PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-PALERMO/VERONA – Allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona il Chievo supera per 1-0 il Palermo nel match valevole per la diciottesima giornata del campionato di serie A. Prova di carattere per la formazione di Di Carlo, che riscatta cosi la sconfitta rimediata nell’ultimo turno contro la Roma. Seconda sconfitta consecutiva per la compagine di Mutti, a secco di successi ormai da più di un mese.
CHIEVO
Sorrentino 6,5 – Si supera su Bacinovic, mettendo in cassaforte il vantaggio della sua squadra.
Sardo 6 – Spinge sulla fascia destra, soffrendo le iniziative offensive di Balzaretti sulla sua fascia di competenza.
Andreolli 6 – Si alterna con Cesar in marcatura su Pinilla, mostrando qualche insicurezza in più in fase di chiusura rispetto al suo compagno di reparto.
Cesar 6 – Instaura un duello fisico con Pinilla, rispondendo colpo su colpo ai tentativi della punta cilena.
Jokic 6,5 – Approfitta della scarsa incisività sulla sua zona di campo di competenza del duo Munoz-Migliaccio, mostrandosi punto di riferimento della manovra offensiva della sua squadra con le sue iniziative sulla fascia mancina.
Luciano 6 – Sfiora la rete personale con un diagonale di destro termina di poco larga alla destra di Benussi, sfruttando a dovere gli spazi concessi da Balzaretti.
Bradley 7 – Agisce da perno centrale del rombo di centrocampo della formazione di Di Carlo, dettando con qualità e quantità i tempi della manovra clivense.
Sammarco 6,5 – Di Carlo lo preferisce a Hetemaj con il tentativo di sfruttare le sue abilità negli inserimenti senza palla,lui ringrazia e ripaga con la rete che sblocca l’incontro. Dal 68’s.t. Hetemaj 6 – Regala quantità al centrocampo della squadra di Di Carlo.
Thereau 6 – Agisce dietro le due punte non regalando punti di riferimento alla retroguardia rosanero, riuscendo a ispirare i suoi compagni di reparto e a rendersi pericoloso con il pallone tra i piedi.
Pellissier 5,5 – Mette lo zampino nella rete messa a segno da Sammarco, con il suo movimento a eludere l’intervento di Munoz che spiana un’autostrada al suo compagno di centrocampo. Dal 84’s.t. Moscardelli s.v.
Paloschi 6 – Si muove molto lungo tutto il fronte d’attacco della sua squadra, riuscendo a rendersi pericoloso dalle parti di Benussi, bravo a sventarne le insidie. Dal 88’s.t. Acerbi s.v.
Allenatore Di Carlo 6,5 – La sua squadra si dimostra più ordinata e aggressiva, riuscendo a portare a casa un successo pesante in ottica salvezza.
PALERMO
Benussi 6 – Salva il risultato nel primo tempo con un grande intervento su Bradley, non potendo nulla sulla rete di Sammarco.
Munoz 5,5 – In ripresa rispetto alla negativa prestazione offerta contro il Napoli nell’ultimo turno, bada al sodo mostrando comunque qualche segno di insicurezza di troppo.
Silvestre 6,5 – Puntuale negli interventi aerei, si mostra attento e deciso anche in azione di anticipo sul diretto avversario.
Mantovani 6 – Lucido e attento, opera con puntualità e accortezza al centro della difesa rosanero.
Balzaretti 5,5 – Riesce a fasi alterne ad appoggiare la manovra offensiva della sua squadra, impensierito dagli attacchi dalle sue parti di Luciano e Thereau, mostrandosi sempre insidioso con i suoi traversoni mancini verso l’area di rigore avversaria.
Migliaccio 5 – Inserito a centrocampo di Mutti, regala un importante contributo in appoggio all’azione difensiva della retroguardia della sua squadra, macchiando la sua prestazione con l’errore decisivo che porta alla rete del Chievo, tardando la copertura su Sammarco.
Bacinovic 6 – Mutti lo ripropone dal primo minuto da vertice basso del rombo di centrocampo della sua squadra, con lo sloveno che fornisce una buona prova in fase di recupero del pallone, ma che mostra importanti limiti quando viene chiamato a impostare la manovra di gioco. Dal 77’s.t. Bertolo s.v.
Barreto 5 – Agisce da mezzala sinistra, apparendo quasi sacrificato in quella porzione di campo, non riuscendo a esprimere al meglio le sue doti nel corso dello svolgimento del match.
Ilicic 4,5 – Impalpabile e inconcludente, non riesce a mettere le sue qualità tecniche al servizio della squadra, prontamente limitato dall’aggressività dei centrocampisti clivensi.
Vazquez 5,5 – La volontà non manca all’ex trequartista del Belgrano, che abbassa spesso la sua posizione alla ricerca di palloni giocabili, aiutando la sua squadra anche in fase di non possesso, non riuscendo però a incidere in avanti. Dal 66’s.t. Miccoli 6 – Sfiora il pareggio con una conclusione di testa, riuscendo a far meglio di Pinilla, rendendosi pericoloso dalle parti di Sorrentino.
Pinilla 5 – Ingaggia un duello continuo con i due centrali difensivi del Chievo, venendo prontamente limitato e non riuscendo a rendersi pericoloso dalle parti di Sorrentino. Dal 67’s.t. Budan 5 – Spreca l’occasione del pareggio, optando per un servizio in area di rigore a tu per tu con Sorrentino, nonostante nessun compagno avesse accompagnato la sua iniziativa offensiva.
Allenatore Mutti 5 – La sua formazione mostra gravi difficoltà in fase di impostazione del gioco, affidandosi alle iniziative dei singoli, con il tentativo di creare insidie alla compagine avversaria.
Arbitro Rocchi 6 – Buona direzione di gara da parte del direttore di gara toscano, con l’unico neo dell’azione dubbia in area di rigore veronese allo scadere della ripresa, con un contatto al limite della regolarita tra Cesar e Migliaccio.
TABELLINO
CHIEVO-PALERMO 1-0
CHIEVO(4-3-1-2): Sorrentino, Sardo, Andreolli, Cesar, Jokic, Luciano, Bradley, Sammarco(Hetemaj 68’s.t.), Thereau, Pellissier(Mosdcardelli 84’s.t.), Paloschi(Acerbi 88’s.t.). A disp.: Puggioni, Frey, Vacek, Cruzado. All. Di Carlo
PALERMO(4-3-2-1): Benussi, Munoz, Silvestre, Mantovani, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic(Bertolo 77’s.t.), Barreto, Vazquez(Miccoli 66’s.t.), Ilicic, Pinilla(Budan 67’s.t.). A disp.: Tzorvas, Cetto, Aguirregaray, Della Rocca. All. Mutti
Arbitro: Rocchi
Marcatori: Sammarco(C) 5’s.t
Ammoniti: Bacinovic(P), Sammarco(C), Cesar(C), Balzaretti(P)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…