PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-ROMA / BOLOGNA – La Roma di Luis Enrique chiude in bellezza il 2011 espugnando il “Dall'Ara” di Bologna per 2 reti a 0. A trascinare i giallorossi al successo sono, soprattutto, i due laterali: Taddei da una parte e Rosi dall'altra, due vere e proprie spine nel fianco. Da segnalare, inoltre, l'ottima prova di Francesco Totti a cui solo un ottimo Gillet e la sfortuna negano la soddisfazione del goal. Tra i rossoblù si salva Diamanti, l'unico ad impensierire il portiere avversario. Nel finale, Portanova si fa espellere per proteste. Con la vittoria di oggi, i capitolini si portano a quota 24 punti in classifica.
BOLOGNA
Gillet 6,5 – Non impeccabile il suo tentativo d'intervento sul goal di Taddei. Si riscatta alla grande facendosi trovare pronto sulle altre, numerose, conclusioni dei giallorossi.
Crespo 5,5 – Poco intraprendente sulla fascia destra ma ha l'attenuante di avere come avversario un osso durissimo quest'oggi: Taddei.
Raggi 6 – Viene impiegato al centro della difesa e lui, che difensore centrale non è, risponde con una prova tutto sommato dignitosa.
Portanova 5 – Va, spesso, in affanno contro la velocità e la tecnica degli attaccanti avversari. Nella ripresa si fa espellere, ingenuamente, per proteste.
Morleo 5 – La posizione di Rosi, molto alta, lo mette in crisi e lo manda in confusione. Sul finire di primo tempo rischia di combinare un patatrac con uno sciagurato retropassaggio.
Casarini 5 – L'allenatore lo butta nella mischia ma il bolognese finisce facile preda del centrocampo romanista. Dal 46' Mudingayi 5,5 – Dovrebbe aggiungere sostanza alla linea mediana ma, anche nel secondo tempo, le praterie per i giocatori ospiti sono infinite.
Perez 5,5 – Preferito a Mudingay come “muro” davanti alla difesa, l'uruguagio ci mette il giusto temperamento ma soffre il gioco veloce della Roma.
Konè 5,5 – Nella sua porzione di campo agiscono Rosi e Simplicio, entrambi in gran forma. Il greco non brilla come, del resto, tutto il suo reparto. Dal 78' Antonsonn sv.
Ramirez 4,5 – Molto nervoso fin dai primissimi minuti della partita, la troppa voglia di mettersi in mostra ne pregiudica il rendimento. Sbaglia una quantità innumerevole di appoggi. Dal 46' Gimenez 5,5 – L'andamento del match non gli concede molte opportunità per rendersi pericoloso ma si dimostra sicuramente più intraprendente di chi ha sostituito.
Diamanti 6,5 – Si abbassa spesso sulla linea del centrocampo per far ripartire il contropiede rossoblù. Lui è certamente ispirato ma la giornata “no” della sua squadra non lo assiste.
Di Vaio 5,5 – Sono pochi i palloni puliti che arrivano dalle sue parti. Lui prova a svariare su tutto il fronte ma i risultati sono scarsi.
All. Pioli 5,5 – Più che a particolari colpe dell'allenatore la sconfitta di oggi è da imputare, semplicemente, ai diversi valori tecnici a disposizione delle due squadre.
ROMA
Stekelenburg 6,5 – Per più di un'ora assiste al match da spettatore non pagante. Al 66' risponde superbamente al bolide calciato da Diamanti.
Rosi 7 – Su indicazione del mister parte altissimo sganciandosi in maniera costante sulla sua corsia. In fase di spinta è una vera spina nel fianco.
Heinze 6 – L'avversario non è proibitivo e l'argentino si concede alcune licenze forse eccessive in fase di disimpegno.
Juan 6 – In una serata con poche preoccupazioni, il difensore brasiliano conferma i miglioramenti mostrati domenica contro il Napoli.
Taddei 7,5 – Si coordina benissimo, al 17', in occasione della rete del vantaggio. Oltre al goal, offre la solità gara ricca di intensità e dinamismo. Partito in sordina a inizio stagione, è ormai una certezza nello scacchiere tattico di Luis Enrique.
De Rossi 7 – Da vero leader del centrocampo quale è, spezza le trame avversarie e fa ripartire la manovra giallorossa abbinando qualità a quantità.
Simplicio 6,5 – Perennemente nel vivo dell'azione e sempre nel posto giusto al momento giusto. Per il brasiliano prosegue il periodo d'oro. Dal 80' Viviani sv.
Pjanic 6 – A tratti troppo avulso dal gioco, ma la partita del centrocampista bosniaco è sicuramente sufficiente. Dal 72' Greco sv.
Lamela 6,5 – Si accende ad intermittenza ma, quando gira a pieno regime, è inarrestabile. Dal 68' Bojan 6,5 – Quando entra a partita in corso sembra avere una marcia in più.
Totti 7,5 – Il capitano prende in mano la sua squadra facendo quello che sa fare meglio: creare, spesso dal nulla, occasioni da rete per i suoi compagni. Solo Gillet e la malasorte gli negano la gioia personale del goal.
Osvaldo 7 – Il centravanti italo-argentino mette a tacere ancora una volta i detrattori con una prestazione coriacea condita da un gran goal.
All. Luis Enrique 7 – Probabilmente la miglior partita della sua gestione, per possesso palla, occasioni create e finalizzate positivamente. Un ulteriore passo avanti che lascia ben sperare per il 2012 giallorosso.
Arbitro De Marco 6 – Molto fiscale ma, tutto sommato, equo nella gestione dei cartellini. Al 75' c'è un intervento dubbio di Rosi su Konè nell'area della Roma; le immagini sembrano mostrare che il terzino romano tocchi sia palla che piede ed il fischietto ligure, da buona posizione, lascia correre. Sugli sviluppi dell'azione, Portanova viene espulso per proteste.
TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 0-2
Bologna (4-3-2-1): Gillet; Crespo, Raggi, Portanova, Morleo; Casarini (dal 46' Mudingayi), Perez, Konè (dal 78' Antonsonn); Ramirez (dal 46' Gimenez), Diamanti; Di Vaio. All. Pioli.
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; De Rossi, Simplicio (dal 80' Viviani), Pjanic (dal 72' Greco); Lamela (dal 68' Bojan); Totti, Osvaldo. All. Luis Enrique.
Arbitro: De Marco.
Marcatori: 17' Taddei (R), 40' Osvaldo (R).
Ammoniti: 7' Osvaldo (R), 18' Diamanti (B), 20' Rosi (R), 69' Konè (B), 76' Perez (B)
Espulsi: 77' Portanova (B)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…