PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CESENA-CAGLIARI
calciomercatoit
/2011/10/27/pagelle-e-tabellino-di-cesena-cagliari-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI CESENA-CAGLIARI

Martinez croce e delizia per il Cesena. Tra i rossoblù, ancora deludente Cossu

PAGELLE E TABELLINO CESENA-CAGLIARI / CESENA – Pareggio di rigore al “Manuzzi” di Cesena nel match tra la squadra di casa ed il Cagliari di Ficcadenti, allenatore che tanto bene aveva fatto lo scorso anno proprio alla guida della compagine romagnola. 1 a 1 il risultato finale, sancito dai tiri dal dischetto di Nenè e Candreva. Gli uomini di Giampaolo, ancora a digiuno di vittorie in questa stagione, scendono in campo più motivati ma la grande verve di Martinez non riesce a scalfire la retroguardia sarda, diligentemente protetta da capitan Conti. Troppo rinunciatari i rossoblù, a cui manca evidentemente il miglior Cossu, anche oggi in giornata “no”.

CESENA

Antonioli 6 – Il portiere quarantaduenne è scarsamente chiamato in causa dall’attacco avversario ma quando deve intervenire lo fa con sicurezza ed efficacia.

Comotto 6,5 – Il terzino ex Toro torna in campo dopo uno stiramento alla coscia ma non si risparmia in alcun modo lottando tenacemente su ogni pallone. Dal 83’ Ceccarelli sv.

Von Bergen 6 – Gli attaccanti rossoblù gravitano ben poco in area romagnola ma quando ci si avvicinano trovano sempre il centrale svizzero a sbarrare loro la strada.

Rodriguez 6 – Partita senza troppe preoccupazioni per il difensore uruguagio ex Penarol,

Lauro 6,5 – Entra in campo con un vistoso turbante a causa di uno scontro durante il pre-partita. L’incidente non pregiudica la prestazione del terzino di Ischia che dà il consueto apporto in fase offensiva sul lato sinistro del campo.

Parolo 6 – Porta la fascia da capitano al braccio, ma il centrocampista del Cesena inizia la partita timido e impreciso. Nel secondo tempo, sale di ritmo ma è ancora lontano parente del giocatore ammirato lo scorso anno.

Guana 6 – Spende belle parole per mister Giampaolo nel pre-gara. Scende in campo in pieno furore agonistico apparendo però poco lucido in fase di possesso palla. E’, però, il centrocampista del Cesena che si prende le maggiori responsabilità in fase di impostazione.

Candreva 6 – Da interno destro sembra rendere molto meno rispetto a quando è impiegato da trequartista. Il centrocampista romano è fin troppo “scolastico” quando è chiamato a gestire il pallone in mezzo al campo. Sigla il primo goal stagionale su calcio di rigore.

Martinez 7 – Inizia la gara in modo molto propositivo, ma al ventesimo è sfortunato (e ingenuo) protagonista in occasione del fallo da rigore per il Cagliari. La leggerezza commessa non scalfisce “El Malaka” che continua a combattere su ogni pallone e a cercare con insistenza la via del goal. Dal 87’ Malonga sv.

Ghezzal 5 – Nella prima mezz’ora di gioco è assolutamente impalpabile. Migliora leggermente dopo il vantaggio del Cagliari. Giampaolo gli vieta platealmente di calciare il rigore dell’eventuale pareggio. Dal 72’ Bogdani sv.

Eder 5,5 – L’attaccante brasiliano si accende ad intermittenza. Si muove molto, accarezza dolcemente il pallone e prova a dribblare gli avversari. Tutto ciò, però, non si traduce praticamente mai in azioni offensive concrete e pericolose.

All. Giampaolo 6 – La prestazione di oggi sembra suggerire che la squadra sia ancora con lui. L’allenatore le prova tutte per vincere, anche a costo di farsi espellere pur di far battere il rigore al tiratore da lui precedentemente designato.

CAGLIARI

Agazzi 6 – 425 minuti di imbattibilità interrotti solo dal calcio di rigore di Candreva. Maggiormente impegnato nel secondo tempo, difende i pali con la consueta sicurezza.

Pisano F. 6,5 – Attento e propositivo, il laterale cagliaritano tampona l’offensiva avversaria e, soprattutto nei primi 45’, rilancia l’azione facendo su e giù sulla fascia destra.

Canini 5,5 – Privato del suo compagno difensivo Astori, il centrale del Cagliari appare insicuro negli interventi. In occasione del fallo di mano che causa il rigore per il Cesena, si protegge istintivamente il volto sul tiro di Ghezzal.

Ariaudo 6,5 – Alla prima da titolare in stagione, il ventiduenne scuola Juve scende in campo da veterano navigato e non sbaglia un intervento.

Agostini 6 – L’esperto terzino isolano è attento in fase difensiva ma raramente si concede discese sull’out di destra.

Biondini 6 – Un vero e proprio motorino in mezzo al campo. Corre e rincorre gli avversari fino allo sfinimento.  Dal 75’ Rui Sampaio sv.

Conti 6,5 – Il capitano del Cagliari, alla 232° partita con la maglia rossoblù dimostra ancora una volta di essere il leader della squadra. Molto efficace in fase di copertura, fa spesso il terzo centrale aggiunto schiacciandosi sulla linea difensiva.

Nainggolan 5,5 – Lotta in mezzo al campo come un vero guerriero, peccando però troppo di irruenza. Viene graziato dall’arbitro al 74’ quando, già ammonito, blocca irregolarmente un contropiede avversario.

Cossu 5 – Torna nella consueta posizione di trequartista centrale ma dimostra di non essere ancora il miglior Cossu. Impreciso e a tratti approssimativo nei passaggi per i compagni.

Thiago Ribeiro 5,5 – Partita di gran sacrificio quella dell’attaccante brasiliano, che ripiega spesso in fase difensiva per aiutare la squadra. Appare, però, poco incisivo in fase offensiva. Dal 58’ Larrivey 5,5 – Entra nel peggior momento di gara della sua squadra e non dà la scossa necessaria per rivitalizzare l’attacco.

Nenè 6 – Sigla, su rigore, il suo primo goal stagionale. Non si sottrae alla battaglia con i difensori e i centrocampisti avversari ma impegna poco il portiere avversario. Dal 91’ Ibarbo sv.

All. Ficcadenti 5,5 – Torna nello stadio che lo ha visto protagonista eccellente lo scorso anno. Prepara bene la gara dal punto di vista difensivo ma dopo l’intervallo la sua squadra sparisce dal campo venendo sopraffatta dalla maggiore voglia e intensità dei padroni di casa.

Arbitro Doveri 5,5 – Partita non facilissima da arbitrare per il fischietto di Volterra, a causa del rumoroso tifo romagnolo. Giusto il rigore per il Cagliari: il braccio di Martinez è troppo staccato dal corpo; manca, però, il giallo per l’attaccante uruguagio. Alcuni dubbi sulla massima punizione assegnata contro i rossoblù sul finale di primo tempo: la mano di Canini va a coprire il volto. Corretto, a norma di regolamento, espellere dal campo l’allenatore Giampaolo che esce dall’area tecnica per decidere il rigorista. Al 74’ risparmia, sbagliando, il secondo giallo a Nainggolan che blocca fallosamente una ripartenza avversaria. Un minuto dopo, Conti tocca di mano nella sua area ma il capitano rossoblù è a meno di un metro dal punto in cui viene scoccato il tiro.

TABELLINO

CESENA-CAGLIARI 1-1

Cesena (4-3-3): Antonioli; Comotto (dal 83’ Ceccarelli), Von Bergen, Rodriguez, Lauro; Parolo, Guana, Candreva; Martinez (dal 87’ Malonga), Ghezzal (dal 72’ Bogdani), Eder.  All. Giampaolo.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano F., Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini (dal 75’ Rui Sampaio), Conti, Nainggolan; Cossu; T. Ribeiro (dal 58’ Larrivey), Nenè (dal 91’ Ibarbo).  All. Ficcadenti.

Arbitro: Doveri.

Marcatori: 20’ Nenè (rig) (Ca), 46’ Candreva (rig) (Ce).
Ammoniti: 12’ Guana (Ce), 22’ Nainggolan (Ca), 44’ Canini (Ca), 80’ Comotto (Ce), 80’ Conti (Ca).
Espulsi: 46’ Giampaolo (Allenatore Cesena).

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago