SESSO DISFUNZIONI AL CUORE / ROMA – Una particolare variante del cromosoma Y è associata ad un aumento del 50% del rischio di sviluppare malattie coronariche ereditate dal proprio padre. Questa la scoperta di un gruppo di ricercatori guidati da Maciej Tomaszewski dell'Università di Leicester (Regno Unito), che ha pubblicato i risultati dello studio effettuato sulla rivista scientifica 'Lancet'.
Oltre a contenere le informazioni genetiche che determinano lo sviluppo delle caratteristiche maschili, il cromosoma Y – che ogni individuo maschio può ereditare solamente dal proprio padre – porta con sé anche altri geni le cui funzioni non sono state ancora identificate. Dato che, gli uomini sono più soggetti a sviluppare disturbi cardiaci rispetto alle donne, Tomaszewski e colleghi hanno deciso di studiare il ruolo svolto proprio dal cromosoma Y nel determinare il rischio cardiovascolare.
La loro ricerca, condotta su 3.233 uomini inglesi non imparentati fra loro, che ha previsto l'analisi di specifici marcatori genetici, ha dimostrato che, indipendentemente da altri fattori di rischio, una particolare variante del cromosoma Y – denominata aplogruppo I – è tipica di individui caratterizzati da un rischio di disturbi coronarici superiore del 50%. Questo fenomeno, spiegano gli autori, sarebbe causato da una regolazione dell'infiammazione e del sistema immunitario in chi possiede questa variante.
Gioia Tagliente
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…