MERCATO INTER STAGIONE 2012-2013 CONTRATTI IN SCADENZA / MILANO – L'anno della svolta. Sono in molti a pensare che la stagione 2012-2013 sarà il momento in cui l'Inter attuerà una vera e propria rivoluzione. Ovviamente l'obiettivo sarebbe quello di svecchiare il più possibile la squadra, puntando tutto sui giovani da affidare magari ad un tecnico altrettanto giovane come Laurant Blanc, Villas Boas o Pep Guardiola lasciando partire tutti quei giocatori ormai spremuti fino all’osso. Una buona idea ma di difficile attuazione.
Per Moratti e Branca riuscire a piazzare quei giocatori in là con gli anni e con un contratto pesantissimo, sarà una vera impresa. Guardando l'elenco dei calciatori presenti nell'attuale rosa nerazzurra ci accorgiamo infatti, che solo in 5 andranno in scadenza di contratto la prossima estate (niente a confronto con gli 11 dei cugini del Milan). Tra questi (Castellazzi, Chivu, Cordoba, Orlandoni e Samuel) molti potrebbero, addirittura, anche rinnovare. L'unico che al momento sembra sicuro di lasciare i colori nerazzurri è il colombiano che dovrebbe ritornarsene in Sudamerica. Per gli altri due difensori, invece, è ancora tutto in ballo: Chivu, che sembrava lontano dall'Inter e più vicino ad un approdo al Milan, potrebbe restare, così come Walter Samuel. Lasciare partire 'The Wall', sarebbe comunque, un grosso sbaglio: nonostante gli acciacchi dovuti all'età (compirà 34anni a marzo), l'argentino, è stato infatti di gran lunga il migliore del suo reparto e le ultime prestazioni della difesa lo hanno dimostrato.
Considerando poi che anche i due portieri che fanno da riserva a Julio Cesar potrebbero rinnovare (Castellazzi ha offerto garanzie quando è stato chiamato in causa e Orlandoni ha fatto la primavera con l’Inter e servirebbe in funzione Champions), quali calciatori potrebbero essere dunque essere ceduti? Molti tifosi non avrebbero problemi a privarsi di elementi che hanno fatto la storia del club ma che ora sono anni luce lontani da quei giocatori ammirati nell'anno del 'triplete'. Cambiasso, Stankovic e Milito, che superano ampiamente la trentina, hanno un contratto in scadenza addirittura nel 2014, così come Lucio (che ha da poco rinnovato) e Julio Cesar. Maicon, Forlan e capitan Zanetti, invece, fino al 2013.
Difficile quindi pensare ad una rivoluzione con tutti questi giocatori difficili da piazzare in sede di mercato. A far compagnia a Cordoba quindi, sarà quasi certamente il solo Zarate che ritornerà alla Lazio a conclusione del prestito. Per il resto starà alla bravura di Marco Branca riuscire a sistemare quei giocatori che non andavano proprio presi (come l'uruguaiano) o che andavano venduti il giorno dopo la conquista della Champions League, quando le squadre più ricche d'Europa, Real Madrid in primis, bussarono alla porta di Moratti. Se il direttore sportivo nerazzurro non dovesse riuscire in questa ardua impresa non gli resterà che cedere Wesley Sneijder che contrariamente ai suoi compagni, vanta parecchi estimatori. Vendere Milito e Maicon e tenere Balotelli, sarebbe stata senza dubbio la scelta più giusta per ripartire. Ma si sa, molto spesso l'emozione ostacola il ragionamento e Massimo Moratti, il presidente che ama i propri giocatori come fossero figli, non ha voluto privarsi di quelli che gli hanno permesso di vincere la sua prima Champions League.
TUTTE LE SCADENZE DEI CONTRATTI DEI GIOCATORI DELL’INTER
2012: Castellazzi, Chivu, Cordoba, Orlandoni, Samuel.
2013: Forlan, Maicon, Zanetti. Oltre al tecnico Ranieri.
2014: Cambiasso, Julio Cesar, Lucio, Milito, Stankovic.
2015: Palombo (da riscattare dalla Sampdoria), Pazzini, Ranocchia, Sneijder, Zarate (da riscattare dalla Lazio).
2016: Alvarez, Castaignos, Faraoni, Guarin (da riscattare dal Porto), Juan, Nagatomo, Poli (da riscattare dalla Sampdoria).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…