Riparte+X+Factor+5+con+Simona+Ventura+e+Morgan+su+Sky
calciomercatoit
/2011/10/28/riparte-x-factor-5-con-simona-ventura-e-morgan-su-sky/amp/

Riparte X Factor 5 con Simona Ventura e Morgan su Sky

X FACTOR 5, tra tradizione e innovazione, da Rai 2 a Sky con i conduttori storici

RIPARTE X FACTOR 5 2011 / ROMA – Il talent show si trasferisce su Sky con tante novità ma rimanendo fedele al format originale. L’obiettivo però è sempre lo stesso: trovare la nuova stella della musica italiana.

Si gioca tutta in un contrasto tra il vecchio e il nuovo la quinta edizione italiana di X Factor (in onda da giovedì 20 ottobre), il talent show ideato da Simon Cowell nel Regno Unito e trapiantato con successo ai quattro angoli del globo. Per la prima volta, però, la nuova stella della musica tricolore non sarà proclamata su RaiDue, come avvenuto per le prime quattro edizioni del programma, bensì su Sky.

 E per questo ‘debutto’, la piattaforma satellitare ha voluto fare le cose in grande. In primis, riproponendo due dei giudici più amati: Simona Ventura e Morgan. Scaduto il contratto in Rai, infatti, la bionda conduttrice de ‘L’Isola dei Famosi’ e di ‘Quelli che il Calcio…’ ha deciso di affrontare un nuova avventura che si preannuncia ricca di sperimentazioni e innovazioni. Proprio alla vigilia dei provini, la Simona Nazionale ha ammesso di aver scelto l’azienda di Murdoch perché rappresenta il presente ed il futuro della televisione ed ha dichiarato che sarà un giudice diverso rispetto a quello che abbiamo visto nelle prime due edizioni del talent: meno ‘di pancia’ (questa la sua celebre espressione per indicare la propensione a valutare un cantante più per le emozioni che riesce a trasmettere che per la precisione a livello tecnico) e più ‘di testa’. Strategia contraria a quella che ha intenzione di adottare Morgan, da sempre uno dei più ‘cerebrali’ della giuria. Il fondatore dei Bluvertigo, torna ad ‘X Factor’ dopo un anno di assenza – a seguito dell’esclusione da Sanremo 2010 e alle polemiche legate ad alcune dichiarazioni circa l’uso di droga come antidepressivo – e si presenta come il giudice da battere dato che ha vinto tutte e tre le edizioni alle quali ha partecipato, vedendo sempre trionfare uno dei componenti della sua squadra (Aram Quartet, Matteo Becucci e Marco Mengoni). Quest’anno la sua arma vincente sarà l’istintività, ma basterà per tenere testa ad Elio, campione in carica dopo aver portato, lo scorso anno, Nathalie Giannitrapani al successo? Il leader delle ‘Storie Tese’ è pronto a stupire ancora, così come la new entry, Arisa. La vincitrice di Sanremo 2009 nella categorie ‘Proposte’ si presenta in punta di piedi, ma con grande entusiasmo e, stando alle dichiarazioni pubblicate sul sito di X Factor, sembra che ce ne farà vedere delle belle: ‘Sarò il giudice più imprevedibile, soprattutto per me stessa’. Rosalba Pippa – questo il vero nome della cantante di Pignola – affronta questo percorso anche con un nuovo look: abbandonato lo stile retrò del successo ‘Sincerità’, eccola con 15 kg in meno in una veste più fresca e solare.

Ma i punti di forza del programma non si esauriscono nella giuria. Quest’anno, infatti, il telespettatore potrà andare a fondo in tutti i meandri del talent che aderisce completamente al format originale. Per questo, le prime due puntate vengono dedicate alle audizioni (per la prima volta su base musicale e non più a cappella) dei concorrenti che hanno passato la fase dei pre-casting di Roma e Milano. Questa fase si tiene tra Trento, Forlì e ancora  Milano davanti ad un folto pubblico che viene visto come il ‘Quinto Giudice’, in grado di condizionare il parere dei 4 celebri giurati. Per passare questo test, i provinanti devono ottenere almeno 3 giudizi positivi dalla giuria. Il gradino successivo è rappresentato dal Bootcamp – o Campo Reclute – durante il quale tutti coloro che hanno passato lo step delle audizioni si presentano al ‘Teatro della Luna’, nuovo palcoscenico della sfida live, dopo 4 edizioni andate in scena negli studi Rai di Via Mecenate, per una prova che li vedrà esibirsi sullo stesso brano, ma senza base e senza pubblico. Al termine di questa fase resteranno solo 24 concorrenti, ossia 6 per ogni categoria: Under 24 Uomini, Under 24 Donne, Over 25 e Gruppi Vocali. Terminato il Bootcamp, arriverà l’ora della verità anche per i giudici, che conosceranno quale categoria è stata loro assegnata. A quel punto, ecco l’ultimo passo: l’Home Visit. Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa avranno la possibilità di riascoltare ancora i 6 talenti del proprio gruppo per scegliere i 3 che porteranno in gara. In questa delicatissima fase, ogni giudice viene coadiuvato da un vocal coach e sceglie una location nella quale potersi concentrare sul proprio lavoro. La Ventura ha eletto Capri come scenario del suo Home Visit e Paola Folli come compagna d’avventura, per Morgan c’è Monza con Diego Calvetti, per Elio Milano in compagnia di Andrea Alberto Tafuri, mentre Arisa ha visto in Bolzano il luogo migliore dove collaborare con Giuseppe Barbera. Dal 17 novembre, poi, in diretta su SkyUno, partirà la fase finale del programma che avrà la durata di 8 puntate.

Le novità, però, non terminano qui. X Factor, prodotto da FremantleMedia in collaborazione con Magnolia, sarà tutto in HD, mentre si concluderà con una finale in 3D. Grazie a SkyGo, invece, accompagnerà tutti i fan sul tablet, ma non mancheranno le applicazioni Apple e Android per Iphone e Smartphone.

 E poi c’è il conduttore. Sarà Alessandro Cattelan, infatti, a tenere in mano le redini del talent dopo 4 anni passati in compagnia di Francesco Facchinetti. Il nuovo timoniere, che da anni si divide fra tv e radio, ha confessato: ‘Sono quasi certo che se la mia vita fosse stata un'altra mi sarei presentato ai casting’. Manca poco, dunque, a scoprire il nome della nuova stella del firmamento musicale.

 

Claudia Fraschetti

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago