PAGELLE E TABELLINO LECCE-INTER / LECCE – In una gara determina come mai dagli episodi, la spuntano i giallorossi grazie ad una rete a fine primo tempo di Giacomazzi. I salentini hanno però subito a larghi tratti l'Inter e devono ringraziare un Benassi oggi in versione super. Per i nerazzurri partita “scolastica” che li rende prevedibili. Non bastano infatti la buona corsa di Obi e gli spunti in area di Samuel e Pazzini. Su Raneri pesa il dubbio di aver schierato una squadra poco incisiva nella ripresa.
LECCE
Benassi 7 – Straordinario. Tiene a galla i suoi nel primo tempo con due interventi eccezionali su Samuel e Pazzini. Nel finale l'arrembaggio nerazzurro non si concretizza grazie ad un altro miracolo sempre sulla punta.
Oddo 6,5 – Il nuovo ruolo esalta le sue qualità. Ha molto spazio davanti a sé e lo sfrutta bene mettendo diverse buone palle in area. Una di queste premia Giacomazzi che firma l'1 a 0.
Miglionico 6 – Buon impatto del nuovo acquisto che rende più robusta e attenta una difesa fino ad oggi sotto accusa..
Tomovic 6 – Molto deciso nelle coperture, pecca solo per un po' di superficialità nei disimpegni.
Cuadrado 6,5 – Qualunque sia l'avversario, lui si fa sentire comunque. Mette in seria difficoltà Nagatomo ed è sempre il primo a farsi vedere nei contropiedi dei suoi.
Giacomazzi 6,5 – Il capitano non delude mai. Grazie ad un centrocampo più coperto, può dedicarsi agli inserimenti e in uno di questi viene pescato in area da Oddo, riuscendo a stoppare la palla tra due avversari e mettere in rete. Dal 79' Obodo s.v.
Blasi 6 – E' l'addetto al lavoro sporco, ma non demerita.
Olivera 5,5 – Poco incisivo, si infrange spesso contro la forza di Zanetti. Anche per questo i compagni cercano di giocare palla sull'altro versante.
Brivio 6 – Corre per tutti i 90 minuti, non facendo mai mancare buone diagonali per recuperar palla e proponendosi sempre come alternativa in attacco..
Muriel 6,5 – Da del filo da torcere a Samuel, sfruttando la sua velocità. Non riesce ad avere occasioni personali, ma il suo contributo per il gioco è notevole. Dal 72' Seferovic s.v.
Di Michele 6 – Visto il tipo di gara, non può essere finalizzatore, ma tende più a lanciare i suoi negli ultimi metri.
All. Cosmi 6,5 – I suoi scendono in campo con l'attegiamento giusto e con l'approccio tattico più consono. Stavolta è stato anche aiutato da un pizzico di fortuna.
INTER
Julio Cesar 6 – Solo un paio di interventi ordinari in tutta la gara. Incolpevole in occasione del gol.
Maicon 5,5 – Titubante in avvio, prende più coraggio in seguito, ma è meno incisivo del solito.
Lucio 5,5 – La sua abitudine di giocare molto alto, mette in difficoltà tutto il reparto, che si espone facilmente alle ripartente avversarie.
Samuel 6,5 – Soffre la velocità di Muriel, ma solo negli spazia aperti, per il resto fa valere la sua esperienza. In assenza di spunti dei giocatori offensivi, è lui l'uomo più pericoloso, giganteggiando nei calci piazzati.
Nagatomo 5,5 – Ingaggia un duello non semplice con Cuadrado e spesso viene infilato. In fase offensiva si vede poco.
Zanetti 6 – Come sempre, uno dei più grintosi. Sia a 3 che a 4 il suo apporto fisico e tattico si fa apprezzare.
Cambiasso 5,5 – Meno regista del solito, si occupa di tenere uniti i ranghi..
Obi 6 – Il più vivace dei suoi. Corre tantissimo e si inserisce altrettanto spesso. In alcuni casi mette anche in seria difficoltà la difese salentina. Dal 73' Zarate s.v.
Snejider 6 – Ci mette da subito tanta voglia, servendo palloni interessanti ai compagni e provando anche la conclusione personale. Dal 46' Alvarez 5 – Decisamente un cambio non azzeccato. Lento e macchinoso, riesce solo a mettere in mezzo qualche timido pallone.
Pazzini 5,5 – Giornata dura per lui. Palloni giocabili ne arrivano pochi, ha però due occasioni importanti, ma deve fare i conti con un Benassi straordinario.
Milito 5,5 – Gioca spalle alla porta, per la squadra. Complice il cambio di modulo, nel secondo tempo lo si vede sempre meno.
All. Ranieri 5 – La sua squadra gioca una discreta prima frazione, ma va sotto. Nella ripresa invece di proporre un approccio più offensivo, si preoccupa solo di dare più equilibrio a scapito dell'imprevedibilità.
Arbitro: Banti di Livorno 6 – Qualche sbavatura, ma niente di rilevante. Tiene comunque in mano la gara e azzecca le chiamate più importanti, vedi i due gol annullati all'Inter per fuorigioco.
TABELLINO
LECCE – INTER 1-0
Lecce (3-5-2): Benassi; Oddo, Miglionico, Tomovic; Cuadrado, Giacomazzi (dal 79' Obodo), Blasi, Olivera, Brivio; Muriel (dal 72' Seferovic), Di Michele. All.: Cosmi.
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Obi (dal 73' Zarate); Sneijder (dal 46' Alvarez); Milito, Pazzini. All.: Ranieri.
Arbitro: Banti.
Marcatori: 40' Giacomazzi (L).
Ammoniti: 43' Cuadrado, 68' Muriel, 78' Olivera.
Espulsi: Nessuno
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…