PAGELLE+E+TABELLINO+DI+PALERMO-GENOA
calciomercatoit
/2012/01/22/pagelle-e-tabellino-di-palermo-genoa-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-GENOA

Super Miccoli e Budan reagalano il successo ai rosanero. Palacio salva la faccia in casa rossoblù

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-GENOA/PALERMO – Allo stadio ‘Renzo Barbera’ il Palermo supera per  5-3 il Genoa nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di serie A. Torna al successo la formazione rosanero, a secco di vittoria dal lontano 27 novembre(2-0 alla Fiorentina, ndc). Seconda sconfitte in tre partite per la compagine di Marino, che non riesce a dare cosi seguito alla vittoria casalinga del turno precedente contro l’Udinese.

 

PALERMO

 

Viviano 6  – Bravo nel finale su Palacio, non ha particolari responsabilità in entrambe le reti messe a segno dalla punta argentina.

Munoz  6 – Stilisticamente non perfetto, efficace quando bada al sodo negli interventi difensivi in chiusura.

Silvestre  7 – Solido e puntuale negli interventi difensivi, timbra la seconda rete con la maglia rosanero, regalando il vantaggio alla sua squadra.

Mantovani  6,5 – Non parte benissimo, tardando la diagonale difensiva su Gilardino in occasione della rete di Palacio, riscattandosi successivamente anche grazie alla prima rete con la maglia del Palermo sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo.

Balzaretti  6 – Attento in marcatura su Sculli, riesce sempre a fornire un contributo alla manovra offensiva della sua squadra, con le sue sgroppate sulla fascia mancina, mostrandosi però ingenuo in occasione del fallo di mano dal quale scaturisce il calcio di rigore ospite.

Migliaccio 7 – Lavora in fase di non possesso al fianco di Donati, regalando con Barreto un importante contributo all’azione della linea difensiva della sua squadra.

Donati  7 – Esordio positivo per l’ex centrocampista del Bari, autore di diverse verticalizzazioni per gli avanti rosanero, bravo nel velocizzare la manovra della sua squadra.

Barreto  6 – Con Donati impiegato in cabina di regia, si adopera maggiormente in fase di recupero del pallone, facendo valere le sue doti da incontrista in mezzo al campo.

Ilicic  6,5 – Riesce sempre a illuminare l’azione della sua squadra con il pallone tra i piedi grazie alle sue qualità individuali, non disdegnando la ricerca personale della rete con conclusioni dalla distanza Prezioso l’assist per Silvestre, per il 2-1 rosanero. Dal 70’s.t. Bertolo 6 – Aggiunge quantità al centrocampo rosanero, operando più di Ilicic in fase di non possesso.

Miccoli  8 – Grande voglia di fare per il capitano rosanero, pericoloso in più di un’occasione dalle parti di Frey e autore di tre assist, per Budan prima e Mantovani e Migliaccio poi, con il suo lavoro premiato nella ripresa con la rete del 4-2, ben imbeccato dallo stesso attaccante croato. Dal 85’s.t. Della Rocca s.v.

Budan  7 – Vince con ampio margine il confronto con Granqvist, muovendosi molto lungo tutta la linea dell’attacco rosanero e realizzando la rete del pareggio con un puntuale colpo di testa su assist di Miccoli, ricambiando il favore al capitano con la palla che consente al numero dieci rosanero di realizzare il punto del 4-2.  Dal 80’s.t. Pinilla s.v.

Allenatore Mutti 7 – La sua squadra torna al successo grazie a una prova di orgoglio, riuscendo a gestire il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco, anche grazie all’apporto di Budan scelta di formazione pià che azzeccata da parte del tecnico bergamasco.

 

GENOA

 

Frey  5 – Non perfetto in occasione della rete di Budan, non può nulla sulle realizzazioni di Silvestre prima e Mantovani poi.

Sampirisi  5 – Debutto amara nella massima serie per il giovane difensore rossoblù, disattento in marcatura su Mantovani in occasione della rete del difensore rosanero. Dal 45’s.t. Kucka 5 – Marino lo inserisce per regalare maggiore personalità al suo centrocampo, lui però non rie3sce a ricambiare la fiducia del tecnico.

Granqvist  5 – Perde Silvestre in occasione del gol realizzato sugli sviluppi del corner che porta in vantaggio la squadra di casa.

Moretti  5,5 – Schierato da centrale da Marino, si rende protagonista di un paio di buoni interventi difensivi, commettendo però l’errore decisivo in occasione del pareggio della squadra di casa a opera di Budan.

Mesto 6  – Spostato sull’out di sinistra per far fronte all’emergenza del settore difensivo della formazione di Marino, riesce solo in rare occasioni ad appoggiare la manovra offensiva della sua squadra.

Biondini  6 – Corre molto a tutto campo per regalare il suo contributo alla formazione di Marino in fase di non possesso, con risultati decisamente altalenanti.

Seymour 5  – Marino lo impiega da perno centrale del settore di centrocampo e lui non riesce a ricambiare la fiducia concessa dal tecnico marsalese, in difficoltà in fase di impostazione della manovra di gioco. Dal 72’s.t. Jorquera 6 – Buone qualità individuali, sfiora la rete personale nel finale con una conclusione insidiosa neutralizzata da Viviano.

Jankovic  5,5 – Non riesce a entrare nel vivo della manovra del gioco della sua squadra con continuità, facendo valere le sue qualità solo a tratti come in occasione del taglio che libera Gilardino in area di rigore rosanero, nell’azione che porta alla rete di Palacio. Gravi le sue responsabilità in occasione della rete di Miccoli, con il mancato movimento a mettere in fuorigioco l’attaccante rosanero, che lo libera a tu per tu con Frey. Inutile ai fini del risultato finale la sua realizzazione, sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo.

Palacio 7 – E’ l’uomo più pericoloso della truppa di Marino, sempre insidioso con le sue serpentine palla al piede e ricco di spunti degni di nota. Pronto anche in fase realizzativa, con la doppietta che aveva tenuto in partita la sua squadra.

Gilardino 5,5 – Si muove molto lungo tutto il fronte d’attacco rossoblù, non riuscendo a portare particolari pericoli dalle parti di Viviano, ma regalando l’assist vincente a Palacio, per la rete del vantaggio genoano.

Sculli  6 – Torna a disputare un match di campionato con la magli del grifone, venendo prontamente arginato dall’azione difensiva di Balzaretti e non riuscendo a influire sull’inerzia dell’incontro con le sue accelerazioni palla al piede.

 

Allenatore Marino 5 – Importanti limiti difensivi per la sua formazione, sbadata e poco concentrata nei meccanismi della linea arretrata, manifestando di contro buoni segnali in avanti grazie alla buona intesa del duo Palacio-Gilardino.

 

Arbitro Romeo  6,5 – Buona direzione di gara per il fischietto veronese.  Puntuale la chiamata in occasione del fallo di mano di Balzaretti in occasione del calcio di rigore che porta alla seconda rete di Palacio . Giusto far proseguire Miccoli nell’azione della rete del numero dieci rosanero, tenuto in gioco da Jankovic.

 

TABELLINO

PALERMO-GENOA  5-3

PALERMO(4-3-1-2): Viviano, Munoz, Silvestre, Mantovani, Balzaretti, Migliaccio, Donati, Barreto, Ilicic(Bertolo 70’s.t.), Miccoli(Della Rocca 85’s.t.), Budan(Pinilla 80’s.t.). A disp.: Benussi, Cetto, Aguirregaray, Vazquez. All. Mutti

GENOA(4-3-3): Frey, Sempirisi(Kucka 45’s.t.), Granqvist, Moretti, Mesto, Biondini, Seymour(Jorquera 72’s.t.), Jankovic, Palacio, Gilardino, Sculli. A disp.: Lupatelli, Meucci, Birsa, Pratto, Ze Eduardo. All. Marino

Arbitro: Romeo

Marcatori: Palacio(G) 13’p.t. e 59’s.t., Budan(P) 26’p.t., Silvestre(P) 37’p.t., Mantovani(P) 42’p.t., Miccoli(P) 75’s.t., Migliaccio(P) 84’s.t., Jankovic(G) 89’s.t.

Ammoniti: Sampirisi(G), Ilicic(P), Balzaretti(P), Moretti(G)

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago