STELLE MERCATO KUZMANOVIC/ ROMA- Vecchia conoscenza del calcio italiano, Zdravko Kuzmanovic potrebbe tornare a calcare i campi della Serie A già dai prossimi giorni. Desiderato da molti club europei, il serbo costituisce un possibile obiettivo di mercato per Juventus e Lazio. Marotta è intenzionato a puntellare il centrocampo bianconero con un nuovo nome che, secondo indiscrezioni, sembra essere proprio quello di “Kuz”. Anche se non è stata ancora intavolata una vera trattativa, si pensa che il giocatore possa sbarcare a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto. Anche la Lazio ha messo gli occhi sul calciatore: Reja, dal canto suo, non vuole farsi scappare un altro rinforzo, come già accaduto con Pazienza e Ziegler, e caldeggia da tempo l’avvento di un centrocampista per rinforzare la linea mediana. Il ventiquattrenne sarebbe l’ideale per il centrocampo biancoceleste, potendo ricoprire sia il ruolo di interno destro che sinistro. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 7/8 milioni di euro, anche se la modalità del prestito sembra essere più gradita allo Stoccarda. Tuttavia, Marko Naletilic, l’agente dell’ex calciatore della Fiorentina, ha parlato alla stampa tedesca e ha lasciato aperta più di una speranza per il ritorno del serbo in Italia: “Zdravko sta bene allo Stoccarda, non ci sono trattative per un suo trasferimento e lui non ha la necessità di andare via. Una cessione? Certo che se dovesse arrivare la proposta di un grande club ne potremmo parlare”. Il procuratore di Kuzmanovic, però, è lo stesso che cura gli interessi di Edy Reja e di Milos Krasic. Non è escluso che questo particolare incida in modo determinante per lo svolgimento della trattativa. Nelle ultime ora si era ipotizzato un possibile scambio con Cisse, dato che i tedeschi sono alla ricerca di una punta, ma il d.s. laziale Tare ha subito smentito. L’appuntamento è rimandato al nuovo anno, quando le società si incontreranno.
Caratteristiche tecniche– Nato come centrocampista centrale, Kuzmanovic può ricoprire anche il ruolo di interno in un centrocampo a tre, sia a destra che a sinistra. Abbinando una tecnica discreta ad un fisico imponente, il serbo assicura qualità e quantità all’intero reparto. Godendo di un buon tiro, riesce ad andare in rete con regolarità. Deciso nei contrasti e abile nel gioco aereo, appare piuttosto compassato palla al piede. Ha molto senso della posizione ed è bravo tatticamente.
Carriera– La carriera di Kuzmnovic inizia in Svizzera, quando Zdravko veste le maglie delle giovanili del Durrenast e dello Young Boys. Passato al Basilea, diviene professionista nel 2005 e, dopo una serie di prestazioni positive, si assicura il posto da titolare. Nella prime due stagioni disputa 34 partite e mette a segno 4 gol. Nonostante la giovane età, il giovane calciatore mette in mostra tutto il suo talento e molte squadre lo tengono in considerazione. Infatti, in seguito alle sue buone prestazioni viene segnalato dal sito dell'UEFA come uno dei giovani europei più interessanti e viene premiato con lo Swiss Golden Player Award per la stagione del 2006. La Fiorentina, un anno dopo, decide di aggiudicarsi le prestazioni del giocatore, pagando il suo cartellino una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Nella Viola trova poco spazio però e decide ai accasarsi in Germania. Nel 2009 viene ceduto a titolo definitivo allo Stoccarda per 8 milioni di euro. Finora, il suo bilancio in terra teutonica è di 70 presenze e 14 gol. Lazio e Juventus lo seguono da vicino. Staremo a vedere se la sua avventura in Bundesliga continuerà.
Nazionale– Svizzero con passaporto serbo, “Kuz” risponde alla convocazione del c.t. Clemente per la Nazionale serba e viene a far parte della rosa per le partite di qualificazione agli Europei del 2008 contro Kazakistan e Portogallo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…