NAZIONALE ITALIA PRANDELLI BALOTELLI NAPOLITANO / ROMA – L'Italia, scossa dai terremoti politici e sotto lo scacco dello spread, prova a ritrovarsi unità e coesa con la Nazionale azzurra. Oggi la squadra di Prandelli, che stasera affronterà all'Olimpico di Roma l'Uruguay, è stata ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per celebrare i 150 anni dell'Unità. Il ct ha consegnato al presidente una maglia azzurra con il numero 1 e il nome 'Napolitano'. “Per voi della Nazionale l'Italia è sempre stato l'unico riferimento – ha detto il presidente della Repubblica agli azzurri -. Mai come quest'anno con la celebrazione dei 150 Anni, la parola Italia è stata tanto celebrata, ci siamo riappropriati della nostra identità. Avete fatto onore al Paese con i vostri risultati e continuerete a farlo. Io vi ringrazio perché nel 2006 ero appena stato eletto e ho festeggiato con voi il titolo mondiale. Purtroppo l'anno prossimo scade il mio mandato e non c'è un altro Mondiale, ma festeggeremo ancora nuovi successi”. Napolitano ha poi applaudito l'intervento di Buffon che chiedeva una classe politica responsabile (leggi qui): “Il capitano della Nazionale è un portiere ma con il suo discorso ha fatto gol”.
BALOTELLI – Il calciatore di orgine ghanese si è emozionato quando Napolitano ha parlato della concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia, che si sentono italiani a tutti gli effetti:“Quelle parole mi hanno toccato – ha detto l'attaccante -. E' la mia storia, è assolutamente così”.
PRANDELLI – Il commissario tecnico della Nazionale ha apprezzato quanto detto da Gigi Buffon: “Ci siamo tutti emozionati per il discorso di Gigi. Siamo particolarmente contenti ed orgogliosi per questa cerimonia con il Capo dello Stato”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…