PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-ROMA / BERGAMO – Allo stadio 'Atleti Azzurri d'Italia', vittoria interna per l'Atalanta di Colantuono che supera la Roma con il punteggio di 4 a 1. Per i padroni di casa a segno Marilungo e Denis (3), entrambi autori di un'ottima prova personale. Bene anche Moralez tra i nerazzurri. Il goal della bandiera degli ospiti porta la firma di Borini, uno dei pochi a non darsi mai per vinto nell'arco dei novanta minuti. Privi di Totti e De Rossi, i giallorossi non riescono a sviluppare le proprie trame di gioco e si innervosiscono: espulsi nella ripresa Osvaldo e Cassetti.
ATALANTA
Consigli 6 – Si lascia beffare dal tocco ravvicinato di Borini. Poco impegnato nel corso del match.
Lucchini sv – Dal 8' Bellini 6 – Entra senza effettuare riscaldamento ma ha un ottimo impatto sulla partita. Sbaglia poco.
Stendardo 6,5 – Sicuro ed attento al centro della difesa dove, comunque, gli attaccanti si presentano raramente.
Manfredini 6,5 – Insieme al compagno di reparto, concede poco e nulla agli avversari.
Peluso 5,5 – Ingaggia un bel duello con Borini che, purtroppo per il terzino nerazzurro, è l'unico dei giallorossi a metterci un po' di grinta. Mezzo voto in meno per lui che, in diffida, si fa ammonire a partita ampiamente chiusa.
Carrozza 5,5 – Nel primo tempo l'Atalanta spinge maggiormente dall'altro lato del campo e lui viene poco coinvolto dalla manovra. Dal 52' Schelotto 6,5 – La sua velocità e freschezza atletica si rivela preziosa per le ripartenze bergamasche.
Brighi 6,5 – Contro la squadra che ancora detiene il suo cartellino, il centrocampista riminese è protagonista di una prova tutta dinamismo e forza fisica.
Cigarini 6,5 – Bravo nel far ripartire l'azione con tempismo e precisione.
Moralez 7 – Fa letteralmente girare la testa a Rosi. Sull'out di sinistra abbina qualità di gioco e generosità.
Marilungo 7,5 – Dopo appena 4 minuti supera in dribbling Juan e stampa sul palo un tiro potentissimo. Poco dopo, trova il goal dopo una fuga in solitaria. Autore anche di un assist per Denis, la sua prova è complessivamente ottima. Dal 76' Gabbiadini sv.
Denis 8 – Lancia il contropiede che porta all' 1 a 0 e realizza una tripletta personale da gran centravanti. E' tornato 'El Tanque'!
All. Colantuono 7 – Pressing asfissiante a centrocampo e ripartenze in gran velocità: la ricetta per mettere in difficoltà la Roma è ormai nota ma Colantuono la mette in pratica in maniera superba.
ROMA
Stekelenburg 6,5 – Dimostra grandissimi riflessi in apertura di gara deviando sul palo la conclusione ravvicinata di Marilungo. Assiste, impotente, una dopo l'altra alle reti atalantine.
Rosi 4,5 – Soffre tantissimo la rapidità di Moralez che agisce, indiavolato, nella sua zona di competenza. Esce per infortunio, toccato al volto proprio dal folletto argentino. Dal 46' J. Angel 5,5 – Non aggiunge nulla alla prestazione della squadra, anzi.
Juan 4,5 – Partenza shock del brasiliano che 'buca' l'intervento su Denis dando il là all'azione del vantaggio bergamasco. Non si riprende più. Dal 57' Cassetti 5 – Sbaglia il rinvio in occasione del 4 a 1 e si fa espellere per proteste. Rientro da dimenticare per il calciatore bresciano.
Heinze 5 – Stavolta, neanche lui si salva dalla debacle complessiva.
Taddei 6 – Quest'oggi, meglio in ripiegamento difensivo che in fase di spinta. Uno dei pochi a non perdere lucidità nel momento più critico per i giallorossi ma, alla lunga, anche lui si adegua agli standard dei suoi compagni.
Marquinho 6 – Al debutto dal primo minuto, gioca con personalità tentando più volte il tiro dalla lunga distanza.
Gago 5 – Timido e scolastico in impostazione, non riesce a dare fluidità alla manovra. Diffidato, viene ammonito e salterà anche lui il derby. Dal 68' Greco 5,5 – Si fa notare solo per l'ammonizione rimediata nel finale.
Pjanic 5 – Una delle peggiori partite del centrocampista bosniaco da quando è a Roma. Molto impreciso, sbaglia tanti passaggi e concede pericolose ripartenze.
Lamela 5 – Quando ha il pallone tra i piedi ci si attende sempre la fiammata vincente che, puntualmente, non arriva. A tratti lezioso ed irritante.
Borini 6,5 – In una partita complessivamente disastrosa per il collettivo capitolino, è l'ultimo ad arrendersi. Trova anche oggi la via del goal.
Osvaldo 5 – Nella prima mezz'ora di blackout totale per la squadra, è l'unico che sembra in grado di dare la scossa. Da una sua conclusione nasce la rete di Borini. Rovina tutto facendosi espellere per uno scontro a palla lontana con Cigarini.
All. Luis Enrique 5 – La 'rivoluzione culturale' portata dal tecnico asturiano passa per la stigmatizzazione dei comportamenti sbagliati dei giocatori. Lascia De Rossi in tribuna per motivi disciplinari e la squadra si sgretola senza capitano e vice capitano. Ne valeva la pena?
Arbitro Damato 5,5 – I due episodi più discussi coincidono con le due espulsioni comminate ad Osvaldo e Cassetti. Al 54' le immagini non chiariscono le responsabilità dell'attaccante argentino ma sembra sia stato il quarto uomo a suggerire di prendere un simile provvedimento. Al 82' il difensore giallorosso viene invece espulso per proteste; sul 4 a 1 ed in una situazione già ampiamente compromessa per i giallorossi l'arbitro appare fin troppo fiscale nell'occasione.
TABELLINO
ATALANTA-ROMA 4-1
Atalanta (4-4-2): Consigli; Lucchini (dal 8' Bellini), Stendardo, Manfredini, Peluso; Carrozza (dal 52' Schelotto), Brighi, Cigarini, Moralez; Marilungo (dal 76' Gabbiadini), Denis. All. Colantuono.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi (dal 46' J. Angel), Juan (dal 57' Cassetti), Heinze, Taddei; Marquinho, Gago (dal 68' Greco), Pjanic; Lamela, Borini, Osvaldo. All. Luis Enrique.
Arbitro: Damato.
Marcatori: 10' Marilungo (A), 19' Denis (A), 35' Borini (R), 47' Denis (A), 66' Denis (A)
Ammoniti: 19' Gago (R), 48' Moralez (A), 53' Cigarini (A), 79' Greco (R), 87' Peluso (A)
Espulsi: 54' Osvaldo (R), 82' Cassetti (R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…