Non è Natale senza cinepanettone. Ed eccolo, per la ventottesima volta, nelle sale. Presentata come di consueto in anteprima al partenopeo “The Space Cinema” di Fuorigrotta (alla presenza di Aurelio De Laurentiis e della squadra del Napoli), arriva una nuova commedia natalizia con la regia di Neri Parenti, autore della sceneggiatura insieme a Enrico e Carlo Vanzina. Proprio quest’ultimo aveva diretto il primo film della saga, nel 1983, “Vacanze di Natale”, del quale il nuovo lavoro sembra ripercorrere le tracce, a partire dal logo (che riprende la grafica originaria) fino ad arrivare ai personaggi e all’ambientazione. Il 2011 ci regala, quindi, “Vacanze di Natale a Cortina”, girato nella meravigliosa località turistica delle Dolomiti, sfondo del già citato capostipite della serie e di “Vacanze di Natale 2000”, che vedeva intrecciarsi storie di amici, parenti e innamorati pronti a festeggiare l’arrivo del nuovo millennio. Ma a legare queste tre pellicole è anche la presenza dei Covelli, famiglia della Roma borghese alla quale appartiene sempre il personaggio interpretato da Christian De Sica. Nel primo film, il popolare attore romano era Roberto, figlio di Giovanni (che aveva il volto Riccardo Garrone), poi è passato al ruolo di capofamiglia. Così è anche nell’ultimo cinepanettone, con De Sica nei panni di un avvocato di nuovo di nome Roberto. Il Dottor Covelli è un ‘consumato’ playboy capitolino, che ha però deciso di mettere fine alla sequela di scappatelle compiute alle spalle della moglie Elena, interpretata da Sabrina Ferilli, un simpatico osso duro. Sarà un fraintendimento con al centro la donna (sospettata di aver a sua volta tradito il marito) a scatenare le numerose gag che vedranno coinvolte questa famiglia romana, della quale fanno parte anche la quindicenne Cristiana, innamorata su Facebook, e la ventenne Giulia, fresca di matrimonio con il noioso Valerio.
Nel frattempo anche altre due coppie decidono di festeggiare a Cortina. Una è quella formata dai coniugi Andrea (Giuseppe Giacobazzi) e Wanda (Katia Follesa). L’uomo ha vinto 250 mila euro partecipando al gioco dei Pacchi in tv e da allora, insieme alla moglie, ha assunto un’aria snob che lo ha portato tra le Dolomiti per incontrare e spiare i Vip, ogni anno radunati a Cortina in occasione delle festività natalizie. Poi c’è l’altro duo. Lui è Massimo (Ricky Memphis), lei è Brunella (Valeria Graci), sorella di Wanda. Le donne sono proprietarie di una modesta edicola a Bergamo, ma il loro tenore di vita è terribilmente diverso dopo il colpo di fortuna di Andrea, avvenuto in diretta televisiva. Massimo e Brunella, però, non si danno per vinti e anche loro, cogliendo al volo una superpromozione su Internet (solo 58 euro a notte nella costosissima Cortina), approdano nella prestigiosa località dolomitica e, senza volerlo, si ritrovano a condurre la vita agognata da Andrea e Wanda, tra i personaggi del jet set visti solo sulle riviste patinate.
La terza storia del film vede coinvolti l’ingegner Brigatti (Ivano Marescotti), manager di una grande azienda di gas, ed il suo autista Lando (Dario Bandiera), appena assunto tramite una raccomandazione. Brigatti è a Cortina per chiudere un importante contratto con il maggiore fornitore di gas sulla piazza, Fiodor Isakovic. Questi è in vacanza con la moglie, Galina (Olga Calpajiu), che verrà sedotta da Lando, il quale metterà così a repentaglio la buona riuscita della trattativa tra il suo datore di lavoro ed il magnate.
La pellicola, che come ogni Natale ambisce a sbancare il botteghino, vede la partecipazione di molti personaggi famosi (nel ruolo di se stessi) fra i quali Simona Ventura, Alfonso Signorini, Giorgia Palmas, Patrizia e Giada De Blanck, Emanuele Filiberto e Cesare Prandelli. La colonna sonora è stata affidata, invece, a Bob Sinclair. Ci sono tutti gli ingredienti, dunque, per godersi il nuovo gustosissimo cinepanettone, prodotto ancora una volta da Filmauro e nelle sale dal 16 dicembre.
Claudia Fraschetti
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…