Economia%3A+Rinnovabili+come+chiave+di+sviluppo
calciomercatoit
/2011/11/23/economia-rinnovabili-come-chiave-di-sviluppo/amp/

Economia: Rinnovabili come chiave di sviluppo

Il ministro dell'Ambiente conferma la necessità di rilanciare il settore delle rinnovabili come chiave di sviluppo

ECONOMIA RINNOVABILI CHIAVE SVILUPPO/ROMA – Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente, prepara la completa revisione degli incentivi sulle rinnovabili. Lo dice chiaro e netto durante la sua prima seduta in Senato: “Quella dell'energia è una tematica rilevante e urgente e l'Italia è già in ritardo, c'è la necessità di riorientare il sistema di incentivi per creare valore aggiunto e anche per fare in modo che le imprese italiane che operano nel settore delle fonti rinnovabili possano avere un ruolo importante nella competizione internazionale, diventando esportatrici di tecnologia”.

Passi avanti, e in tempi ristretti: “Il tema del pacchetto energetico é da risolvere prima della fine dell'anno”.

Parlando delle regioni alluvionate Clini ha sottolineato che «dopo anni di improvvisazioni sui fiumi servono soluzioni permanenti. La Liguria necessita di uno schema di interventi, con progetti e non solo una valutazione dei danni ma anche un pacchetto di sviluppo da presentare all'Unione europea».

Per Clini nella difesa del territorio servono inoltre misure incentivanti per chi investe in sicurezza del territorio con tecnologie avanzate e innovazione, come il credito di imposta o la riduzione Iva.

Stabilitá e chiarezza normativa, semplificazione degli iter amministrativi, adeguamento delle reti e degli impianti di produzione, sostegno alla ricerca e all'innovazione tecnologica, maggiore trasparenza sui numeri e una seria analisi dei costi e benefici delle energie rinnovabili. Sono questi i punti prioritari per lo sviluppo del settore identificati dalle principali associazioni di imprese operanti nel settore delle rinnovabili.

L'obiettivo deve essere “garantire lo sviluppo organico e duraturo delle fonti rinnovabili che, come noto, rappresentano uno dei principali cardini della crescita economica del Paese. La riduzione della dipendenza energetica del Paese dalle fonti fossili, attraverso il consolidamento delle fonti rinnovabili e il perseguimento dell'efficienza energetica negli usi finali, non può che essere un obiettivo centrale della futura Strategia Energetica Nazionale, nell'interesse prioritario di tutti i cittadini”.

“Il fotovoltaico ormai rappresenta un punto fermo nel mix energetico nazionale, avendo dimostrato negli ultimi anni potenzialitá che sono andate ben oltre le aspettative: la previsione per il 2011 è di una produzione cumulata pari al 3% della produzione nazionale con picchi registrati in agosto (6%), e settembre (5%). Il compito che ci attende ora è quello di accompagnarne l'ulteriore sviluppo fino alla completa competitivitá con le altre fonti energetiche. Tale obiettivo è dietro l'angolo a patto che si adottino le giuste politiche energetiche ora”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago