PAGELLE E TABELLINO GENOA ROMA / GENOVA – Il Genoa di Alberto Malesani strappa con le unghie i tre punti alla Roma di Luis Enrique, che nell'arco dei 90 minuti ha tenuto maggiormente il campo creando un grande numero di palle gol. Molte delle quali capitate all'attivissimo Gago, che non è però riuscito a concretizzare. Tra i rossoblu male Bovo, entrato nel secondo tempo e colpevole sul momentaneo pareggio di Borini.
GENOA
Frey 6,5 – Fondamentali i suoi interventi su Gago e Lamela. Sempre concentrato sulle uscite, da sicurezza a tutto il reparto.
Mesto 6 – Rinuncia alla sua solita costante spinta per ripiegare, e bene, sugli attaccanti esterni della Roma.
Dainelli 6 – Fa sentire la sua presenza ed i suoi centimetri svettando più volte su Borriello.
Moretti 5,5 – Primo tempo un pò in sofferenza sugli attacchi giallorossi, Malesani lo sostituisce nella ripresa per un problema fisico. Dal 1'st Bovo 5 – Entra e causa il gol del momentaneo pareggio facendosi anticipare da Borriello mentre difende il pallone.
Antonelli 6 – Neutralizza bene Lamela nel primo tempo. Più in sofferenza nella ripresa.
Rossi 6,5 – Con la solita grande grinta riesce a non far disunire i reparti dando una gran mano dietro e non rinunciando mai a proporsi sulle ripartenze.
Seymour 5,5 – Perde alcune brutte palle a centrocampo. Dal 10'st Kucka 7 – Dopo il suo ingresso si procura due occasioni sotto porta, e la seconda vale i tre punti.
Veloso 6 – Mette lo zampino su ogni azione e ogni ripartenza della squadra genovese. Meno bene in fase di non possesso.
Merkel 6 – Tante sbavature, ma anche un paio di palle gol con il suo destro potente.
Jankovic 6 – Un cecchino. Una palla giocata nel primo tempo, un tiro, un gol. Come un fulmine a ciel sereno per la Roma. Dal 26'st Constant 6 – Entra in un momento difficile con la sua squadra che deve difendersi dagli attacchi avversari. Non commette sciocchezze.
Palacio 6,5 – Solito grande lavoro là davanti. Da un suo grande spunto nasce l'1-0 di Bosko Jankovic.
Malesani 6 – Subisce il gioco della Roma, ma è bravo a tenere unita la squadra. Azzecca il cambio inserendo Kucka.
ROMA
Stekelenburg 5 – Che pasticcio sul secondo gol genoano. Poco impegnato, si trova a raccogliere due volte in fondo al sacco.
Perrotta 5,5 – Il ruolo di terzino destro non è il suo e si vede. Luis Enrique se ne accorge forse tardi. Dal 26'st Borriello 6,5 – Da consistenza all'attacco giallorosso. Un suo spunto propizia il gol di Borini.
Burdisso 5,5 – Troppo nervoso e troppo poco preciso in copertura su Palacio.
Heinze 5 – Sbaglia in occasione del gol di Jankovic non tenendo Palacio.
Josè Angel 6 – Prova a spingere come al suo solito, senza però trovare adeguato appoggio negli attaccanti nel primo tempo.
Gago 6,5 – Poteva essere la sua serata. Una serie di occasioni con il destro e con la testa, ma quando la mira quando Frey si mettono di mezzo. Sfortunato.
De Rossi 6,5 – Organizza tutte le azioni offensive della sua squadra, che non pecca di gioco ma di concretezza.
Pizzarro 5,5 – Non ha in mano le redini del centrocampo. Enrique se ne accorge e lo toglie. Dal 14'st Greco 6 – Entra con grande determinazione senza però trovare il pallone giusto per incidere.
Lamela 5 – Primo tempo da spettatore. Per lui solo una punizione sbagliata. Dal 14'st Osvaldo 6 – Il suo peso in area di rigore si sente. Incide sull'azione del gol del pareggio.
Bojan 5 – Inconsistente davanti, meno propositivo del solito e meno concreto che mai.
Borini 6 – Stesso discorso fatto per Lamela e Bojan, ma ha il merito di trovarsi al punto giusto al momento giusto e fare 1-1.
Luis Enrique 5 – Lascia Osvaldo e Borriello in panchina, schierando un attacco privo di peso e di centimetri. Risultato? Una Roma che crea molto, ma non concretizza.
Arbitro Gervasoni 6 – Nonostante la partita sia molto tesa e vivace, non ci sono episodi particolarmente dubbi. Nel finale proteste giallorosse per il poco recupero.
TABELLINO
GENOA-ROMA 2-1 (1-0) : 38' p.t. Jankovic, 37' s.t. Borini, 44' Kucka
GENOA (4-3-1-2): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti (1' s.t. Bovo), Antonelli; Rossi, Seymour (10' s.t. Kucka), Veloso; Merkel; Jankovic (25' s.t. Constant), Palacio. (A disposizione: Lupatelli, Granqvist, Jorquera, Caracciolo). All.: Malesani.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Perrotta (26' s.t. Borriello), Burdisso, Heinze, Josè Angel; Gago, De Rossi, Pizarro (13' s.t. Greco); Lamela (13' s.t. Osvaldo); Bojan, Borini. (A disposizione: Curci, Cassetti, Juan, Taddei). All.: Luis Enrique.
ARBITRO: Gervasoni
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…