PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-GENOA / Firenze – Salva, almeno per questo turno, la panchina di Mihajlovic che torna a vincere dopo una serie di brutte prestazioni. Il Genoa invece non ha mai dato l’impressione di essere in partita e di poter causare qualche problema al portiere dei toscani. Tra le file dei viola brillano le prove di Lazzari, Natali e Pasqual mentre Cassani e Kharja non sembrano all’altezza delle aspettative; Kucka, peggiore in campo, e Pratto deludono nei rossoblu, discrete invece le prestazioni di Frey e Dainelli.
FIORENTINA
Boruc 6 – Sempre pronto nelle pochissime volte che viene chiamato in causa.
Cassani 5,5 – Poco propositivo in zona offensiva rimane bloccato troppo nella sua posizione.
Gamberini 6 – Sfiora il gol del 2-0 che avrebbe chiuso definitivamente il match.
Natali 6,5 – Palacio se lo sognerà questa notte visto che non è mai riuscito a superarlo.
Pasqual 6,5 – Grande corsa e ottima resistenza per il terzino chiamato a coprire tutta la fascia. Ottimo anche nelle proiezioni offensive dove trova l’assist al bacio per Lazzari che realizza il gol partita. Indispensabile.
Kharja 5 – Si fa notare solo nell’azione del gol per il resto invece è ancora fuori dagli schemi del tecnico.
Montolivo 6 – E’ il regista della squadra e detta i tempi del gioco, nei minuti finali della partita però commette un paio di erroracci che stavano per portare al gol del pareggio del Genoa.
Lazzari 7 – Il migliore in campo soprattutto grazie al gol che salva la panchina di Mihajlovic. Dopo un buon primo tempo, si spegne un po’ troppo.
Romulo 6 – Convincente la sua prestazione nel primo tempo dove a destra fa impazzire la difesa ligure; fuori partita nella ripresa dove non tocca quasi mai il pallone. Dal 85’ Munari s.v.
Gilardino 5,5 – Poco pericoloso in area di rigore ma ben marcato. Non ci si poteva aspettarsi di più da lui vista anche la scarsa condizione fisica. Dal 70’ Vargas 5 – Ancora lontano da una forma fisica almeno accettabile.
Jovetic 6,5 – Discreta la prestazione del fantasista viola che spesso però vuole strafare troppo. Dal 90’ Silva s.v.
All. Sinisa Mihajlovic 7 – Grazie a un gol di Lazzari, il tecnico serbo salva la sua traballante panchina almeno fino a domenica prossima. La Fiorentina risponde alle critiche giocando un ottimo primo tempo dove domina il Genoa per tutti i 45 minuti; nella ripresa, complice la tensione e i fischi dei tifosi, la squadre perde un po’ di vivacità e rischia la beffa del gol del pareggio allo scadere.
GENOA
Frey 6 – Uno dei pochi a salvarsi nella disfatta genoana.
Mesto 5 – Soffre molto Jovetic sulla sua fascia infatti rimane spesso incollato in difesa.
Dainelli 6,5 – Il migliore tra i suoi, è autore di una convincente prestazione. Opposto all’amico/nemico Gilardino, lo controlla egregiamente fino a che l’attaccante viola non è costretto a uscire dal campo.
Granqvist 5,5 – Discreta partita per lui ma l’intesa con il suo compagno di reparto deve assolutamente migliorare.
Antonelli 5 – Corre molto ma è contenuto molto bene da Cassani.
Kucka 4,5 – Lontano parente del bel giocatore ammirato solo una stagione fa. Il centrocampista, a metà tra Inter e Genoa, deve tornare a essere decisivo come in passato se no rischia seriamente il posto. Peggiore in campo. Dal 45’ Jorquera 5,5 – Un intera ripresa per lui che però si mette in luce solo negl’ultimi dieci minuti dove cerca spesso la conclusione da fuori area.
M. Veloso 6 – L’uomo d’ordine in mezzo al campo per il Genoa distribuisce molti palloni.
M. Rossi 5 – Subissato di fischi da parte dei tifosi di casa per tutta la partita, non riesce a dare il suo solito contributo. Dal 78’ Constant s.v.
Merkel 5 – Dopo le buone prestazioni nelle precedenti partiti ci si aspettava di più dal giovane in comproprietà con il Milan.
Palacio 6 – Marcato egregiamente da Natali non riesce a trovare lo spunto vincente. Spalle alla porta ma utilissimo nelle sponde, sbaglia clamorosamente un gol a tu per tu con Boruc.
Jankovic 6 – Match di grande impegno per lui che , spesso, rientra a centrocampo per aiutare Antonelli a raddoppiare i giocatori avversari. Dal 57’ Pratto 4,5 – Brutta prestazione per l’attaccante argentino che nei trenta minuti di partita non riesce neanche a sfiorare la rete.
All.: Malesani 4 – Dopo la bella vittoria contro la Roma non riesce a ripetersi anche in casa della Fiorentina che domina il Genoa per quasi tutta la partita. I rossoblu sono apparsi troppo rinunciatari e hanno lasciato il compito di fare la partita alla formazione viola.
Arbitro Sebastiano Peruzzo 6,5 – Poche decisioni importanti da prendere e partita corretta. L’unico episodio dubbio capita verso la fine del match quando Frey respinge il colpo di testa di Gamberini sulla linea di porta; l’arbitro decide di lasciar proseguire e non convalida il gol del 2-0 per la Fiorentina.
TABELLINO
FIORENTINA-GENOA 1-0
Fiorentina (4-3-3): Boruc, Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Kharja, Montolivo, Lazzari; Romulo (Dal 85’ Munari), Gilardino (Dal 70’ Vargas), Jovetic (Dal 90’ Silva). All.: Mihajlovic
Genoa (4-3-1-2): Frey; Mesto, Dainelli, Granqvist, Antonelli; Kucka (Dal 45’ Jorquera), M. Veloso, M. Rossi (Dal 78’ Constant); Merkel; Palacio, Jankovic (Dal 57’ Pratto). All.: Malesani.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo
Marcatori: 41’ Lazzari (F)
Ammoniti: 33’ Kucka (G), 47’ Natali (F)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…