BATTERIE LITIO NUOVA TECNOLOGIA – Il futuro degli smartphone potrebbe essere rivoluzionato da quello che forse è il suo componente più antico, la batteria. Gli ultimi studi di un team di ingegneri della Northwestern University hanno portato infatti alla realizzazione di un anodo per batterie agli ioni di litio dalle caratteristiche eccezionali: oltre a garantire una durata dieci volte maggiore rispetto alle attuali batterie, la nuova tecnologia consentirebbe anche tempi di ricarica dieci volte inferiori.
“Persino dopo 150 ricariche, cioè un anno o più di operatività, la batteria si è dimostrata cinque volte più efficace delle soluzioni attuali”. Sono le parole del professor Harold H. Kung, a capo del progetto, che hanno infuso entusiasmo e speranza nei tanti utilizzatori di dispositivi elettronici che combattono ogni giorno nel tentantivo di ottimizzarne l'autonomia.
La strada è ancora lunga, ma i presupposti sono più che buoni. Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di concentrarsi sul catodo (altro elemento fondamentale) e su particolari misure di sicurezza che permettano di evitare problemi di surriscaldamento negli utilizzi più intensi come ad esempio l'alimentazione di automobili elettriche.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…