PAGELLE E TABELLINO CATANIA-LAZIO / CATANIA – Va ai padroni di casa la sfida valevole per la ventottesima giornata di campionato tra Catania e Lazio. Gli etnei si impongono per 1 a 0 grazie alla rete di Legrottaglie, decisivo anche nella propria area su Klose pochi minuti prima. Disastrosa la prova dell'attaccante tedesco tra le fila biancocelesti. Con la vittoria di oggi i siciliani si portano a quota 41 appaiando l'Inter. Restano a 48 punti, invece, i capitolini.
CATANIA
Carrizo 6,5 – Decisivo su Dias in chiusura di primo tempo. Attento e preciso contro la sua ex squadra.
Bellusci 6 – La solita grinta e determinazione al servizio della squadra.
Legrottaglie 7 – Man of the match. Provvidenziale la chiusura su Klose nella ripresa e da bomber di razza la zampata con cui infila Marchetti al 79'.
Spolli 6,5 – Argina Klose sfruttando la sua dirompente fisicità.
Marchese 6 – Spinge sulla fascia sinistra confezionando qualche cross insidioso.
Izco 6 – Tocca pochi palloni ma contribuisce alla buona partita della squadra.
Lodi 6 – Ottimo nel ruolo di regista basso. Rischia un clamoroso autogol nel convulso finale.
Almiron 6 – Qualità e quantità in mezzo al campo ma l'errore al 35' è macroscopico: supera il portiere avversario ma non riesce a concludere a porta ormai sguarnita. Dal 74' Ricchiuti sv.
Barrientos 5,5 – Si accende ad intermittenza. Qualche lampo di classe ma sono giocate estemporanee ed isolate. Dal 65' Llama 6,5 – Entra subito in partita proponendosi con efficacia sulla fascia.
Gomez 6 – Pronti, via e viene fermato sul filo del fuorigioco un secondo prima di mettere il pallone alle spalle di Marchetti. Dieci minuti dopo spreca malamente a due passi dalla linea di porta. Si spegne alla distanza. Dal 90' Lanzafame sv.
Bergessio 6,5 – Al 30' colpisce splendidamente di testa ma la conclusione finisce fuori di un soffio. Il solito lavoro sporco utilissimo ai fini del gioco etneo.
All. Montella 6,5 – Alla vigilia aveva giurato di non vivere questa partita come un derby. Gli crediamo, ma ha preparato la partita in maniera perfetta.
LAZIO
Marchetti 6 – Bravo a far allargare Almiron al 35'. Non può nulla su Legrottaglie.
Scaloni 5 – Poco concentrato, soffre la velocità di Gomez e perde spesso la marcatura sull'uomo sui cross dal fondo.
Biava 5 – Duella con Bergessio sulle palle alte e, al 30', si lascia sovrastare dall'argentino. Viene beffato da Legrottaglie in occasione del goal.
Dias 5,5 – Tenta sistematicamente l'anticipo sugli attaccanti ma con alterni risultati. Ammonito, era diffidato e salterà la prossima partita.
Radu 6 – Non al meglio e al rientro da una lunga assenza, contiene come può la spinta di Izco e Barrientos.
Brocchi 5,5 – Tanta grinta ma anche lui deve ritrovare la condizione migliore.
Ledesma C. 6,5 – Bene in fase di interdizione e delizioso in impostazione. Sublime il lancio per Mauri al 27'.
Hernanes 5,5 – Dovrebbe essere il faro della manovra biancoceleste ma spesso rimane avulso dal gioco. Dal 80' Rocchi sv.
Mauri 6,5 – Bravissimo, come sempre, negli inserimenti in area avversaria senza palla. Il migliore dei suoi.
Candreva 6 – Molto vivace nel primo tempo, quando è autore di qualche buono spunto sulla fascia. Meno bene nella ripresa. Dal 84' Kozak sv.
Klose 5 – Nel primo tempo viene servito poco e male, ma anche lui sbaglia qualche passaggio e sponda di troppo. Nella seconda frazione fallisce più di un'occasione e appare stranamente nervoso.
All. Reja 5,5 – Il modulo ad una punta non sembra dare i risultati sperati. Forse, è arrivata ora di cambiare qualcosa.
Arbitro Romeo 6 – Direzione di gara senza particolari sbavature. Al 3' giusto non convalidare il goal di Gomez per fuorigioco. Al 24' tocco di mano in area etnea di Legrottaglie ma è involontario; l'arbitro lascia, correttamente, correre. Al 63' contatto Scaloni-Gomez in area laziale ma il catanese accentua la caduta e viene ammonito giustamente per simulazione.
TABELLINO
CATANIA-LAZIO 1-0
Catania (4-3-3): Carrizo; Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron (dal 74' Ricchiuti); Barrientos (dal 65' Llama), Gomez (dal 90' Lanzafame), Bergessio. All. Montella.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Scaloni, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma C.; Hernanes (dal 80' Rocchi), Mauri, Candreva (dal 84' Kozak); Klose. All. Reja.
Arbitro: Romeo.
Marcatori: 79' Legrottaglie (C).
Ammoniti: 27' Spolli (C), 63' Gomez (C), 73' Klose (L), 77' Dias (L), 89' Mauri (L).
Espulsi: 93' Reja (L)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…