PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CHIEVO / MILANO – Il Milan conferma il proprio straordinario stato di salute, schiantando il Chievo, che veniva dato in buona forma: dopo 45’, è già 4 a 0. I rossoneri dominano a centrocampo e Ibrahimovic, con la doppietta, arriva a quota 101 gol in Serie A.
MILAN
Amelia 6,5 – Subito dopo il vantaggio rossonero, salva il risultato su Pellissier, liberato da uno schema del Chievo. Poco impegnato, è comunque sempre sicuro.
Abate 6 – Moto perpetuo, arricchito da preziosi ripiegamenti difensivi. Risulta meno presente in spinta, ma con quello che dà il centrocampo, oggi, non è necessario attaccare troppo.
T. Silva 7,5 – Se si mette anche a fare gol… Impeccabile dietro, sblocca il risultato all’ottavo, con un perfetto ‘piattone’ da fuori area.
Yepes 6,5 – Nessuno si accorge dell’assenza di Nesta e il merito è anche del colombiano, che mette in campo la solita attenzione.
Antonini 6,5 – Non si vede tantissimo, ma tiene bene al posizione e coopera sapientemente con Nocerino. Si concede anche qualche tocco prezioso, nel secondo tempo.
Aquilani 6,5 – Non sfrutta – per un soffio – una grande palla di Ibra, in avvio. Tiene bene il centrodestra, dialogando con Abate e Boateng. E’ il ‘vero autore’ del terzo gol rossonero: il suo tiro, deviato da Luciano, diventa assist per Pato.
Van Bommel 7 – Parte con più gamba del solito. Il Milan domina a centrocampo, per cui si diletta con inserimenti e lanci di rara precisione. Ed è sempre prezioso, quando si tratta di recuperare il pallone. Cala un pochino alla distanza, ma questa resta una delle sue migliori partite in rossonero. Per quantità e qualità. Serviva un ritorno agli standard dello scorso anno.
Nocerino 6,5 – E’ l’elemento più mobile dello straripante centrocampo rossonero. Non si ferma davvero mai. Nel secondo tempo migliora anche la qualità delle proprie giocate.
Boateng 5,5 – Parte con tanto ritmo e pochissima precisione, Nell’ottimo primo tempo del Milan, è una delle note meno positive. Una serata di ‘riposo’ anche per lui. Dal 60’ Emanuelson 5,5 – Quando entra, il Milan è sazio. E non è che lui si sforzi più di tanto per creare qualcosa.
Pato 6 – 33 minuti di assenza ingiustificata. Impreziositi da un gol, per quanto fortunato. Secondo guizzo nel finale di primo tempo, quando si procura il rigore poi trasformato da Ibrahimovic. Più intraprendente, ma comunque poco preciso, nel secondo tempo. Dal 77’ El Shaarawy s.v. – Entra a giochi più che fatti.
Ibrahimovic 7,5 – Pronti via e scheggia la traversa. Al quarto minuto, dipinge un assist meraviglioso per Aquilani. Al sedicesimo piazza un interno destro – molto simile a quello con cui fa tremare il legno – imprendibile per Sorrentino. E’ il 2-0 per il Milan e il suo gol numero 100 in Serie A. Il portiere clivense è un gran para-rigori? Dal dischetto Ibra tira un penalty perfetto, per il quarto gol del Milan. Gioca e si diverte a tutto campo: assist-man e finalizzatore eccezionale. Dal 68’ Robinho 6 – Venti minuti con la squadra al piccolo trotto. Ha un solo guizzo, ma si fa arginare da Cesar.
Allenatore: Allegri 7,5 – Il Milan sta benissimo. Dopo la bella gara con il Barcellona, schianta un Chievo dato in buona forma. Il meccanismo è rodato e, quando gli attori si disimpegnano così bene, in Serie A sono in pochi a potersi opporre. Squadra attenta e concentrata, stasera è anche cinica e spietata, sfruttando tutte le occasioni che capitano.
CHIEVO
Sorrentino 5,5 – Dopo meno di un minuto, pare sorpreso sulla conclusione di Ibrahimovic, che scheggia la traversa e si spegne sul fondo. Tempestivo, 3 minuti dopo, nel chiudere su Aquilani meravigliosamente lanciato da Ibra. Nulla può sulla conclusione dalla distanza di T. Silva, sull’uno a zero. Forse sorpreso, come in occasione della traversa, sul raddoppio firmato Ibra. Incolpevole sul gol di Pato. Non può nemmeno mettersi in mostra come para-rigori, visto che dal dischetto Ibra tira benissimo.
Frey 5,5 – Spinge a corrente alterna, senza nemmeno buona precisione. Anche in difesa non riesce ad arginare le folate del Milan
Cesar 5,5 – Nel primo tempo è il migliore della difesa ospite. Sbroglia un paio di occasioni complicate e cerca di dare ordine. Ma il Milan di oggi è troppo aggressivo per uscire indenni da S. Siro.
Mandelli 5.5 – Molla dopo 23 minuti. Quando la partita e già compromessa e quando ha già messo lo ‘zampino’ nella passività della difesa clivense in occasione dei due gol rossoneri. Dal 23’ Acerbi 5 – Contro un Milan così, non è facile entrare a freddo e piazzarsi al centro della difesa. Anche con il passare dei minuti, fatica ad arginare gli avanti rossoneri.
Jokic 5 – Sopraffatto da Abate e Aquilani, spinge davvero poco, lasciando la fase offensiva di sinistra, a Bradley. Dietro, anche se non ha di fronte un Abate arrembante, pasticcia non poco.
Luciano 4,5 – Mezz’ala destra, parte sempre molto largo. Limita preso in mezzo tra Antonini e Nocerino, non riesce mai a imporre il proprio gioco. Regala, per sfortuna, il pallone del 3 a 0 a Pato. Commette un ingenuo fallo su Pato, in occasione del rigore per il Milan. Dal 46’ Hetemaj 6 – Si piazza sul centro-sinistra. Ha compito più facile, visto che il Milan è sazio. Comunque non sfigura.
Rigoni 5 – Perno basso del rombo di centrocampo clivense. Non riesce a mettere ordine (demandando l’impostazione a Bradley) e fatica anche in fase di interdizione. Dal 60’ Vacek 5,5 – Ci mette tanta voglia e molta corsa. Favorito dal Milan ‘sazio’ del secondo tempo. Ma anche lui non riesce a mettere sotto pressione van Bommel.
Bradley 6 – Intraprendente. Nel complicato primo tempo del Chievo, è tra i migliori. Tanto in interdizione, quanto in impostazione. Nella ripresa, si sposta sul centro-destra e prosegue con la sua gara ordinata e attenta. Il Milan di questa sera, però, è troppo ‘in palla’ anche per lui.
Sammarco 5 – Trequartista incursore (simile al dirimpettaio Boateng, per intenderci), si vede davvero poco. Bello l’assist per Bradley, al 43’, nella seconda occasione degli ospiti, negli ultimi minuti del primo tempo.
Pellissier 5,5 – Lotta. Subito dopo il vantaggio rossonero, ha la palla del pari, ma si fa stoppare da Amelia. Dopo scompare anche lui, fino all'ultimo minuto, quando sfiora il suo gol numero 100 nel Chievo.
Thereau 5 – Sbaglia quasi tutti i palloni che tocca, nel primo tempo. Corre tanto, ma è davvero troppo poco preciso.
Allenatore: Di Carlo 4,5 – Schiantato. Il Chievo dato in buona forma è letteralmente travolto dal Milan. Il primo tempo dei gialloblu è davvero da incubo. Nella ripresa i suoi ci provano, ma è più che altro è il Milan a rallentare. Non riesce a trovare il ‘bandolo della matassa’.
ARBITRO
Guida 6,5 – La partita, a senso unico, non presenta episodi particolarmente controversi. Lui, comunque, centra le decisioni chiave.
MILAN-CHIEVO
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, T. Silva, Yepes, Antonini; Aquilani, van Bommel, Nocerino; Boateng (60’ Emanuelson); Pato (77’ El Shaarawy), Ibrahimovic (68’ Robinho). All: Allegri.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Cesar, Mandelli (dal 23’ Acerbi), Jokic; Luciano (46’ Hetemaj), Rigoni (60’ Vacek), Bradley; Sammarco; Pellissier, Thereau. All: Di Carlo.
Arbitro: Guida
Marcatori: 8’ T. Silva, 16’ Ibrahimovic, 33’ Pato, 44’ Ibrahimovic (Rig.)
Ammoniti: 43’ Luciano
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…