PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-CAGLIARI / NOVARA – Tutto il resto è noia. Il resto in questione sono i 90 minuti di Novara, dove si sono viste giusto un paio di occasioni da rete e nessuna vera emozione. La responsabilità è soprattutto della squadra di Mondonico, che dovrebbe cercare di darle e invece si preoccupa soprattutto di non prenderle, con una difesa a cinque che sarebbe ingiustificabile se si va a San Siro, figuriamoci in casa col Cagliari. Sterili i due reparti avanzati, per il Novara (ottimo Gemiti) uno svarione di Centurioni stava per costare molto caro. Fra i cagliaritani buona la prova di Conti, fra i più pericolosi dei suoi, ma l'attacco latita.
NOVARA
Ujkani 6 – Una sola vera occasione pericolosa per il Cagliari, quando Agostini tira quella sassata su punizione: non trattiene ma si oppone con coraggio alla conclusione.
Dellafiore 5,5 – Timido, se deve fare il terzino in una (terrificante) difesa a cinque dovrebbe spingere molto di più.
Lisuzzo 6 – Difensore vecchio stampo, spazza via qualunque cosa gli passi davanti senza fronzoli.
Centurioni 5,5 – Una grave distrazione al 75’ stava per regalare il gol ad Astori, che per sua fortuna sbaglia tutto.
Garcia 6 – Prova lui a spingersi in avanti qualche volta, pur con scarso successo.
Gemiti 6,5 – Si contano diversi cross in area di rigore ad parte sua, ma Caracciolo e Mascara proprio non pungono. Non può dire di non averci provato, almeno lui. (dal 48' st Rubino sv)
Pesce 5,5 – Sarebbe il sesto difensore in campo, sebbene sia schierato a centrocampo. I piedi sono quelli del terzino, non è compito suo quello assegnatogli da Mondonico.
Rigoni 5,5 – Si vede solo per un colpo di testa spizzato, che Agazzi blocca sbadigliando, per il resto si perde nella mediocrità della squadra. (dal 25' st Jeda sv)
Porcari 5,5 – Ci mette la sostanza, ma solo quella.
Mascara 5,5 – Come se non bastassero i difensori schierati da Mondonico ci si mette anche lui, generoso nei ripiegamenti ma come sempre troppo lontano dalla porta. (dal 37' st Morganella sv)
Caracciolo 5 – Il suo giudizio è strettamente legato a quello di Mascara. Troppo isolato lì davanti, ma comunque non la butta dentro mai. Il Novara ha bisogno dei suoi gol per salvarsi.
All. Mondonico 4,5 – Nella lettera scritta ai tifosi in settimana chiedeva unità di intenti e voglia di osare. Se doveva dare il buon esempio non ci è riuscito per nulla. Sei difensori di ruolo in campo e un atteggiamento troppo pauroso. Si era in casa contro il Cagliari, non in trasferta contro il Real Madrid.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Pericoli pochi, queste sono le partite peggiori per i portieri, perché non fanno altro che prendere freddo.
Pisano 5 – Gemiti lo surclassa, spesso si lascia schiacciare dal dirimpettaio.
Canini 6 – Marca bene gli avversari, che comunque non pungono mai.
Astori 6,5 – Si propone anche una volta in fase offensiva, purtroppo con scarsa fortuna.
Agostini 6,5 – Buona la sua spinta sulla sinistra, con un missile su punizione che crea una nitida occasione da rete.
Dessena 6 – Bene nel contrastare gli avversari in mediana, dove si sviluppa (si fa per dire) gran parte dello sterile gioco delle due squadre.
Conti 6,5 – E’ da i suoi piedi che partono le occasioni principali per la sua squadra, specie nel secondo tempo. Solito uomo d’ordine in mezzo al campo.
Nainggolan 5,5 – Il mercato forse l’ha un po’ distratto, sembra un po’ più molle del solito. Una conclusione velleitaria dalla distanza e poco altro. (dal 33' st Ekdal sv)
El Kabir 5,5 – Tanto impegno, ma è fuori ruolo e non è di certo l’uomo adatto per non far rimpiangere Cossu. (dall'11' st Ibarbo 6,5 – Ci mette un minimo di vivacità che dà la spinta al Cagliari per cercare il vantaggio).
Thiago Ribeiro 6 – E’ quello dell’attacco che ci prova di più, ma è male assistito dai compagni. (dal 44' st Larrivey sv)
Pinilla 5 – Nelle poche occasioni in cui prende palla si intestardisce in azioni personali che non servono a molto.
All. Ballardini 6 – Un ottimo punto esterno contro una concorrente per la salvezza, forse nel finale la squadra poteva osare un po' di più.
NOVARA-CAGLIARI 0-0
NOVARA (5-3-2): Ujkani; Dellafiore, Lisuzzo, Centurioni, Garcia, Gemiti (dal 48' st Rubino); Pesce, Porcari, Rigoni (dal 25' st Jeda); Caracciolo, Mascara (dal 37' st Morganella). A disp. Fontana, Rinaudo, Jensen, Mazzarani. All. Mondonico
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Conti, Nainggolan (dal 33' st Ekdal); El Kabir (dall'11' st Ibarbo); Thiago Ribeiro (dal 44' st Larrivey); Pinilla. A disp. Avramov, Perico, Ariaudo, Ceppellini. All. Ballardini
ARBITRO: Gava di Conegliano
NOTE: ammonito Morganella. Recuperi 1' pt, 4' st
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…