PAGELLE+E+TABELLINO+DI+GENOA-INTER
calciomercatoit
/2011/12/14/pagelle-e-tabellino-di-genoa-inter-5/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-INTER

Eccezionale prova di Nagatomo, male Milito; nel Genoa il migliore è Veloso

PAGELLE E TABELLINO GENOA-INTER / GENOVA – A Marassi importantissima vittoria dei nerazzurri grazie ad un gol di testa del giapponese Nagatomo. La partita si è accesa solo dopo la rete del terzino, con l'entrata in scena di un ottimo Alvarez. Ancora a secco Milito, cui Frey nega un gol facile. Nel Genoa male Mesto, mentre brilla il portoghese Veloso, che nel finale sfiora anche il gol del pari.

 

GENOA

Frey 6,5 – Compie alcuni interventi prodigiosi, tra una doppia parata su Samuel e Milito nel primo tempo. Nella ripresa sembra un po’ condizionato da un problema fisico, ma è comunque incolpevole in occasione del gol.

Dainelli 6 – Pur non brillando trasmette sicurezza a tutto il reparto difensivo.

Granqvist 6 – Nel primo tempo rischia l’espulsione per un fallo da ultimo uomo su Milito. Per il resto non sfigura, e gli viene anche annullato un gol per fuorigioco dubbio.

Kaladze 5,5 – Sembra un po’ troppo incerto in alcune occasioni.

Mesto 5 – Perde il duello con Nagatomo, che gli sfugge in occasione della rete che decide il match.

Rossi 6,5 – Motorino instancabile e grande personalità, è tra gli ultimi ad arrendersi.

Veloso 6,5 – Piede vellutato e buona visione di gioco, nel finale vede Julio Cesar negargli il gol.

Constant 6 – Grande quantità, non troppa qualità, ma finchè c’è lui in campo l’Inter non sfonda sulla destra. Esce per infortunio. Dal 60’ Jankovic 5 – Mossa rischiosa di Malesani, non ripaga la fiducia dell’allenatore.

Moretti 6 – Bel duello con Faraoni, nella ripresa soffre gli accentramenti di Alvarez.

Merkel 5 – Un passo indietro rispetto alle ultime ottime prove, ma per un classe 1992 ci può stare un minimo di discontinuità. Dal 75’ Caracciolo 6 – In pochi minuti, pur non lasciando un segno tangibile, fa vedere di essere sicuramente superiore a Pratto, che il suo allenatore manda in campo prima di lui.

Ze’ Eduardo 5 – Nella parte di match che ha giocato non era facile incidere per uno con le sue caratteristiche. Il tipo di partita sviluppata dai suoi compagni lo pone irrimediabilmente ai margini del gioco, nonostante l’impegno profuso. 51’ Pratto 5 – Brutta prova per l’argentino, confusionario e sostanzialmente inoffensivo.

All.: Malesani 5 – La scelta di schierare una punta sola non dà i frutti sperati, quella di mandare in campo prima Pratto rispetto a Caracciolo, a posteriore, appare incomprensibile.

 

INTER

Julio Cesar 6,5 – Una sola grande parata, quella nel finale su Veloso che mette in cassaforte la vittoria. I grandi portieri si vedono in situazioni del genere.

Zanetti 6 – Riportato nel vecchio ruolo di esterno basso, è molto più attento a difendere piuttosto che ad attaccare.

Lucio 7 – Anticipi sontuosi, eleganti progressioni. Insieme a Samuel forma una coppia di livello assoluto.

Samuel 7 – Soprattutto nel finale fa sentire la sua grande forza fisica insieme all’esperienza.

Nagatomo 7,5 – Bene sia in fase offensiva che in quella difensiva. Un gol di testa, poi, per uno della sua stazza è un evento difficile da dimenticare.

Faraoni 5,5 – Ranieri gli dà fiducia, ma non ne viene fuori la sua miglior prestazione. Dal 46’ Alvarez 7 – Parte da destra e con i suoi accentramenti cambia il match. Splendido assist per il gol di Nagatomo, con un gran tiro di sinistro respinto dal palo sfiora il grande gol.

Thiago Motta 6 – Contro il folto centrocampo del Genoa non era facile, con grande tigna aiuta i suoi a conquistare il predominio territoriale.

Cambiasso 6 – Il solito grande combattente.

Poli 5,5 – All’esordio stagionale dal primo minuto, la scelta di Ranieri di farlo partire da sinistra non lo aiuta. Dal 69’ Obi 6 – Entra subito dopo il gol, con la sua velocità è pericoloso in alcune ripartenze.

Milito 5 – Anche oggi non si sblocca, però lui ce la mette tutta. Nel primo tempo sbaglia un gol fatto, poi reclama giustamente quando, solo davanti a Frey, Granqvist lo butta giù. 

Pazzini 5,5 – I tifosi genoani lo beccano per il suo passato blucerchiato, il clima derby invece di esaltarlo sembra innervosirlo. Dall’82’ Forlan sv – dopo due mesi di assenza per infortunio gioca pochi minuti in cui dà a vedere di essere pienamente recuperato. Una bellissima notizia per i neroazzurri.

All.: Ranieri 7 – La sua Inter appare sempre più solida, la scelta di gettare nella mischia Alvarez decide la partita.

 

Arbitro: Banti 4,5 – Nel primo tempo non sanziona la trattenuta di Granqvist su Milito lanciato a rete: sarebbe stata espulsione. Nella ripresa il fuorigioco dello stesso difensore svedese in occasione del gol annullato è quantomeno dubbio.

 

 

TABELLINO

 

GENOA-INTER 0-1

 

Genoa (3-5-1-1): Frey; Dainelli, Granqvist, Kaladze; Mesto, Rossi, Veloso, Constant (60’ Jankovic), Moretti; Merkel (75’ Caracciolo); Ze’ Eduardo (51’ Pratto). All.: Malesani

Inter: (4-4-2): Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni (46’ Alvarez), Thiago Motta, Cambiasso, Poli (69’ Obi); Milito (82’ Forlan), Pazzini. All.: Ranieri.

Arbitro: Banti.

Marcatori: 67’ Nagatomo (I).

Ammoniti: 57’ Kaladze (G), 61’ Alvarez (I), 73’ Pratto.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago