CAMPIONI RAGGI X / ROMA – Giocatore duttile e tecnicamente dotato, Mata è uno dei punti di forza del Chelsea di Villas Boas. La sua avventura in terra inglese si sta rivelando più che positiva: non solo ha segnato 8 gol in 28 partite, ma ha realizzato ben 10 assist. Un giocatore in grado di segnare e di mandare in rete i compagni.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Mancino naturale, Mata è in grado di ricoprire più ruoli, come l’ala sinistra o l’esterno di fascia. Rapido e brevilineo, è abile nelle verticalizzazioni e nel servire i compagni di squadra in profondità. Dotato di un piede raffinato, gode di un tiro forte e preciso. Il colpo di testa non è il suo forte.
CARRIERA – Mata inizia la carriera nel Real Oviedo, riuscendo a farsi subito notare con i suoi gol, la tecnica e la duttilità. A quindici anni passa nella squadra cadetti del Real Madrid, impressionando pubblico e critica con le sue qualità. Dopo aver fatto tutta la trafila con i ‘blancos’, arrivando anche a giocare con la Castilla, sfruttando una clausola contrattuale, passa al Valencia nel 2007. Qui diviene titolare del controcampo e vince una Coppa del Re. Nell’agosto del 2011, però , passa al Chelsea che si aggiudica le prestazioni dello spagnolo per la cifra di 27 milioni di euro.
NAZIONALE – Nel 2006 vince il Campionato d'Europa Under-19 con la Spagna. Due anni più tardi riceve la prima convocazione in Nazionale maggiore in occasione di un'amichevole con il Cile, ma il commissario tecnico non lo impiega mai. L'esordio ufficiale arriva, quindi, nel 2009 contro la Turchia, in una partita valida per le qualificazioni al Campionato del Mondo 2010. Nel giugno 2009 viene inserito nella lista dei 23 convocati per la Confederations Cup in programma in Sud Africa. Rientra anche nei convocati per il Mondiale 2010 in Sudafrica.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…