PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-CHIEVO / GENOVA – Il Chievo espugna 'Marassi' al termine di una partita brutta e nervosa. Gli uomini di Di Carlo sono trascinati da Thereau, autore del gol partita e di una prestazione sopra le righe. Il Genoa, nonostante il centrocampo a cinque, fatica a trovare i varchi giusti, complice la giornata no del duo offensivo Sculli-Palacio.
GENOA
Frey 6 – Reattivo sulle conclusioni dalla distanza di Cruzado e Thereau, non può nulla in occasione della rete clivense.
Rossi 4,5 – Su di lui pesa il colpevole ritardo della diagonale difensiva in occasione del vantaggio veneto. Sembra essere spaesato nella difesa a tre schierata da Marino, costringendo i compagni di reparto a sopperire alle sue carenze.
Granqvist 5,5 – Incerto quando viene attaccato negli spazi.
Kaladze 6 – Mal supportato dai compagni di reparto, cerca con mestiere di tenere a galla la difesa genoana.
Constant 6 – Ha il passo buono per spingere costantemente su tutta la fascia sinistra. Si propone spesso, ma i suoi compagni di squadra lo assistono poco e male. Quando può si accentra per andare a cercare palloni giocabili.
Biondini 6 – Corre come un matto in mezzo al campo per cercare di coprire i buchi lasciati dai suoi compagni di reparto.
Veloso 5 – Lento e macchinoso in mezzo al campo, soffre quando viene attaccato in velocità. Dal 63’ Ze Eduardo s.v.
Kucka 5 – Inconsistente in fase di costruzione del gioco, soffre anche in fase di contenimento. Dal 75’ Belluschi s.v.
Jankovic 5,5 – Spreca l’unica palla gol del Genoa tirando addosso a Sorrentino. Spinge meno del solito.
Palacio 5 – Giornata storta del capocannoniere rossoblu, mal servito dai compagni e mai pericoloso.
Sculli 5,5 – Lotta con grinta su tutti i palloni, ma viene arginato sempre dalla difesa del Chievo. Dal 79’ Jorquera s.v.
All. Marino 5 – Parte con un centrocampo a cinque per cercare di togliere fiato e spazi all’avversario nella zona nevralgica del campo. Il risultato però è disastroso, ed i suoi faticano ad avere idee buone ed occasioni pericolose. Con colpevole ritardo aggiunge peso in fase offensiva per cercare di riagguantare il risultato.
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Sicuro nelle uscite, è strepitoso a chiudere lo specchio della porta a Sculli prima e Jankovic dopo.
Sardo 6,5 – Offre molta spinta sulla fascia, specie nel primo tempo, creando diversi grattacapi alla difesa avversaria.
Andreolli 6 – Sceglie i tempi giusti nelle chiusure difensive, lasciando poco margine d’azione ad un cliente scomodo come Palacio.
Acerbi 6,5 – Segue a uomo gli attaccanti rossoblu che transitano dalle sue parti, non viene mai superato dai suoi avversari.
Dramé 6 – Tiene bene la posizione senza andare mai in affanno.
Luciano 6 – Offre sostegno soprattutto in fase difensiva, vince il duello sulla fascia con Jankovic. Dal 75’ Vacek s.v.
Bradley 6,5 – Lotta come un mastino in mezzo al campo, proponendosi spesso nei raddoppi di marcatura.
Rigoni 6 – Dirige il centrocampo veneto dettando i ritmi del gioco.
Cruzado 5,5 – Fatica a trovare la posizione giusta per entrare nel vivo della gara. I suoi compagni lo cercano spesso, ma appare sempre in ritardo rispetto all’evolversi dell’azione. Dal 76’ Frey s.v.
Thereau 7 – La difesa a tre del Genoa lo lascia spesso solo, e lui ne approfitta al minuto ventinove trafiggendo Frey a pochi passi dalla linea di porta. Galvanizzato dalla rete ci prova anche di testa e in rovesciata, senza però trovare la porta. Arretra spesso per dare manforte al centrocampo e per recuperare palloni utili da riproporre in attacco. Dal 80’ Paloschi s.v.
Pellissier 6 – Si muove molto per creare spazi, offre a Thereau l’assist del gol vittoria.
All. Di Carlo 6,5 – Al Marassi schiera una squadra tutta grinta e corsa. I suoi sono bravi nel chiudere gli spazi per poi ripartire e far male. Bravo a coprire la squadra quando il Genoa aumenta lo sforzo per arrivare al pareggio.
Arbitro: Guida 6 – Partita nervosa che costringe il fischietto di Torre Annunziata a tirar fuori ripetutamente il cartellino giallo dal proprio taschino. Al 32’ Kaladze protesta per un presunto contatto con Acerbi: i due giocatori si strattonano a vicenda, giusto la decisione di non concedere la massima punizione.
TABELLINO
GENOA-CHIEVO 0-1
Genoa (3-5-2): Frey, Rossi, Granqvist, Kaladze, Constant, Biondini, Veloso (dal 63’ Ze Eduardo), Kucka (dal 75’ Belluschi), Jankovic, Palacio, Sculli (dal 79’ Jorquera). All. Marino
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino, Sardo, Andreolli, Acerbi, Dramé, Luciano (dal 75’ Vacek), Bradley, Rigoni, Cruzado (dal 76’ Frey), Thereau (dal 80’ Paloschi), Pellissier. All. Di Carlo.
Arbitro: Guida
Marcatori: 29’ Thereau (C)
Ammoniti: 20’ Bradley (C), 39’ Thereau (C), 41’ Sculli (G), 41’ Andreolli (C), 45’ Dramé (C), 60’ Kaladze (G), 73’ Rigoni (C), 88’ Biondini (G)
Espulsi: Nessuno.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…