PAGELLE E TABELLINO INTER-OLYMPIQUE MARSIGLIA / MILANO – A 'San Siro' l'Inter non riesce nell'impresa di ribaltare l'1-0 subito a Marsiglia e va fuori dalla Champions League. L'eliminazione grida vendetta soprattutto perchè arrivata a causa di un gol ancora una volta subito nel recupero, quando dopo una prova orgogliosa i supplementari sembravano il giusto sbocco della doppia sfida con i francesi. Tra i neroazzurri ancora una volta negativa la prestazione di Sneijder, costretto tra l'altro ad uscire anzitempo per infortunio. Tra gli uomini di Deschamps grande prova del portiere Mandanda, mentre non brillante quella di Morel.
INTER
Julio Cesar 6 – Sostanzialmente disimpegnato a parte un buon intervento in tuffo su Diarra. Poi sul diagonale di Brandao non può arrivarci.
Maicon 6,5 – La sua gara è in crescendo nonostante i problemi fisici che ne avevano messo in dubbio la presenza.
Lucio 5,5 – Roccioso, gioca con la consueta personalità. Però perde il duello con Brandao sul pallone che elimina l'Inter.
Samuel 6 – Il solito muro, peccato solo che non riesca a intervenire sul tiro di Brandao.
Nagatomo 5,5 – Combatte su tutti i palloni, ma non è particolarmente lucido.
Zanetti 6 – Prova a tratti a trascinare i compagni, solita prestazione orgogliosa per il capitano.
Stankovic 6,5 – Schierato davanti alla difesa se la cava con classe ed esperienza. Infonde grande fiducia nei compagni.
Poli 6 – Gioca senza paura e non sfigura in una partita difficile da interpretare. Dal 74' Cambiasso 6 – Mette grande vigore nell'orgoglioso e sfortunato finale di match dell'Inter. Per poco non realizza il gol del 2-0.
Sneijder 5 – Non incide mai, spreca un'occasione colossale in avvio. La condizione fisica però è quella che è, tanto che si vede costretto a chiedere il cambio all'inizio della ripresa. Dal 58' Obi 6,5 – Porta un po' di vitalità, buon impatto sulla gara.
Forlan 6 – Ci prova i tutti i modi, ma non gliene va bene una. Comunque è tra i più propositivi, e non merita i fischi di San Siro ne' forse la sostituzione. Dal 58' Pazzini 6 – Ci mette grinta e centimetri, si mangia un'occasione incredibile pochi istanti prima del gol dell'1-0, poi si procura e realizza il rigore dell'inutile 2-1.
Milito 6 – Nel primo tempo ha la palla dell'1-0, ma Mandanda gli nega la gioia con un miracolo. Forse avrebbe potuto colpire il pallone di petto, ma è sfortunato. Nella ripresa con un guizzo da rapace dell'area di rigore realizza il gol dell'illusione.
All. Ranieri 6 – La sua Inter non ha giocato una gara straordinaria, sia chiaro, ma non meritava comunque di uscire dalla competizione. La fortuna non lo ha certo baciato in questa doppia sfida.
OLYMPIQUE MARSIGLIA
Mandanda 7,5 – Due interventi straordinari nel primo tempo, per poco non riesce a salvare anche in occasione dell'1-0. Espulso nel finale.
Azpilicueta 6 – Non sempre supporta l'azione di Amalfitano, è più attento a coprire che ad attaccare. Quando entra Obi va un po' in difficoltà.
Diawara 6,5 – Prestazione di grande gagliardia, salva in più di un'occasione il risultato.
N'Koulou 6 – Roccioso e attento, non sfigura davanti ad avversari dal grande curriculum.
Morel 5,5 – Quando Maicon lo attacca non può che soffrire.
Diarra 7 – Grande prova davanti alla difesa, fa pesare tutti i suoi muscoli di fronte ad avversari molto tecnici.
Mbia 6,5 – Supporta alla grande il compagno di reparto, va in apnea solo nel finale.
Amalfitano 7 – Ottimo primo tempo in cui stravince il duello con Nagatomo sia in fase offensiva che difensiva. Cala alla distanza quando la sua squadra abbassa il baricentro.
Valbuena 6 – Vivace soprattutto nella prima mezz'ora, cerca in tutti i modi di rendersi utile per mantenere l'equilibrio del centrocampo marsigliese. Dal 76' Cheyrou sv.
A.Ayew 6,5 – Altra buona prestazione del giovanissimo figlio di Abedì Pelè, che dimostra di non avere paura di nulla, nemmeno di un palcoscenico prestigioso come quello di San Siro. Dal 95' Bracigliano sv.
Remy 6 – L'atteggiamento della sua squadra e la situazione non lo agevolano, e resta un po' isolato in avanti. Quando riesce a partecipare all'azione fa vedere però ottimi spunti, confermando in pieno quanto di buono si dice su di lui. Dall'88' Brandao 7,5 – Entra e segna con la scaltrezza e la cattiveria dei veri bomber un gol importantissimo.
All. Deschamps 6 – La sua squadra è ben messa in campo e tutto sommato non sfigura, nonostante nel complesso non meritasse di passare il turno. Azzeccatissima (e fortunatissima) la scelta di mandare in campo Brandao.
Arbitro: Proenca 5,5 – Non commette errori clamorosi, ma è il metro di arbitraggio usato che non convince: un po' fiscale, fischia decisamente troppo. Sul gol di Brandao resta poi il dubbio di una spinta su Lucio.
TABELLINO
INTER-OLYMPIQUE MARSIGLIA 2-1
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli (74' Cambiasso); Sneijder (58' Obi); Forlan (58' Pazzini), Milito. All. Ranieri.
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Azpilicueta, Diawara, N'Koulou, Morel; Diarra, Mbia; Amalfitano, Valbuena (76' Cheyrou), A.Ayew (95' Bracigliano); Remy (88' Brandao). All. Deschamps.
Arbitro: Proenca (Portogallo).
Marcatori: 75' Milito (I), 92' Brandao (OM), 96' Pazzini (I).
Ammoniti: 24' Zanetti (I), 53' Samuel (I), 67' Diawara (OM), 68' Mandanda (OM), 90' Stankovic (I).
Espulso: Mandanda (OM).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…