PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-PARMA / ROMA – E' ancora una volta Fabio Borini il trascinatore della Roma. Il giovane attaccante giallorosso, autore del gol vittoria dei capitolini, si conferma il migliore in campo per la costante pericolosità offerta senza respiro per tutti i 90'. I suoi spunti sono stati però spesso bloccati da un ottimo Mirante, l'unica buona notizia odierna per Roberto Donadoni.
ROMA
4-3-1-2
Stekelenburg 6- Solo due interventi da segnalare per il portiere olandese: al 40' blocca facilmente un tiro telefonato di Giovinco mentre nella ripresa è bravo a respingerne uno forte ma centrale di Mariga.
Rosi 6- Prende convinzione durante la gara. Prova al 28' con un tiro-cross a sorprendere la retroguardia avversaria: Osvaldo non ci arriva per un soffio. A 15' dallo scadere si dispera per un'occasione divorata a due passi dall'estremo difensore emiliano.
Juan 6 – Prova pulita e senza particolari distrazioni. Soffre un pò la velocità di Giovinco.
Heinze 7- Comanda con il solito carisma il reparto arretrato, rimproverando anche il suo compagno brasiliano, Juan, quando perde la posizione. Un muro.
Taddei 6,5- Vince spesso il duello con Jonathan, ma i suoi cross non vengono sfruttati nel migliore dei modi dai compagni d'attacco.
Gago 7- Con De Rossi in campo, si rivela sempre tra i migliori dei giallorossi perché riesce a spingersi e ad inserirsi con maggiore tranquillità. Firma l'assist per il vantaggio di Borini e serve un prezioso passaggio a Totti al 60', sprecato poi dal capitano giallorosso.
De Rossi 7- Il suo rientro si conferma fondamentale in mezzo al campo, ma soprattutto in difesa dove, all'occorrenza, ricopre senza alla perfezione il ruolo di terzo centrale aggiunto. Doppia sicurezza.
Pjanic 7- Con tocchi precisi e vellutati, dà spesso il là ai contropiedi giallorossi. Ennesima prova tatticamente perfetta dell'ex Lione che all'80' cede il posto al neo-arrivato Marquinho 6- Convocato a sorpresa, Luis Enrique decide di concedergli gli ultimi dieci minuti per iniziare a farsi conoscere dal pubblico giallorosso. Nel finale, è autore di una bella discesa, ma il suo tiro ravvicinato è respinto da Mirante.
Totti 6 – Prova poco fortunata per il capitano giallorosso che con il Parma vanta, solitamente, un ottimo bottino. Al 60' ha una spendida occasione per raddoppiare: controlla bene in area un bel passaggio servito da Gago, ma a due passi da Mirante spara di destro alto. Si fa ammonire nel primo tempo, molto probabilmente, per saltare la gara con l'Atalanta e non rischiare di perdere il prossimo, attesissimo, derby.
Borini 7,5- Con un destro preciso in diagonale, su suggerimento di Gago, porta in vantaggio la sua squadra al 25'. Da goleador ad assist-man nella ripresa quando le sue discese sulla destra sono un pericolo costante per i ducali. Dall'87' Bojan 5,5 – In pochi minuti ha due occasioni per provare il raddoppio, ma perde l'attimo giusto al momento del tiro.
Osvaldo 6- Al rientro dal 1', cerca il gol in diversi modi: in rovesciata, da fuori l'area e con azioni solitarie. Non ha però ancora i 90' nelle gambe. Dal 69' Lamela 6- Duella bene con Totti ma a pochi minuti dal fischio finale fa disperare i 30.000 dell'Olimpico per il gol mancato del raddoppio: a due passi dalla porta, non riesce a sorprendere Mirante che respinge facilmente il tiro.
Luis Enrique 6,5 – Preferisce Borini a Lamela dal 1', e la sua scelta viene premiata dall'ottima prestazione del giovane attaccante ex Parma. Sorprende l'inserimento di Marquinho nel finale, ma il centrocampista brasiliano neo-arrivato è apparso comunque in buone condizioni fisiche.
PARMA 3-5-2
Mirante 7 – Non ha colpe sul gol di Borini e per tutti i 90' è una saracinesca. Bravo nelle uscite alte e a deviare al 52' un cross velenosissimo dell'ex punta del Chelsea.
Zaccardo 6 – Lotta in mezzo alla difesa, non riuscendo a tamponare i continui inserimenti dei giallorossi. Fa arrabbiare Totti per un presunto fallo in area nel primo tempo.
Ferrario 5,5 – Protagonista in negativo per un fallo di mano che ha scatenato le proteste dei giallorossi nel primo tempo. Nervoso, si fa ammonire per un'entrata irregolare.
A.Lucarelli 5- Le incursioni di Borini lo mandano in affanno. E' costretto così a fermare il veloce attaccante giallorosso con un fallo al 37' che gli costa l'ammonizione.
Jonathan 5,5 – Non riesce mai a sorprendere Taddei, rivale oggi di fascia, ma in difesa è bravo a chiudere su Osvaldo. Dal 78' Biabiany 5- Il suo ingresso non dà il pepe necessario e richiesto da Donadoni alla mavovra offensiva dei ducali.
Mariga 5,5 – Solo un inserimento con tiro a seguire respinto da Stekelenburg degno di nota per l'ex nerazzurro. Per lui una prestazione infatti a fari spenti.
Morrone 6 – Dà il suo solito contributo ma si fa spesso superare dai centrocampisti giallorossi. Dal 69' Valdes – sv
Musacci 6- Tra i migliori del centrocampo di Donadoni per il lavoro in fase offensiva e difensiva. Ferma però troppo spesso gli avversari irregolarmente, rimediando un cartellino giallo all'84.
Gobbi 5,5 – Prova salire di più negli ultimi 30 minuti, lasciando, con troppi rischi, però delle praterie per Borini.
Giovinco 5,5 – Mette in difficoltà la retroguardia giallorossa soprattutto nei primi 20'. Nella ripresa si segnala esclusivamente per uno spunto al 75' quando con un doppio di dribbling si libera in area di un paio di uomini giallorossi. Il cross seguente viene respinto però dalla retroguardia romanista. Evanescente.
Palladino 5 – Parte bene con un cross preciso per Morrone al 7', ma la forma fisica non è delle migliori. Al 45' lascia il campo per l'ex di turno, Okaka 5,5 – Torna all'Olimpico accolto dagli applausi del suo vecchio pubblico. Lotta su ogni pallone ma spesso in maniera sporca, costringendo l'arbitro a fermare l'azione.
Allenatore Donadoni 5,5 – Mette in campo una squadra eccessivamente difensiva. Nella ripresa cerca di dare un timbro più offensivo ai suoi, ma Okaka e Biabiany deludono. Si tratta comunque della sua prima sconfitta sulla panchina ducale.
Arbitro Peruzzo di Schio 5,5 – I giallorossi protestano platealmente per un fallo di mano di Ferrario al 13' in area. Il tocco del difensore del Parma, su tiro di Gago, appare irregolare. Poco prima, invece, Francesco Totti si era lamentato per un'entrata di Zaccardo nell'area piccola. Giusta invece la distribuzione dei cartellini.
TABELLINO
ROMA-PARMA 1-0 26' Borini
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Pjanic (Dall'80 Marquinho); Totti, Borin (Dall'87 Bojan), Osvaldo (Dal 69 'Lamela). A disp.: Curci, Cassetti, Josè Angel, Perrotta, Bojan. All.: Luis Enrique.
PARMA(3-5-2): Mirante; Zaccardo, Ferrario, A.Lucarelli; Jonathan (Dal 78' Biabiany), Mariga, Morrone (Dal 69' Valdes), Musacci, Gobbi; Giovinco, Palladino (Dal 45' Okaka) . A disp.: Pavarini, Santacroce, Modesto, Valiani.
All.: Donadoni. Squalificati: nessuno.
NOTE – Ammonito Ferrario (P), Totti (R), Lucarelli (P) , Musacci (P)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…