PAGELLE E TABELLINO ATLETICO MADRID-UDINESE / MADRID – Al 'Vicente Calderon' di Madrid, la baby-Udinese si schianta contro la furia dei padroni di casa dell’Atletico. 4 a 0 il risultato finale, con marcature di Adrian (2), Diego e Falcao, tornato al goal dopo un digiuno di diverse settimane. Tra gli spagnoli, che grazie a questa vittoria raggiungono i friulani in vetta al girone I, superba la prova dell’intero pacchetto offensivo. Tra gli uomini di Guidolin, disastrosa la prestazione della retroguardia difensiva, Danilo ed Ekstrand su tutti.
ATLETICO MADRID
Courtois 6,5 – Raramente impegnato, il diciannovenne portiere belga in prestito dal Chelsea risponde presente al siluro di Abdi nella ripresa, spedendo il pallone sulla traversa.
Perea 6 – Spinge sulla fascia destra trovando debole resistenza in Neuton. Nella seconda frazione di gioco si mette una mano sulla coscienza e diminuisce le incursioni nella metà campo avversaria.
Dominguez 6 – Floro Flores gravita spesso dalla sua parte ed il giovane difensore spagnolo usa spesso le maniere forti per contrastare la vivacità dell’attaccante napoletano.
Godin 6 – Perde malamente una palla a metà primo tempo, ma è fortunato perché a beneficiarne è l’acciaccato Fabbrini. A parte questo episodio, partita abbastanza tranquilla per il centrale uruguagio.
A. Lopez 7 – Sale e scende che è un piacere su quella fascia sinistra. Fa spesso girare la testa al giovane Pereyra e regala un assist delizioso ad Adrian in occasione del secondo goal.
Gabi 6 – Il suo compito è quello di fare schermo davanti alla difesa ma oggi, per lui, il lavoro è veramente poco.
Suarez 6 – Riesce nell’impresa di farsi ammonire in una partita dove la battaglia a centrocampo è praticamente nulla.
Diego 7 – Vede bianconero davanti ai suoi occhi e gli si accende la scintilla. Mobile come mai si era visto nella sua esperienza torinese, disegna calcio e conclude efficacemente la bellissima azione del terzo goal spagnolo. Dal 70’ Koke sv.
Arda Turan 7 – 1/3 del tridente delle meraviglie alle spalle di Falcao. Gioca sul velluto contro gli inesperti difensori dell’Udinese, concedendo alla platea alcune giocate deliziose.
Adrian 7,5 – Mattatore della serata. Inizia alla grande con un uno-due micidiale mandando in confusione l’intera retroguardia friulana. E’ in uno straordinario periodo di forma. Dal 77’ Salvio sv.
Falcao 7 – Trova il goal che cercava da diverse settimane e dà inoltre un apporto importantissimo alla manovra della sua squadra facendo gran movimento e aprendo così molti spazi per gli incursori. Dal 83’ Pizzi sv.
All. Manzano 7 – Per l’allenatore spagnolo ex Siviglia, la crisi di prestazione e risultati sembra ormai alle spalle. Tutto è più facile con quei 4 lì davanti.
UDINESE
Handanovic 6 – Non ha particolari responsabilità sui goal. In qualche occasione, oltretutto, è costretto a rimediare agli errori di posizione dei suoi difensori.
Domizzi 5 – Capitano di giornata e uomo più 'vecchio' in campo per l’Udinese con i suoi 31 anni, prova a far valere la sua esperienza e a guidare i giovani compagni di reparto. Ha, però, importanti responsabilità sul secondo goal e, in parte, sul quarto. Dal 71’ Basta sv.
Danilo 4,5 – Posizionato al centro della difesa, è co-protagonista della disastrosa partita della retroguardia friulana. Il suo avversario diretto, Falcao, lo supera praticamente sempre.
Ekstrand 4,5 – Poco reattivo in apertura di gara sul primo goal di Adrian. Non si riprende più dall’inizio shock e perde sistematicamente l’uno contro uno con gli attaccanti spagnoli.
Pereyra 4,5 – Sulla sua corsia A.Lopez è un treno. 'El Tucumano' ha forse caratteristiche troppo offensive per ricoprire questo ruolo, mostrando in diverse occasioni tutte le sue lacune difensive.
Battocchio 5,5 – Non la migliore partita per giudicare il potenziale di questo diciannovenne argentino. Viene risucchiato dalla pessima prova di squadra ma la stoffa, comunque, sembra esserci.
Doubai 5 – La zona nevralgica del centrocampo è di sua competenza, ma sono troppi gli spazi aperti lasciati ai giocatori spagnoli.
Badu 5 – Il giovane mediano ghanese è chiamato a fare gli straordinari a metà campo ma spesso appare in balìa del gioco avversario.
Neuton 5 – Nullo in fase propositiva, dannoso in fase difensiva. Prestazione non all’altezza dello scenario europeo da parte del brasiliano ex Gremio.
F. Flores 6,5 – Lasciato al suo destino in avanti, si danna l’anima per trovare lo spazio per la conclusione provando, come può, a impensierire il portiere avversario con giocate personali estemporanee. Dal 86’ Isla sv.
Fabbrini sv. Dal 24’ Abdi 6 – Molto dinamico, appare come uno dei migliori dell’Udinese, forse perché si risparmia i primi venti minuti infernali. Nella ripresa ci prova con una botta dalla distanza ma il portiere avversario la devia sulla traversa.
All. Guidolin 5 – Stavolta l’ampio turnover e l’esperimento baby-Udinese non dà i suoi frutti sperati.
Arbitro Vad 6 – La partita non richiede nessun intervento arbitrale particolarmente difficile. Corretta l’ammonizione comminata a Suarez al 51’.
TABELLINO
ATLETICO MADRID-UDINESE 4-0
Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Perea, Dominguez, Godin, A.Lopez; Gabi, Suarez; Diego (dal 70’ Koke), Turan, Adrian (dal 77’ Salvio); Falcao (dal 83’ Pizzi). All. Manzano.
Udinese (3-5-2): Handanovic; Domizzi (dal 71’ Basta), Danilo, Ekstrand; Pereyra Battocchio, Doubai, Badu, Neuton; F.Flores (dal 86’ Isla), Fabbrini (dal 24’ Abdi). All. Guidolin.
Arbitro: Vad (Ungheria).
Marcatori: 6’ Adrian (A), 12’ Adrian (A), 36’ Diego (A), 67’ Falcao (A).
Ammoniti: 51’ Suarez (A).
Espulsi: nessuno.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…