CINEMA IMMATURI ANTEPRIMA / ROMA – Li avevamo lasciati felici e soddisfatti all’uscita del liceo dopo aver affrontato per la seconda volta (e con successo) l’esame di maturità. In seguito all’errore burocratico commesso 20 anni prima, che rendeva praticamente nullo il loro titolo di studio, il neuropsichiatra Giorgio (Raoul Bova), l’agente immobiliare Lorenzo (Ricky Memphis), la cuoca Francesca (Ambra Angiolini), la manager e mamma Luisa (Barbora Bobulova), il dj Piero (Luca Bizzarri), il donnaiolo Virgilio (Paolo Kessisoglu) e la misteriosa Eleonora (Anita Caprioli) si erano ritrovati per ripassare l’intero programma scolastico dell’ultimo anno delle superiori, quello al termine del quale si erano lasciati, non senza qualche questione in sospeso. Affrontando di nuovo spettri e paure, si erano scoperti legati dall’incoscienza, dalla goliardia, ma anche da un affetto profondo. E nel frattempo dovevano fare i conti con i problemi dell’età adulta, tra famiglia, lavoro e rapporti sentimentali. Questa la lezione di ‘Immaturi’, la pellicola sbanca-botteghino dello scorso inverno.
Visto il grandissimo successo di questa storia quasi surreale, il regista Paolo Genovese ha voluto replicare, tracciando, però, un percorso narrativo totalmente nuovo. Gli stessi protagonisti del primo film decidono, infatti, di concedersi il viaggio sognato durante l’ultimo anno di liceo e mai realizzato. Destinazione: Grecia. Dopo la nuova maturità, quindi, parte l’organizzazione della trasferta ellenica, nella mitica terra conosciuta sui banchi del classico, ma anche di incredibile attrattiva in quanto a vita notturna e mare da favola. Ecco approdare nelle sale, dunque, ‘Immaturi – Il Viaggio’. I sette ex-studenti, dopo varie peripezie, partono alla volta di Paros, favolosa isola delle Cicladi dominata dal marmo bianco, per vivere una vacanza di relax e divertimento. Ma non li vedremo da soli. Alcuni volontariamente, altri meno, verranno accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli che saranno causa di scompiglio ma anche di tante risate. Nel nuovo ‘Immaturi’, infatti, troviamo ancora Marta (Luisa Ranieri), moglie di Giorgio, Iole (Giovanna Ralli) e Luigi (Maurizio Mattioli), genitori di Lorenzo, Ivano (Alessandro Tiberi), fidanzato di Francesca, Cinzia (Giulia Michelini), ragazza di Piero e Penelope (Aurora Giovinazzo), figlia di Luisa. A questa truppa, però, si aggiungono nuovi interpreti come Lucia Ocone, Francesca Valtorta, Lavinia Longhi, Aurora Cossio e Rocio Muñoz, protagonisti dell’intreccio in terra greca.
In questo secondo capitolo della saga, i ‘nostri eroi’ dovranno confrontarsi con nuovi ostacoli, con il sospetto, con il tema del tradimento, proprio secondo le regole del romanzo di formazione. Nonostante il titolo da poco (e per la seconda volta) raggiunto, i personaggi del film di Genovese mostreranno di non aver del tutto eliminato quel residuo di immaturità che va oltre la carta di identità e i traguardi ottenuti nel corso delle loro vite. E ad accompagnare questa storia anche una colonna sonora nuova di zecca: ‘Immaturi’ di Alex Britti, sottofondo del primo film, lascia spazio a ‘Il Viaggio (Pochi Grammi di Coraggio)’, cantata da Daniele Silvestri.
Non resta, dunque, che attendere il 4 gennaio, quando la pellicola sarà nei cinema. Prodotta da Medusa, con la fotografia di Fabrizio Lucci, l’opera di Genovese dovrà essere capace di tenere testa al primo ‘Immaturi’, che fece registrare al botteghino un incasso intorno ai 15 milioni di euro.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…