PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-CESENA / BOLOGNA – Una magia di Parolo regala la prima vittoria in campionato al Cesena che ottiene un successo importantissimo nel derby salvezza contro il Bologna. Tra i bianconeri di Romagna buone le prestazioni di Guana e Antonioli, mentre Mutu non riesce ancora a prendere in mano la squadra. Nei felsinei si salva solo Gillet; Di Vaio invece non è più ai livelli degli scorsi campionati.
BOLOGNA
Gillet 6,5 – Buone le due risposte sulle conclusioni di Mutu, mentre sul gol non poteva farci niente .
Raggi 5 – Inizia bene il match ma si spegne con il passare dei minuti.
Portanova 6 – Buone le sue chiusure sugl’attaccanti del Cesena.
Antonsson 6 – Insieme a Portanova formano una coppia affidabile in difesa.
Morleo 5,5 – Spinge molto nella prima frazione di gioco ma poi viene chiuso bene da Ceccarelli.
Mudingayi 6 – Buono il suo apporto fisico al match, aiuta e proteggi i due difensori centrali, spesso però rimane troppo schiacciato nella propria metà campo.
Konè 5,5 – Più in ombra rispetto alle scorse apparizioni si sveglia negl’ultimi dieci minuti dove sfiora il gol dopo una splendida azione personale.
Pèrez 4,5 – Non buona la sua prestazione. Subito ammonito a inizio match rischia il secondo giallo per un ingenuo intervento nella ripresa; lascia il campo a causa di qualche problemino fisico. Dal 54’ Pulzetti 5 – Pioli si aspettava una prestazione migliore da lui.
Ramirez 6 – Non riesce a dimostrare per tutta la gara la sua immensa classe. Lunatico.
Di Vaio 5 – Continua la sua serie di cattive prestazioni in questo primo scorcio di stagione degli emiliani. Partita molto difficile per l’attaccante controllato molto bene dai difensori del Cesena. Dal 77’ Diamanti s.v.
Acquafresca 5 – Non trova il guizzo giusto per impensierire Antonioli. Dal 62’ Gimenez 5,5 – Alcuni buoni dialoghi con i compagni ma niente di eccezionale.
All.: Pioli 6,5 – Il suo Bologna inizia splendidamente il match pressando molto bene e schiacciando il Cesena nella propria metà campo ma, con il passare dei minuti, l’inerzia del match è capovolta; questa volta è il Cesena ad attaccare costringendo il tecnico a far indietreggiare i suoi. Nella ripresa i rossoblu tentano con ogni mezzo di vincere la partita ma alla fine una prodezza di Parolo metta la parola fine alle speranze di vittoria bolognesi.
CESENA
Antonioli 6,5 – Fortunato ma anche attento quando al 92’ si ritrova nelle mani la conclusione di Gimenez a botta sicura.
Comotto 5,5 – Trova le contromisure a Morleo solo verso la fine del primo tempo in collaborazione con Ceccarelli.
Von Bergen 5,5 – Ingenuo il fallo che gli costa l’ammonizione a metà primo tempo.
Rodriguez 6 – Attento nel tener alta la difesa ma, insieme al suo compagno di reparto, sono stati poco impegnati.
Lauro 5 – Autore di molti falli spesso inutili, rischia l’espulsione a metà della ripresa dopo un brutto fallo a centrocampo su Ramirez. Esce per crampi. Dal 83’ Rossi s.v.
Ceccarelli 5 – Disastroso in zona difensiva nel primo tempo quando non riesce mai a fermare Morleo, si fa perdonare nella ripresa in zona offensiva.
Guana 6,5 – Buona la partita del centrocampista bianconero che si fa sempre trovare pronto in ogni situazione. Instancabile.
Parolo 7 – Il migliore in campo soprattutto grazie al gol che regala al Cesena la prima vittoria in campionato. Più di Mutu e Malonga è lui l’attaccante più pericoloso tra i suoi andando spesso al tiro da fuori area ma senza mai trovare la rete.
Martinho 4 – Il peggiore in campo, sbaglia molto e non si rende mai pericoloso. Impalpabile. Dal 59’ Candreva 5 – Tenuto largo a sinistra nel 4-4-2 di Arrigoni, non riesce a far brillare la sua stella.
Malonga 5,5 – Disputa un buon primo tempo dove si allarga spesso sul settore di destra per poi accentrarsi, mentre sparisce dal gioco bianconero nella ripresa. Dal 77’ Bogdani s.v.
Mutu 5,5 – Arrivato in estate come gran colpo del Cesena, il numero 10 rumeno non ha ancora dimostrato le sue qualità rimanendo spesso in ombra e non risultando mai decisivo.
All.: Arrigoni 6,5 – Con il nuovo modulo (il 4-4-2) riesce a cogliere un’importantissima ma merita vittoria nella trasferta di Bologna. Nella sfida salvezza di oggi, il Cesena inizia male sia il primo che il secondo tempo lasciando troppo spazio alle manovre avversarie, ma con il passare dei minuti i bianconeri riescono a venire fuori bene causando non pochi problemi alla retroguardia rossoblù. Il gol di Parolo arrivato nei minuti finali è il risultato della continua pressione portata dagl’ospiti.
Arbitro Domenico Celi 5,5 – Come da previsione è stata una partita molto calda e relativamente difficile per la terna arbitrale come dimostrano i molti cartellini gialli sventolati. L’unica ‘svista’ arbitrale è avvenuta a metà secondo tempo quando Lauro doveva essere ammonito per la seconda volta per un brutto fallo su Ramirez.
TABELLINO
BOLOGNA-CESENA 0-1
Bologna (4-3-1-2): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson, Morleo; Mudingayi, Konè, Pèrez (Dal 54’ Pulzetti); Ramirez; Di Vaio (Dal 77’ Diamanti), Acquafresca (Dal 62’ Gimenez). All.: Pioli.
Cesena (4-3-1-2) Antonioli; Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Lauro (Dal 83’ Rossi); Ceccarelli, Guana, Parolo, Martinho (Dal 59’ Candreva); Malonga (Dal 77’ Bogdani), Mutu. All.: Arrigoni.
Arbitro: Domenico Celi
Marcatori: 84’ Parolo (C)
Ammoniti: 18’ Perez (B), 24’ Lauro (C), 27’ Von Bergen (C), 62’ Mudingayi (B), 66’ Raggi (B), 90’ Ceccarelli (C), 92’ Bogdani (C)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…