CRISI ECONOMICA ECCO LA MANOVRA MONTI PUNTO PER PUNTO / ROMA – Il Premier Monti insieme ad alcuni ministri e viceministri durante la conferenza stampa di ieri a Palazzo Chigi ha illustrato la manovra economica correttiva approvata dal consiglio dei Ministri. La manovra è di 20 miliardi al netto e di 30 al lordo e secondo il viceministro Vittorio Grilli “risponde in pieno alle richieste della Ue”.
Questi i prinicipali punti:
Tassa per scudo fiscale: E' prevista una tassa-una tantum dell'1,5% sui capitali rientrati tramite l'ultimo scudo fiscale.
Casa – E' prevista anche una rivalutazione degli estimi del 60%. L'imposta municipale unica sostituisce la vecchia Ici e si pagherà anche sulla prima casa con un'aliquota dello 0,4%, con una detrazione di 200 euro, rispetto allo 0,76% dell'aliquota ordinaria per la seconda casa.
Recupero edilizio – Agevolazione del 36% sulle ristrutturazioni edilizie di abitazioni e viene estesa a edifici non residenziali per le zone colpite da calamità naturali. Le agevolazioni del 55% per l'efficienza energetica dovrebbero essere prorogate al 2014.
Limiti al contante – Non saranno possibili operazioni in contanti oltre i mille euro. La soglia è abbassata a 500 euro per i pagamenti effettuati da pubbliche amministrazioni per stipendi e prestazioni d'opera.
Iva – Aumento dell'imposta sul valore aggiunto: sarà del 2% (dal 21 al 23%) dal primo settembre 2012.
Autorità ridotte o soppresse – Riduzione dei componenti delle varie Authority operanti in Italia, dalla Consob al Garante per la concorrenza. E' prevista inoltre la soppressione dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, dell'agenzia per il terzo settore, dell'agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, dell'ente nazionale per il microcredito e dell'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Irap – Le imprese potranno dedurre dall'Ires e dall'Irpef la quota di Irap relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato. L'Irap alle imprese verrà sgravata anche per chi prevede l'assunzione di donne e giovani.
Tagli a enti locali – Per le regioni si prevedono ulteriori tagli per 3,1 miliardi a decorrere dal 2012. Per i Comuni oltre i 5 mila abitanti sono previsti tagli per 1,450 miliardi nel 2012; della stessa entità, ma dal 2013, i tagli ai Comuni con popolazione superiore ai 1.000 abitanti. Per le Province, la riduzione dei trasferimenti sarà di 415 milioni a partire dal 2012.
Fondo garanzia per imprese – Potenziamento del fondo di Garanzia con almeno 20 miliardi di credito a disposizione delle piccole e medie imprese e la ricostituzione dell'Istituto per il commercio estero e la creazione di un'autorità nei trasporti per accompagnare il processo di liberalizzazioni.
Farmaci liberalizzati – Via libera alla liberalizzazione dei farmaci di fascia c, quelli a pagamento, che potranno essere venduti anche nelle parafarmacie.
Tassa su elicotteri e aerei privati – Imposta annuale sugli aeromobili privati immatricolati nel registro aeronautico nazionale. La tassa è calcolata in base al peso ed è raddoppiata per gli elicotteri privati.
Tassa su auto di lusso – E' prevista anche per le auto più potenti:
Via doppi stipendi per i membri del governo – I soggetti chiamati all'ufficio della presidenza del consiglio, di ministro e sottosegretario per tutta la durata dell'incarico cessano da qualunque altro trattamento retributivo gravante sul bilancio dello stato.
Bollo su depositi titoli – Estensione del bollo dai conti correnti ad altri strumenti finanziari quali depositi titoli, polizze vita e fondi mobiliari.
Stato garante per le banche – Il ministero dell'Economia fino al 30 giugno 2012 è autorizzato a concedere la garanzia dello Stato sulle passività delle banche italiane, con scadenza da 3 mesi fino a 5 anni, o a partire dal primo gennaio 2012 a sette anni per le obbligazioni bancarie garantite.
Isee – Maggiore ricorso all'Isee: l'Indice della situazione economica equivalente, per la concessione o meno di una serie di agevolazioni, come la detrazione degli interessi sul mutuo prima casa. I meccanismi verranno stabiliti nel 2012 per entrare in vigore nel 2013.
Irpef – Escluso l'intervento sull'Irpef.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…