Manovra+Monti%3A+sindacati+protestano+mentre+la+politica+approva
calciomercatoit
/2011/12/05/manovra-monti-sindacati-protestano-mentre-la-politica-approva/amp/

Manovra Monti: sindacati protestano mentre la politica approva

Politica quasi unanimemente concorde sulla bontà della manovra Monti, ma il mondo del lavoro si spacca

MANOVRA MONTI SINDACATI PROTESTANO MENTRE POLITICA APPROVA/ROMA – Restano alcune riserve ma i primi commenti che arrivano dalle forze politiche che sostengono il governo Monti sono di sostanziale apertura sulla manovra proposta ieri.

Per il  Pd, Pier Luigi Bersani,  ''E' chiaro e va anche detto per onesta' che tutte queste misure vanno ad assorbire misure che in molti casi c'erano ed erano previste”.

Bersani esprime condivide la manovra nei principi generali per qunto riguarda la previdenza mentre esprime riserve sulla rapidita' e l'approccio.

Positivo il commento sul mancato aumento dell'Irpef: ''E' positivo che non si carichi ulteriormente su chi le tasse le paga. E' positivo se nel contempo si rafforza anche la lotta all'evasione''.

Soddisfatto il segretario del Pdl, Angelino Alfano: ''Se confermato il 'no' all'aumento dell'Irpef vuol dire che e' passata la nostra impostazione per non colpire i soliti noti”.

Per l'Udc, Pier Ferdinando Casini,  fa sapere che ''le misure sono durissime ma le argomentazioni di Monti mi sono sembrate solide e convincenti''.  Contento anche il capogruppo di Fli, Benedetto Della Vedova: ''Il complesso della manovra, al di la' del giudizio di merito sulle singole misure, mostra una cosa: siamo in ottime mani e i provvedimenti illustrati oggi dal presidente Monti avranno ricadute positive, rapide e importanti, in Italia ed in Europa; e dall'Europa di nuovo in Italia''.

Se l'Italia dei valori si preparara a valutare la manovra punto per punto, l'unica voce fuori dal coro è quella della Lega Nord, che parla di opposizione forte, mentre fuori dal parlamento si alza la protesta dell'estrema sinistra.

Mondo del lavoro come sempre diviso: se la Camusso (CGIL) parla di un “governo vuole fare cassa sui poveri” e i sindacati hanno bocciato la manovra all’unanimità, soprattutto per quanto riguarda gli interventi in materia previdenziale: “E’ un duro colpo per lavoratori e pensionati, con queste misure pagano i soliti noti”,  diversa è la reazione del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, che ha parlato di riforma “dura, ma indispensabile”.

Una manovra di lacrime e sangue quindi, che vede concorde il mondo della politica e Confindustria, mentre forte è la protesta dei lavoratori.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago