PAGELLE E TABELLINO NAPOLI BAYERN MONACO / MONACO DI BAVIERA (Germania) – Troppo Bayern per il Napoli, che subisce la maledizione dell'Allianz Arena, dove nessuna squadra esce indenne dai primi 20'. Infatti la prima rete arriva dopo 17' con un Gomez immarcabile che poi raddoppia e triplica in meno di mezz'ora. Importanti solo per limitare i danni i due gol di Federico Fernandez, che comunque vengono da due calci piazzati, le uniche occasioni in cui il Napoli riesce a rendersi pericoloso. Attacco timido, centrocampo surclassato, difesa scherzata a più riprese. Primo tempo disastroso, leggermente meglio nella ripresa. Una brutta figura per Mazzarri, che perde la gara in ogni reparto del campo. Nel Bayern Monaco campionissimi come Ribery e Kroos fanno la differenza, ma ancora una volta la superiorità schiacciante è in mediana, dove uno solo dei due centrali di Heynckes vale insieme Dzemaili e Inler.
BAYERN MONACO
Neuer 6 – I colpi di testa di Fernandez sono imparabili, per il resto pochi pensieri.
Boateng 6,5 – Nel primo tempo appoggia la spinta sulla destra di Muller sovrapponendosi in continuazione, più guardingo nella seconda frazione di gioco.
Van Buyten 6 – Gli attaccanti li annulla come e quanto può, marcare i difensori di sicuro non è compito suo.
Badstuber 5 – Come all'andata soffre un po' la velocità delle punte avversarie. A Napoli aveva comunque tenuto bene, autogol a parte, qui si fa trovare impreparato nelle uniche due occasioni in cui il Napoli si rende pericoloso. Giallo prima, rosso poi. E Fernandez va a segnare il 3-2. Ha rischiato la frittata.
Lahm 6,5 – Motorino inesauribile, spinge con continuità fino al 90'.
Luiz Gustavo 7 – Impressionante quest'armadio che sovrasta ogni avversario e cerca anche la conclusione, sfiorando il gol. Il centrocampo lo terrebbe in piedi anche da solo, ma ha comunque al suo fianco Schweinsteiger (e poi Tymoschuk) che gli alleviano le fatiche.
Schweinsteiger 6,5 – Spinge per vie centrali quasi come faceva quando giocava sulla fascia, ma non per questo il suo rendimento ne risente. (Dall' 8' st Tymoschuk 6 – Si piazza davanti alla difesa e randella come si deve. In pratica il suo mestiere)
Muller 6,5 – Dei tre in appoggio alla punta è quello che più si sacrifica in ripiegamento, forse anche per questo si gioca più dall'altro lato. Ma il suo lavoro è preziosissimo per questa squadra.
Kroos 7,5 – Stavolta più della gara di andata, quando aprì le marcature, squarcia la difesa avversaria con un movimento instancabile.
Ribery 7,5 – Prende palla e scherza ripetutamente il difensore di turno, che sia Campagnaro, Maggio o Zuniga, che gli “deve” anche l'espulsione. Passaggi illuminanti, ogni sua azione provoca un pericolo. Difficilissimo da marcare. (Dal 35' st Alaba sv)
Gomez 8,5 – Impressionante, si prende ciò che aveva lasciato al 'San Paolo' con gli interessi. Si smarca come fosse uno scherzo, fa sponda per i compagni, tiene da solo in ambasce l'intera difesa. E poi la tripletta, sono 5 in 4 partite di Champions. Fra poco saranno più i gol che le partite giocate, un centravanti così è decisamente insostituibile. Campionissimo.
All. Heynckes 7 – Questo Bayern è fenomenale. In meno di mezz'ora demolisce letteralmente il Napoli, poi prende a giochicchiare facendo torello già dal 35'. La rimonta azzurra è assolutamente velleitaria, i bavaresi danno l'impressione di poter gestire la gara in ogni momento. Unica pecca la porta di Neuer, che in Europa non resta inviolata come in campionato, ma una squadra così può arrivare fino in fondo e giocarsela sicuramente anche con le regine spagnole.
NAPOLI
De Sanctis 5,5 – Non del tutto “innocente” sui gol del Bayern, lascia col fiato sospeso al 94' con un recupero al cardiopalmo su una conclusione dall'area del Bayern, dato che era uscito per cercare il gol.
Campagnaro 6 – Sempre commovente nei recuperi in extemis, se ne ricorda soprattutto uno doppio verso lo scadere, prima su Lahm poi su Alaba. Nel primo tempo però soffre tremendamente Ribery.
Fernandez 6,5 – Un paio dei gol di Gomez portano la sua firma. Soprattutto il primo, quando esce a chiudere su Kroos lasciando il centravanti dei bavaresi solissimo in area. Poi però si riscatta completamente con i due colpi di testa vincenti, che per poco non regalano un insperato pareggio ai suoi.
Aronica 5 – Nel primo tempo perde la bussola come tutta la difesa, sebbene dal suo lato si attacchi di meno. Sale malissimo sul secondo gol avversario, tenendo Gomez in gioco. Esce per una botta al gluteo dopo 43 minuti. (Dal 43' Dossena 6 – Si piazza da terzino e prova anche a spingere quando può, non sempre con buoni risultati).
Maggio 5 – Non spinge mai, ci mette una vita a passare il pallone, spesso si sacrifica in fase difensiva. Ma quando gioca male si sente tantissimo.
Inler 4,5 – Sbaglia praticamente tutti i passaggi tranne uno, quello che Fernandez capitalizza nella ripresa. Ma subisce fin troppo i centrocampisti avversari. E' lui che dovrebbe prendere per mano la squadra, non viceversa.
Dzemaili 5 – Arranca anche più del dovuto contro quell'armadio che è Luiz Gustavo, corre migliaia di metri a vuoto. (Dal 39' st Pandev sv)
Zuniga 4,5 – Subisce Boateng per tutto il primo tempo, ingenuo a prendere due cartellini in due minuti. Assolutamente fuori luogo.
Hamsik 4,5 – Non pervenuto, se non si dà una svegliata, soprattutto in partite come questa, dimostra di non essere ancora maturo per giocare in una big. Soffre gli impegni importanti ed avversari più esperti di lui.
Cavani 5 – Per lunghi tratti del match fa praticamente il mediano, spende talmente tanto da arrivare spompato in area di rigore, o comunque in netto ritardo. Deve ricordarsi che è il centravanti di questa squadra, altrimenti sarà difficile ripetere la straordinaria stagione scorsa.
Lavezzi 5,5 – Lotta, si danna l'anima, ma non può fare molto se è solo contro il mondo. Supportato poco e molto male dai compagni, finisce per perdersi nella selva di gambe dei marcantoni tedeschi.
All. Mazzarri 5 – Deve spiegare perchè il Napoli gioca un intero tempo chiuso a riccio nella propria metà campo, aspettando inerme l'affondo del Bayern. Deve spiegare perché Cavani continua a fare il centrocampista e perchè la squadra ha perso smalto negli ultimi tempi. Non accusi la povertà di uomini a disposizione, perchè l'ha chiesta lui quest'estate. Ormai a questa squadra resta soltanto il cuore, ma contro simili mostri sacri non può bastare.
Arbitro Kuipers 5 – Il secondo gol del Bayern è viziato da un fallo di mano di Ribery, qualche dubbio anche sullo stacco che porta Fernandez ad accorciare le distanze. L'espulsione di Zuniga lascia qualche dubbio, ancor più quella di Badstuber, il cui secondo fallo è veniale e provocato da una prima trattenuta di Cavani.
BAYERN MONACO – NAPOLI 3-2
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Badstuber, Van Buyten, Lahm; L.Gustavo (8' st Tymoschuk), Schweinsteiger; Müller, Kroos, Ribéry (35' st Alaba); Gómez. A disp. Butt, Rafinha, Pranjic, Petersen, Olic. All. Heynckes
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Fernández, Aronica (43' Dossena); Maggio, Inler, Dzemaili (39' st Pandev), Zuñiga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disp. Rosati, Grava, Fideleff, Santana, Mascara. All. Mazzarri
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Marcatori: 17', 23' e 42' Gómez (B), 45' e 34' st Fernández (N)
Ammoniti: Badstuber, Boateng (B), Dzemaili, Fernandez, Zuniga, Cavani (N)
Espulsi: 25' st Zuniga (N), 32' st Badstuber (B), entrambi per doppia ammonizione.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…