PAGELLE E TABELLINO UDINESE-MILAN / UDINE – Partita bellissima quella del 'Friuli' tra Udinese e Milan con i rossoneri che escono vittoriosi dopo una rimonta forse insperata. Partono alla grande i friulani trascinati dal solito Di Natale e dalle incursioni di Armero. A quindici minuti dalla fine però la partita cambia: entra Maxi Lopez che prima accorcia le distanze con un tapin su respinta di Handanovic e poi regala l'assist vincente ad El Shaarawy. Continua l'inseguimento rossonero verso lo Scudetto, ma Allegri se l'è vista brutta. Udinese alla prima sconfitta casalinga.
UDINESE
Handanovic 5,5 – Nella ripresa i rossoneri premono ma lui non è quasi mai chiamato in causa. Poi sul tiro improvviso di El Shaarawy non respinge benissimo, il pallone resta lì e viene punito. Senza grosse colpe sul raddoppio milanista.
Benatia 5 – Bene per tutta la partita poi va in tilt negli ultimi quindici minuti quando tiene in gioco Maxi Lopez in occasione del raddopio e si perde El Sharaawy che gli passa alle spalle.
Danilo 6,5 – Perfetto in marcatura e pericoloso quando sale sui calci piazzati.
Domizzi 6 – Cerca di non perdere lucidità quando la difesa va in bambola.
Basta 5,5 – Corre e si danna l'anima ma non incide in avanti.
Isla 6,5 – Parte dalle zone centrali del campo e accompagna sempre bene l'azione. Recupera palloni e riparte a mille all'ora. Un gran bel giocatore che però deve alzare bandiera bianca dopo 14' della ripresa per un infortunio che proccupa. (dal 16'st Pasquale 5,5 – Il gol del 2-1 viene dalla sua parte dove si fa trovare troppo alto)
Pazienza 6 – Partita di contenimento e corsa. Quello che gli riesce meglio. (dal 42'st Torje – sv)
Fernandes 6,5 – Corre, pressa e fa legna là nel mezzo. Bello e inaspettato l'assist per il gol di Di Natale visto che non è proprio uno dai piedi dolcissimi.
Armero 7 – Un treno con tre polmoni. Quando parte è imprendibile. Accompagna quando può l'azione ma dalla sua parte ha un cliente difficile come Abate. Amelia gli chiude la porta quando prova a sfondare.
Abdi 6 – Il suo è un lavoro sporco ma importante. Agisce nell'ombra alle spalle di Di Natale e infastidisce sempre l'azione rossonera. Troppo leggero però in area di rigore.
Di Natale 7,5 – Il solito strepitoso capitano bianconero. Il gol chiude un'azione da manuale e lui, incontenibile là davanti, si carica la squadra sulle spalle supportato dalle frecce del centrocampo. Peccato che quando serviva Guidolin lo aveva già tolto dal campo. Interminabile. (dal 30'st Floro Flores – sv)
All: Guidolin 5,5 – La partita la prepara bene. Ripartenze veloci e tanto pressing. La difesa, impeccabile fino ad allora, va in tilt negli ultimi minuti e si vede sfuggire una vittoria importantissima. Unica grave pecca forse la sostituzione di Di Natale a quindici minuti dal termine: troppo presto perchè sarebbe servito per recuperare il risultato nel finale.
MILAN
Amelia 7,5 – Incolpevole sul gol, deviato, di Di Natale, fa un miracolo su Danilo prima e Domizi poi nel secondo tempo. Si ripete bene su Armero e Abdi.
Abate 6 – Bellissimo il duello in velocità con Armero. Spesso non riesce a contenerlo anche se i suoi cross sono sempre insidiosi.
Mexes 6 – Non è un fulmine di guerra e Di Natale lo punta sempre. Lui gioca di esperienza e a volte riesce a metterci una pezza in qualche modo.
Thiago Silva 5,5 – Non il solito muro incrollabile ed è spesso costretto a ricorrere a qualche fallo di troppo. Anche lui soffre la rapidità di Di Natale.
Mesbah 5,5 – timido sulla corsia di sinistra non punge quasi mai e si limita al semplice.
Emanuelson 5 – Impalpabile. Impiegato più basso gironzola di qua e di là ma non entra mai nel vivo del gioco.
Ambrosini 7 – Cuore rossonero. Qualità e quantità in mediana per uno che nonostante passi il tempo non tradisce mai.
Nocerino 5,5 – Il centrocampista più prolifico della Serie A stavolta si preoccupa più di contenere che di attaccare. I suoi inserimenti sono rari e lui spesso perde la bussola. (dal 21' st Maxi Lopez 7 – Entra e lascia il segno. Al primo pallone vagante in area chiude il tapin. Poi ci riprova di testa e va alto. A cinque minuti dal termine regala a El Shaarawy in pallone della vittoria. Messia.)
Seedorf 5,5 – Da uno come lui ci si attende di più. Nella ripresa entra di più nella manovra ma non velocizza l'azione e spesso sbaglia a verticalizzare.
El Shaarawy 6 – Poca cosa, almeno fino agli ultimi 15 minuti quando si trasforma. Non c'è Ibra e lui dovrebbe dare l'estro in più ma spesso si perde nelle giocate. Poi scaglia un tiro insidioso e nasce il gol di Maxi. Poco dopo chiude in rete con un gran destro l'assist dell'argentino. Dottor Jekyll e mr. Hyde.
Robinho 5 (dal 42'st Bonera) – Cercasi fenomeno. Prestazione deludente del brasiliano che senza la fisicità di Ibra è spaesato. Fatica anche a fare la cosa per lui più naturale: saltare l'uomo.
All: Allegri 7 – Bravo e fortunato. Deve sopperire alle mille assenze e non è facile. In più la partita si mette subito male e lui deve tenere la squadra sulle corde. Azzecca la mossa Maxi Lopez e rischia le tre punte che però gli danno ragione. Il sogno Scudetto continua e questa vittoria è in gran parte sua.
Arbitro: Bergonzi 7 – Sempre sul pezzo. Si fa rispettare quando serve. Ammette l'errore con franchezza ed è assistito alla perfezione. Aiutato dal fatto che non ci sono stati particolari episodi dubbi.
TABELLINO
UDINESE-MILAN 1-2
UDINESE (3-5-2): Handanovic; Benatia, Domizi, Danilo; Basta, Isla (16'st Pasquale), Pazienza (42'st Torje), Fernandes, Armero; Abdi; Di Natale (dal 30'st Floro Flores). A disp: Padelli, Ferronetti, Coda, Pinzi. All: Guidolin.
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, Thiago Silva, Mesbah; Ambrosini, Emanuelson, Nocerino (21'st Maxi Lopez); Seedorf; El Shaarawy, Robinho (42'st Bonera). A disp: Roma, Zambrotta, Antonini, Cristante, Inzaghi. All Allegri.
Arbitro: Bergonzi di Genova
Marcatori: 18' Di Natale (U); 31'st Maxi Lopez, 40'st El Shaarawy
Ammoniti: Ambrosini, Thiago Silva (M); Abdi (U)
Espulsi: –
Note: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…