PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-MILAN / ROMA – Una Roma aggressiva, ma ancora distratta e leziosa, viene colpita dalla freddezza di Zlatan Ibrahimovic, autore di una doppietta all'Olimpico. Tra i rossoneri, ottima poi la prova di Abbiati, decisivo almeno in diverse occasioni. Ancora una buona prestazione per Daniele De Rossi.
ROMA
Stekelenburg 5,5 – Incolpevole sui primi due gol, poteva forse fare qualcosa in più in occasione della terza rete di Ibrahimovic. Sfortunato.
Cassetti 5 – Al 5' con un destro da dentro l'area, non riesce a prendere la porta. Si dimentica totalmente di Nesta al 29', permettendo al difensore rossonero di colpire di testa indisturbato per il nuovo vantaggio rossonero. Appare visibilmente in difficoltà per tutta la gara: dalle sue parti Robinho prima e poi Cassano risulta infatti sempre pericolosi. A fine primo tempo ha una grandissima opportunità ma sbaglia clamorosamente uno stop in area.
Burdisso 6 – Di grinta e forza riesce a portare la sua squadra sull'1-1. Ci riprova poi nella ripresa, ma il colpo deviato di testa viene bloccato da Abbiati.
Juan 5 – Lento e fuori forma. Viene superato facilmente da Ibra quando lo svedese stacca di testa. Non ha ancora nelle gambe i 90'. Dal 70' Heinze 5 – Dorme insieme agli altri compagni di reparto in occasione della terza rete di Ibrahimovic.
Jose Angel 6 – Solito motorino sulla sinistra, trova però dalle sue parti un attentissimo Abate.
De Rossi 7 – Onnipresente. Recupera palloni, difende e fa ripartire la squadra. Conferma ancora una volta l'ottimo momento di forma.
Pizarro 5,5 – Troppo lezioso. Tocchi di prima, suggerimenti, ma poca convinzione e cattiveria: in almeno un paio di occasioni il cileno, infatti, preferisce l'ennesimo passaggio ad un tiro diretto in porta.
Gago 6 – E' sempre nel vivo dell'azione, ma offre una prova meno preziosa rispetto alle precedenti. Ammonito per una brutta entrata su Nocerino, viene sostituito al 63' – Dal 63' Lamela 6,5 – Determinato, dà qualità alla manovra e ispira la seconda rete di Bojan, nata dopo una sua 'irruzione' in area.
Pjianic 6 – Serve preziosi assist per i compagni, nella ripresa colpisce un palo su una splendida punizione dalla distanza.
Osvaldo 6,5 – Lotta e combatte su ogni pallone per tutta la gara. Instancabile, ma sfortunato nella ripresa quando Abbiati su una conclusione ravvicinata gli toglie la gioia del gol.
Borini 5,5 – Buona occasione al 6': ben servito da un assist di Pjanic, spalle alla porta, è bravo a calciare di destro. Infortunato, viene sostituito da Luis Enrique. Dal 38' Bojan 6,5 – Cresce con il passare del tempo, e riesce a trovare la rete, inutile, del 2-3.
Allenatore Luis Enrique 5,5 – Per lunghi tratti della gara, la sua squadra domina il campo, ma ancora una volta sono troppe le distrazioni in difesa.
MILAN
Abbiati 7,5 – Il migliore del Milan per almeno tre interventi decisivi: prima para una conclusione di Bojan, poi vola su una punizione calciata magistralomente da Pjanic e infine riesce a respingere un tiro ravvicinato di Osvaldo. Saracinesca.
Abate 6,5 – Prova di personalità soprattutto nella prima frazione. Il giovane terzino rossonero riesce a tamponare le discese di Jose Angel e a proporsi con continuità.
Nesta 7- Cassetti si dimentica di lui al 29', e il difensore rossonero è bravissimo a sfruttare un calcio d'angolo che gli permette dopo solo 2' di riportare la sua squadra nuovamente in vantaggio. Muro nella ripresa quando dalle sue parti si scatena l'assedio giallorosso.
Thiago Silva 6,5 – Provvidenziale: riesce a deviare un tiro pericoloso di Borini e almeno un altro tiro di Osvaldo. Sicurezza.
Zambrotta 5,5 – Si perde Burdisso in occasione del pareggio giallorosso. Nella ripresa, quando Cassetti sale di più, va in difficoltà.
Nocerino 6 – Come il suo compagno di reparto, commette qualche scorrettezza di troppo. Prova il gol dalla distanza, ma non è preciso come quattro giorni fa contro il Parma. Nel finale si divora l'occasione del 1-4 offerta su un piatto d'argento da Cassano. Dal 88' Ambrosini – s.v.
Van Bommel 5,5 – Scorretto in due occasioni su Osvaldo, viene graziato da Damato fino al terzo, duro, fallo.
Aquilani 7 – Fischiato dal suo ex pubblico, si prende una personale 'vendetta' servendo i due assist per la doppietta di Ibrahimovic. Bravissimo soprattutto in occasione della secondo, quando, sfrutta alla perfezione una dormita giallorossa, preferendo un passaggio ad Ibra che il tiro in porta.
Boateng 5,5 – Prova spesso il tiro dalla distanza, ma è meno brillante e presente rispetto alla ultime uscite. Dal 66' Emanuelson 6 – Entra a causa dell'infortunio di Boateng e offre un dscreto contributo in termini di movimento.
Ibrahimovic 7,5 – Freddo e spietato, è autore stasera di una decisiva doppietta su due assist precisi di Alberto Aquilani.
Robinho 6,5 – Prova il gol a sorpresa dai 40 metri, servito da Zambrotta: il tiro però non centra la pronta. Con i guizzi ed inserimenti, risulta tra i più pericolosi per i primi 45'. Dal 73' Cassano 7 – Entra – con il sottofondo dei fischi dei suoi ex tifosi – ed è subito pericoloso con delle belle giocate in area.
Allenatore Allegri 6,5 – Mette in campo un Milan freddo e spietato, bravissimo nel soffrire e portare a casa i tre punti che valgono, per il momento, il primato in classifica.
Arbitro Damato 5 – Lascia correre un pò troppo nella prima frazione, risparmiando il giallo almeno in un paio di occasioni a van Bommel. Con il passare del tempo gli sfugge la partita di mano, scatenando a più riprese le proteste dei giallorossi.
TABELLINO
ROMA-MILAN 2-3
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Juan (Dal 70' Heinze), Jose Angel; De Rossi, Pizarro, Gago (Dal 63' Lamela), Pjianic; Osvaldo, Borini (Dal 38' Bojan). A disp.: Curci, Perrotta, Borriello, Greco.
All.: Luis Enrique
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Nocerino (Dall'88' Ambrosini), Van Bommel (Dal 66'Emanuelson), Aquilani; Boateng; Ibrahimovic, Robinho (Dal 73' Cassano). A disp.: Amelia, Taiwo, Bonera, Yepes. All.: Allegri
Marcatori: 17' Ibrahimovic (M), 27' Burdisso (R), 29' Nesta (M), 78' Ibrahimovic (M), 87' Bojan (R)
Ammoniti: Van Bommel (M), Gago (R), Nocerino (M), Abate (M), Pijanic (R)
Note: espulsi dalla panchina del Milan Boateng e Allegri
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…