PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA – CHIEVO / CATANIA – Il Chievo si aggiudica tre punti pesanti, vincendo 2-1 sul difficile campo di Catania. Superlativa, tra i clivensi, la prova di Sorrentino. Tra i locali male il pacchetto arretrato.
CATANIA
Andujar 5,5 – Vede i palloni entrare in rete. Sul rigore poteva tuffarsi con maggiore convinzione.
Bellusci 5 – Svagato in più di una circostanza. In linea con il grigiore generale della difesa siciliana, con l’aggravante del goffo scontro con Biagianti nel momento del secondo gol del Chievo.
Spolli 5 – Più bravo in attacco che in difesa, visto che sbaglia prima il disimpegno e poi stende Pellissier, nell’azione del primo gol dei clivensi. In fase offensiva sbatte contro il muro Sorrentino
Legrottaglie 5,5 – Anche l’ex juventino non è immune da colpe. Poco concentrato in alcune circostanze
Potenza 5,5 – Non spinge in maniera pericolosa. Anonimo. (dal 60’ Maxi Lopez 6,5 – Entra in campo ed offre vivacità all’attacco della squadra di Montella. Si procura pure il rigore che Lodi sciupa. Perché parte dalla panchina?)
Almiron 6 – La frenesia lo limita nel momento in cui deve impostare la manovra. Dovrebbe provare più spesso la conclusione, visto che ne ha i mezzi.
Lodi 5 – Appare sottotono fin dall’inizio, suggella una prova incolore sbagliando il rigore che poteva portare il Catania sull’1-1.
Ricchiuti 5 – Fumoso e poco altro. Non riesce mai a cambiare marcia (dal 60’ Biagianti 5 – Vittima di troppi infortuni, un rientro importante per il Catania. Ma lo scontro con Bellusci in occasione del secondo del Chievo, deve restare solo una parentesi)
Marchese 6 – Spinge con costrutto, una prova oltremodo dignitosa.
Bergessio 6 – Prende un palo esterno nel corso del primo tempo ed è il primo segnale di vita della partita. Si sbatte, ma avrebbe bisogno di un compagno di reparto di diverse caratteristiche rispetto a Gomez.
Gomez 5 – Non è in giornata e non aiuta il Catania in fase offensiva. (dal 77’ Catellani s.v.)
All. Montella 5 – Maxi Lopez in panca appare una scelta molto discutibile. Il suo Catania ha grinta, ma la difesa presenta grosse amnesie.
CHIEVO
Sorrentino 7,5 – Para un rigore, si immola sul colpo di testa di Spolli. Farebbe comodo anche a squadre di grossa caratura.
Frey 6 – Sicuro. Regge bene il colpo quando il Catania si fa vivo con decisione in area di rigore clivense.
Mandelli 6,5 – Buona gara. Bravo in fase difensiva, ma anche quando si affaccia in area di rigore avversaria.
Andreolli 6 – Gioca diligentemente, peccato per l’infortunio che lo costringe ad uscire anzi tempo (dal 57’ Cesar 5,5 – Meno sicuro di Andreolli).
Jokic 6 – Appare sempre più convinto e consapevole del fatto che può giocare a certi livelli.
Bradley 5,5 – Non è il massimo dello stile, punta molto sulla grinta, che in queste partite serve tantissimo.
Rigoni 6,5 – Anima del centrocampo dei clivensi. Solita prova di qualità, unita a tanta quantità.
Luciano 6,5 – Non doveva partire dall’inizio, ma alla fine risulterà tra i migliori i campo. Rischia però il rosso, tanto che Di Carlo decide di toglierlo (Dall’81’ Acerbi s.v.)
Sammarco 6,5 – Prestazione intelligente, condita da un gol pesante. Promosso.
Pellissier 7 – Il solito e generoso Pellissier. Un gol ed un assist al bacio a Sammarco. Se non ci fosse stato Sorrentino, sarebbe lui il migliore in campo.
Thereau 5 – Poca incisività li davanti, appare timido in certi frangenti della gara. Di Carlo lo capisce e lo richiama in panchina (dal 61’ Moscardelli 6 – Da un contributo migliore rispetto a Thereau)
All. . Di Carlo 6,5 – Il suo Chievo “anima e cuore” porta a casa tre punti d’oro. Ringrazierà all’infinito Sorrentino.
Tagliavento 5- Rigore dubbio dato al Chievo, poi, per la legge della compensazione, ne concede un altro discutibile al Catania. “Grazia” Luciano che doveva essere espulso. Giornata storta.
TABELLINO
CATANIA – CHIEVO 1-2
CATANIA 3-5-2 Andujar ; Bellusci Spolli Legrottaglie; Potenza (60’ Maxi Lopez) Almiron Lodi Ricchiuti (dal 60’ Biagianti) Marchese; Bergessio Gomez (dal 77’ Catellani) All. Montella
CHIEVO 4-3-1-2 Sorrentino; Frey Mandelli Andreolli (dal 57’ Cesar) Jokic ; Bradley Rigoni Luciano (dall’81’ Acerbi); Sammarco; Pellissier Thereau (dal 61’ Moscardelli) All. Di Carlo
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 45’ pt Pellissier rig. (CV); 73’ Sammarco (CV); 78’ Almiron (CA)
Note: Sorrentino ha parato un rigore a Lodi
Ammoniti: 1’ pt Luciano (CV); 44’ Spolli (CA); 68’ Mandelli (CV); 86’ Pellissier (CV); 92’ Almiron (CA)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…