PAGELLE+E+TABELLINO+DI+NOVARA-UDINESE
calciomercatoit
/2012/03/11/pagelle-e-tabellino-di-novara-udinese/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-UDINESE

Torna Tesser e arrivano i tre punti. Jeda punisce un Udinese stanca e senza idee

PAGELLE E TABELLINO NOVARA-UDINESE/ NOVARA – La piazza novarese acclama il ritorno dopo 40 giorni di Attilio Tesser e lui ripaga alla grande questa dimostrazione d’affetto. Guidolin tra infortuni e la stanchezza dopo la trasferta di Europa League non riesce a rialzare il morale di un’Udinese in serie negativa. Tra i padroni di casa brilla per costanza la prova del solito Rigoni, mentre è difficile trovare un peggiore. Tra i bianconeri c’è da segnalare la pessima prestazione di Torje, assolutamente fuori dagli schemi, mentre in difesa Domizzi è bravo a tenere in piedi la baracca. 

NOVARA 

Ujkani  Quasi inoperoso nei primi 45 minuti. Resta concentrato sino alla fine, anche se l’Udinese lo impensierisce quasi sempre solo dalla distanza. 

Lisuzzo  Vita tranquilla la sua, soprattutto grazie alla pochezza degli avanti friulani che poche volte attaccano sul centro-destra.

Paci 6,5– Guida abilmente il reparto arretrato piemontese. 

Garcia 6,5  Una sicurezza nella retroguardia dei padroni di casa. Preciso negli interventi e duro quando serve.

Morganella  Partita aggressiva dello svizzero che pressa sempre da vicino Armero impedendone le classiche sgroppate sulla fascia.

Porcari 5,5  Abbastanza ordinato, si disimpegna bene in entrambe le fasi di gioco, ma si limita al compitino.

Pesce 6,5  Schierato mediano davanti alla difesa da Mondonico, trova la riconferma anche da Tesser in un ruolo che dimostra di saper interpretare per ritmo e dinamismo.

Rigoni 6,5  Moto perpetuo. Tocca un’infinità di palloni e ha il pregio di non sprecarne uno. Spesso è il più pericoloso dei suoi. Dal 70’ Morimoto  Quasi non tocca palla, entra giusto per le ripartenze.

Gemiti  Bravo ad approfittare dell’inesperienza del dirimpettaio Ekstrand.

Mascara 5,5  Ha tanta voglia di essere decisivo, forse troppa e per questo tende a strafare. Certe volte basterebbe anche una giocata semplice. L’impegno non di discute, e per questo non gradisce il cambio. Dal 59’ Radovanovic 5,5 Buttato nella mischia per dare sostanza a centrocampo, dà il suo contributo. 

Jeda 6,5  Ha il merito di segnare il goal partita: è bravissimo a rubare il tempo a Benatia girando di testa in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dal 86’ Gabriel Da Silva sv.

All. Tesser – Ha la saggezza di raccogliere quanto di buono fatto da Mondonico ripartendo dal 3-5-2. Il suo ritorno stra-gradito alla piazza sembra aver motivato anche la squadra che risponde benissimo nel primo tempo. Nella ripresa alza le barricate e porta a casa tre punti importantissimi.

UDINESE 

Handanovic  Reattivo nei minuti iniziali, non può far nulla sul goal dell’1-0.

Benatia 5,5  Gioca una buona partita nel complesso, ma è colpevole sul goal preso: si perde Jeda che nello stacco aereo non è certo un fenomeno.

Danilo  Un po’ incerto nelle fasi iniziali, soffre in particolare Rigoni che lo costringe a uscire dalla linea per contenerne gli inserimenti palla al piede. Meglio col passare del tempo, soprattutto quando si spinge in avanti.

Domizzi 6,5  Solita partita per il numero 11, roccioso e puntuale in ogni chiusura.

Ekstrand 5,5  Posizione insolita da fluidificante per il giovane svedese. S’impegna ma il risultato non è granché.

Fernandes  Guidolin vorrebbe da lui un lavoro da mezzala alla Isla, ma allo svizzero sembrano mancare il passo e i piedi. Dal 80’ Barreto sv

Pinzi  Compleanno, 31 anni, e 300esima partita in serie A. Oggi, però, c’è veramente poco da festeggiare. Dal 45’ Pazienza 5,5  Prova a mettere ordine a centrocampo, detta i tempi, ma la manovra dell’Udinese resta troppo lenta.

Asamoah 5,5  Manca il suo dinamismo sulla linea mediana. Si accede nel finale di primo tempo anche se, come molti suoi compagni, appare stanco.

Armero  Luce spenta per il laterale colombiano ed è un fattore decisivo, soprattutto viste le assenze di Isla e Basta. Si sveglia nella ripresa quando inizia il forcing friulano.

Torje 4,5  Lo chiamano il “Messi di Romania”, ma guardando la sua prestazione di oggi non si rivede granché della Pulga argentina. Oggetto misterioso. Dal 45’ Floro Flores 5,5  Altro approccio alla partita rispetto al romeno: l’attaccante napoletano è più grintoso, ma non riesce a essere decisivo.

Di Natale 5,5  Nervoso. Totò protesta parecchio con il direttore di gara, forse frustrato anche per l’incapacità dei compagni nell’innescarlo.

All. Guidolin 5,5 – Vorrebbe tutt’altro atteggiamento dai suoi nella prima frazione di gioco: mancano verticalizzazioni, movimenti senza palla e aggressività. Lui predica da bordocampo, ma tra assenze varie e la stanchezza dopo la trasferta in terra olandese, una giornata storta è comprensibile.

Arbitro Peruzzo 6,5 – Partita abbastanza corretta che non lo impegna in decisioni particolari. Resta qualche dubbio su un contatto tra Morganella e Asamoah in area novarese. Giuste le ammonizioni a Danilo e Morganella: il loro battibecco avrebbe potuto scaldare troppo gli animi. Grazie all’assistente annulla, sempre al centrale brasiliano dei bianconeri, un goal in mischia per posizione irregolare.

TABELLINO

Novara (3-5-2): Ujkani; Lisuzzo, Paci, Garcia; Morganella, Porcari, Pesce, Rigoni (dal 70’ Morimoto), Gemiti; Mascara (dal 59’ Radovanovic), Jeda (dal 86’ Gabriel Da Silva). All. Tesser

Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ekstrand, Fernandes (dal 80’ Barreto), Pinzi (dal 45’ Pazienza), Asamoah, Armero; Torje (dal 45’ Floro Flores); Di Natale. All. Guidolin

Arbitro: Peruzzo

Marcatori: 16’ Jeda (N)

Ammoniti: 49’ Lizuzzo (N), 50’ Danilo (U), 50’ Morganella (N), 80’ Pazienza (U), 85’ Radovanovic

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago