PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-PARMA / BERGAMO – Atalanta e Parma si spartiscono la posta in palio, con un pareggio che a fine partita sembra il risultato più giusto per quello che le due squadre hanno fatto vedere nel rettangolo di gioco. Bergamaschi tonici soprattutto a centrocampo, con una prestazione super da parte di Cigarini. Il Parma agguanta il pareggio grazie alla rete di Paletta, autore di una buona prova anche sotto l’aspetto difensivo.
ATALANTA
Consigli 6 – Incolpevole nell’occasione del pareggio, risponde presente quando è chiamato in causa.
Ferri 6 – Grande tempismo e precisione nelle chiusure difensive.
Manfredini 6 – Ha il merito di portare i suoi in vantaggio grazie ad una rete in semirovesciata, appare in ritardo in occasione del gol del Parma.
Peluso 6,5 – Dalle sue parti non si passa, gli emiliani sono costretti a cercare altre soluzioni per impensierire Consigli.
Bellini 5,5 – Quando il Parma alza i ritmi sembra andare un po’ in affanno.
Schelotto 5,5 – Non ha la solita gamba per spingere per tutta la gara sulla fascia destra. Offre pochi traversoni interessanti per la testa di Denis.
Cigarini 7 – Partita a tutto campo per il centrocampista bergamasco. Sempre puntuale nei raddoppi di marcatura, prova a far ripartire la manovra con velocità. Cerca di cambiare volto alla partita con un paio di incursioni, spesso allarga il suo raggio di azione per avere maggior spazio.
Carmona 5,5 – Arriva sempre con un pizzico di ritardo rispetto agli avversari.
Moralez 5 – Non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco, sia quando gioca a centrocampo, sia quando Colantuono lo affianca a Denis. Sbaglia i pochi palloni che passano tra i suoi piedi, non riuscendo mai ad innescare le punte. Dal 75’ Bonaventura s.v.
Gabbiadini 5 – Corpo estraneo alla manovra bergamasca, cerca poco i compagni di squadra toccando pochi palloni. Prova da solo a trovare il jolly ma è spesso stoppato dalla difesa emiliana. Dal 61’ Carrozza 6 – Arretra il baricentro per aprire spazi utili ai propri compagni di reparto.
Denis 5,5 – Lavora molto con il fisico ma quando ha la palla buona per far male spreca malamente.
All. Colantuono 6 – Schiera il solito 4-4-2 con una formazione solida e compatta, specie nel reparto difensivo che soffre poco la rapidità di Giovinco e Biabiany. Prova, nella ripresa, a cercare i tre punti con l’inserimento di Carrozza, ma i suoi sembrano avere poco fiato per far male ai parmigiani.
PARMA
Pavarini 4,5 – Grave il suo errore in occasione del vantaggio atalantino: la palla assume una traiettoria velenosa, ma il numero uno dei ducali poteva e doveva fare di più.
Zaccardo 6 – Usa l’esperienza per gestire un cliente scomodo come Denis.
Lucarelli 5 – Si dimentica di Manfredini in occasione del vantaggio dei padroni di casa.
Paletta 7 – Riporta i suoi in partita grazie alla rete messa a segno di testa. Grinta e precisione negli interventi difensivi.
Biabiany 5,5 – Prova a spingere ma appare meno brillante del solito.
Mariga 6 – Fa il pendolo tra centrocampo e attacco per provare ad innescare gli attaccanti.
Musacci 5 – Fatica a trovare la posizione giusta in mezzo al campo, sbagliando ripetutamente il passaggio per il compagno di turno. Dal 74’ Pereira s.v.
Valdes 7 – Il cileno sforna una grande prestazione fatta di corsa e qualità. Fornisce l’assist in occasione del pareggio gialloblù, prova a far male agli avversari con diverse conclusioni dalla distanza. Prezioso il suo apporto in fase di contenimento. Dal 68’ Valiani s.v.
Modesto 6 – Solito doppio lavoro di copertura e di ripartenza sulla fascia sinistra.
Giovinco 6,5 – Fa praticamente reparto da solo. Quando accende la lampadina manda in affanno la difesa avversaria.
Okaka 5,5 – Ci mette tanto impegno ma non riesce mai ad essere pericoloso. Dal 62’ Floccari 5,5 – Dalle sue parti i palloni giocabili sono davvero pochi.
All. Donadoni 6 – Gioca la partita a viso aperto, cercando fino alla fine di strappare i tre punti da un campo difficile come quello di Bergamo. Bravo a predicare la calma quando i suoi sono sotto di una rete.
Arbitro: Gervasoni 6 – Il fischietto di Mantova è sempre vicino all’azione. Al 75’ Manfredini protesta per un presunto atterramento ai suoi danni in area di rigore: il contatto con Paletta non c’è, giusta la decisione dell’arbitro di non assegnare la massima punizione.
TABELLINO
ATALANTA-PARMA 1-1
Atalanta (4-4-2): Consigli, Ferri, Manfredini, Peluso, Bellini, Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez (dal 75’ Bonaventura), Gabbiadini (dal 61’ Carrozza), Denis. All. Colantuono.
Parma (3-5-2): Pavarini, Zaccardo, Lucarelli, Paletta, Biabiany, Mariga, Musacci (dal 74’ Pereira), Valdes (dal 68’Valiani), Modesto, Giovinco, Okaka (dal 62’ Floccari). All. Donadoni.
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 4’ Manfredini (A), 54’ Paletta (P).
Ammoniti: 19’ Manfredini (A), 25’ Zaccardo (P), 91’ Paletta (P).
Espulsi: Nessuno.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…