e affonda con molta decisione.
Lisuzzo 6,5 – L’occasione da gol fallita nella ripresa avrebbe coronato una prestazione quasi perfetta.
Paci 6 – Si attacca a Bogdani senza lasciargli un solo metro.
Garcia 6 – Prestazione onesta, senza infamia e senza lode.
Gemiti 6,5 – Tappa tutti i buchi e si lancia anche in qualche sortita offensiva.
Porcari 6,5 – Impreziosisce una prova generosa con il destro al volo che sorprende Pegolo e fissa il risultato.
Pesce 6 – La mira non è quella giusta ma la maglia, a fine partita, gronda di sudore.
Rigoni 6,5 – Si muove tra li linee, cerca sempre l’ultimo passaggio e firma il gol del vantaggio con uno splendido destro dalla distanza. Dall’ 86’ Mazzarani sv
Mascara 5 – Generoso ma poco lucido, non riesce mai a sferrare il colpo decisivo risultando troppo prevedibile. Dal 63’ Caracciolo 7 – Entra e spacca la partita in favore del Novara: con il fisico fa sentire la presenza in area di rigore, attira a se i difensori avversari e offre, di testa, i due assist vincenti a Rigoni e Porcari.
Jeda 6 – Spreca l’unica occasione della partita mandando fuori da posizione favorevole. Dall’ 83’ Radovanovic sv
All. Tesser 7 – La permanenza in Serie A è ancora un miraggio, ma da oggi il Novara può almeno iniziare a sognare. Facendo leva soprattutto sull’orgoglio dei giocatori, il tecnico della promozione riesce a tirar fuori il meglio da ognuno, ottenendo una prova gagliarda e generosa. Ci mette anche del suo, azzeccando il cambio Mascara-Caracciolo che deciderà il match, con l’Airone capace di mandare in gol sia Rigoni che Porcari.
Arbitro Celi 6 – Partita tutto sommato corretta quella diretta dall’arbitro pugliese, facilitato da un sano agonismo in campo. Buona l’intesa con i collaboratori, decise di fischiare solo il necessario lasciando giocare molto. Alla fine del match saranno solo due i cartellini gialli, distribuiti equamente fra le due formazioni.
TABELLINO
SIENA-NOVARA
Siena (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi (dal 74’ Grossi), Vergassola, Gazzi (dal 71’ Parravicini), Brienza; Gonzalez (dal 62’ Larrondo), Bogdani. All. Sannino
Novara (5-3-2): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce, Rigoni (dall’86’ Mazzarani); Mascara (dal 63’ Caracciolo), Jeda (dall’ 83’ Radovanovic). All. Tesser
Arbitro: Celi
Marcatori: 72’ Rigoni (N), 81’ Porcari (N)
Ammoniti: 41’ Morganella (N), 65’ Terzi (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…