PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-FIORENTINA/PALERMO – Allo stadio ‘Renzo Barbera’ il Palermo supera per 2-0 la Fiorentina, nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di serie A. Ennesima vittoria casalinga per la formazione di Mangia, che si dimostra ancora una volta insuperabile nelle partite disputate davanti ai propri tifosi. Ritorno amaro nel capoluogo siculo per Delio Rossi, alla prima sconfitta alla guida della compagine viola.
PALERMO
Benussi 6,5 – Puntuale negli interventi in uscita, si supera su una conclusione dalla distanza di Montolivo.
Pisano 5,5 – Non corre particolari pericoli sulla fascia destra, commettendo però due errori in marcatura su Natali sugli sviluppi di altrettanti calci piazzati che avrebbero potuto portare alla rete della formazione ospite.
Silvestre 7 – Le sue eccellenti prestazioni non fanno più notizia, con il centrale argentino bravo ad annullare Gilardino. Da un suo anticipo sul diretto avversario, prende avvio l’azione che porta alla rete di Miccoli.
Migliaccio 6,5 – Torna a ricoprire il ruolo di difensore centrale, facendo valere le sue doti sulle palle aeree, preciso e puntuale nei suoi interventi in anticipo sul diretto avversario di turno.
Mantovani 6,5 – Riesce a non far rimpiangere in parte Balzaretti, rendendosi protagonista di una prestazione diligente in fase difensiva, riuscendo ad appoggiare in un paio di occasioni il gioco offensivo della sua squadra, con sortite sulla fascia mancina.
Acquah 6 – Solita grinta per il centrocampista ghanese, generoso nel correre per tutto il campo, ma protagonista di qualche errore di troppo quando viene chiamato a impostare la manovra di gioco.
Bacinovic 6 – Animo da combattente per il centrocampista sloveno, prezioso in fase di recupero del pallone, mostrando a volte però un eccessiva irruenza in qualche occasione di troppo.
Barreto 6,5 – Unisce qualità e quantità, regalando un importante contributo alla sua squadra in fase di non possesso, realizzando preziosi suggerimenti per i compagni del reparto offensivo.
Ilicic 7,5 – Ispirato, mette lo zampino in tutte le occasioni pericolose di marca rosanero, regalando l’assist vincente a Miccoli, per la rete del capitano che sblocca l’incontro e realizzando il raddoppio per la sua squadra con un preciso calcio di punizione. Dal 83’s.t. Bertolo s.v.
Zahavi 5,5 – Perde una grande quantità di palloni, non riuscendo mai a entrare nel vivo della manovra di gioco. Dal 63’s.t. Pinilla 6 – Gioca pochi palloni, non riuscendo a rendersi pericoloso dalle parti di Boruc.
Miccoli 7 – Impiegato da unico terminale offensivo, tramuta in oro l’assist fornitogli da Ilicic, freddando sul primo palo Boruc, vedendosi costretto ad abbandonare il terreno di gioco al termine della prima frazione per un infortunio al flessore della coscia destra. Dal 42’p.t. Lores 6 – Un paio di lanci di pregevole fattura da parte del giovane centrocampista uruguaiano, protagonista di un buon impatto sul match.
Allenatore Mangia 7 – Sul terreno del ‘Barbera’ la sua squadra indossa il vestito ‘buono’, tornando al successo e centrando la sesta vittoria su altrettanti match disputati tra le mura amiche in questa stagione.
FIORENTINA
Boruc 4 – Colpevole in occasione della rete messa a segno di Miccoli, non controlla a dovere il primo palo alla sua destra, ripetendosi in negativo sul raddoppio rosanero facendosi trovare impreparato sulla punizione di Ilicic.
De Silvestri 6 – Spinge molto sulla fascia destra, regalando un’importante alternativa al gioco offensivo della sua squadra.
Gamberini 5 – Divide con Natali le colpe in occasione della rete messa a segno da Miccoli, con l’errore nell’applicazione della trappola del fuorigioco, venendo spesso sorpreso alle spalle dal diretto avversario di turno.
Natali 5 – Si addormenta con Gamberini in occasione della rete realizzata da Miccoli, tenendo in gioco il capitano rosanero, riuscendo comunque a rendersi protagonista di un paio di chiusure difensive di buona fattura, sfiorando la rete del pareggio con un intervento a pochi metri da Benussi che si spegne sull’incrocio dei pali. Ingenuo già ammonito, rimedia il secondo giallo nel finale, venendo cosi espulso.
Pasqual 5,5 – Soffre le iniziative di Ilicic, non riuscendo ad appoggiare la manovra offensiva della sua squadra. Dal 74’s.t. Nastasic s.v.
Behrami 6 – Impiegato da mezzala destra regala un contributo importante alla sua squadra, in fase di recupero del pallone
Montolivo 6,5 – In cabina di regia prova a dettare i tempi della manovra della formazione gigliata, amministrando con diligenza i palloni che orbitano nella sua zona di campo, mostrandosi pericoloso dalle parti di Benussi con insidiose conclusioni dalla distanza.
Vargas 5,5 – Dal suo sinistro nascono un paio di pericoli dalle parti di Benussi, con l’esterno paraguaiano che non riesce però a dare continuità alla sua azione.
Lazzari 5 – Approccio troppo timido al match per l’ex centrocampista del Cagliari, poco presente nel vivo della manovra della sua squadra. Dal 71’s.t. Ljajic 5,5 – Rossi lo getta nella mischia con il tentativo di aumentare il tasso tecnico della sua squadra, non venendo però ricompensato dal giovane trequartista serbo.
Cerci 5,5 – Prova a impensierire la retroguardia rosanero con la sua rapidità e le sue serpentine, non riuscendo però a ripetere le ottime prestazioni di inizio stagione, ben controllato da Mantovani.
Gilardino 5 – Controllato da Silvestre, si dimena con il tentativo di liberarsi dalla puntuale marcatura del centrale argentino, senza però riuscire a rendersi particolarmente pungente dalle parti di Benussi. Dal 58’s.t. Silva 5 – Non può nulla contro un osso duro come Silvestre.
Allenatore Rossi 5,5 – La sua squadra controlla per buona parte del match il possesso del pallone, dimostrando quanto possa essere relativa l’importanza di tale dato, venendo punita dal cinismo e dalla concretezza della formazione di casa.
Arbitro Russo 5 – Direzione di gara da rivedere da parte del fischietto di Nola. Manca un calcio di rigore alla Fiorentina nel primo tempo, per un intervento con la mano di Silvestre in area di rigore rosanero, che non permetta a Gilardino di liberarsi al tiro. Giusta l’espulsione nel finale per Natali che, già ammonito, rimedia il secondo giallo per reiterate proteste.
TABELLINO
PALERMO-FIORENTINA 2-0
PALERMO(4-3-2-1): Benussi, Pisano, Silvestre, Migliaccio, Mantovani, Acquah, Bacinovic, Barreto, Ilicic(Bertolo 83’s.t.), Zahavi(Pinilla 63’s.t.), Miccoli(Lores 42’p.t.). A disp.: Tzorvas, Cetto, Munoz, Aguirregaray. All. Mangia.
FIORENTINA(4-4-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual(Nastasic 74’s.t.), Behrami, Montolivo, Vargas, Lazzari(Ljajic 71’s.t.), Cerci, Gilardino(Silva 58’s.t.). A disp.: Neto, Romulo, Munari, Salifu. All. Rossi.
Arbitro: Russo
Marcatori: Miccoli(P) 22’p.t., Ilicic(P) 73’s.t.
Ammoniti: Miccoli(P), Zahavi(P)
Espulsi: Natali(F)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…