PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-FIORENTINA/ TORINO- Partita ricca di emozioni nell'anticipo della IX giornata di campionato. La Juventus grazie alle reti di Bonucci e Matri porta casa un prezioso successo contro una Fiorentina troppo rinunciataria e, a tratti, inesistente. I viola, nonostante la buona prestazione di Behrami, hanno concesso agli avversari i primi 45’ di gioco e solo l’imprecisione sotto porta di Vucinic e compagni ha evitato un passivo peggiore. Inutile il gol del momentaneo 1 a 1 firmato Jovetic.
JUVENTUS
Storari 6- Mai impegnato nel primo tempo, ad inizio ripresa è bravo nel deviare in angolo un colpo di testa di Munari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Non può nulla sul tiro vincente di Jovetic.
Lichsteiner 6- Contiene senza problemi le incursioni di Vargas e spesso si propone per l’affondo sulla fascia destra.
Barzagli 6,5- Preciso nelle chiusure, concede poco o nulla agli attaccanti avversari.
Bonucci 6- Dopo aver fatto blocco su calcio d’angolo per permettere a Vidal di andare al tiro, è lesto nel respingere in rete la respinta corta di Boruc. In occasione del gol di Jovetic potrebbe fare di più.
Chiellini 6-Domina su Cerci e presidia ottimamente la sua zona di competenza. Bravo nelle chiusure, è pericoloso sui calci piazzati.
Marchisio 6-Spezza il gioco avversario, destreggiandosi bene tra le maglie fiorentine. Partecipa sempre alla manovra offensiva.
Pirlo 6- Marcato a uomo da Kharja, riesce comunque a dettare i tempi gioco. Metronomo della metà campo bianconera, è utile anche in fase difensiva.
Pepe 6,5- Nei primi dieci minuti si divora un gol e liscia clamorosamente da buona posizione. Bravo nell’infilare la difesa fiorentina con i suoi tagli, si adopera anche in fase di copertura. Confeziona l’assist per il gol del 2 a 1. Dall’87 De Ceglie s.v.
Vidal 6- Il gol del vantaggio bianconero firmato da Bonucci nasce dagli sviluppi di un suo tiro. Partita dispendiosa. Dall’88' Pazienza s.v.
Vucinic 5,5– Parte largo a sinistra e si accentra sovente per tentare la conclusione. Spreca molte occasioni da rete, non riuscendo a trovare la via del gol. Dal 78’ Estigarribia s.v.
Matri 7– Si muove molto, gioca di sponda e arriva al tiro, trovando la rete solo nella ripresa. Bravo nello sfruttare al meglio l’assist di Pepe. Anche quando è mal supportato dalla squadra, riesce a fare reparto da solo.
All. Conte 6- I suoi uomini pressano alto fin dai primi minuti di gioco, dominando buona parte della gara. La squadra crea molto, ma spreca troppo sotto porta.
FIORENTINA
Boruc 6- Chiamato agli straordinari, è colpevole in occasione del gol di Bonucci, respingendo male un tiro non irresistibile di Vidal.
De Silvestri 5,5- Fluidifica molto sulla fascia destra, ma i suoi cross non costituiscono un reale pericolo per la retroguardia bianconera. Quando Vucinic lo punta, va in difficoltà.
Gamberini 6- Distratto in occasione del gol di Bonucci, chiude bene su Vucinic e Matri lanciati a rete. Prestazione sufficiente.
Natali 5,5- Poco attento sui calci piazzati, riesce comunque a gestire la situazione. In occasione del gol di Matri avrebbe potuto fare meglio.
Pasqual 6- Scende spesso sulla fascia sinistra, mai suoi cross troppo imprecisi non impensieriscono la difesa juventina.
Munari 5- Invisibile nel primo tempo, nella ripresa sfiora il pari con un colpo di testa su calcio d’angolo.
Behrami 6,5– Qualità e quantità. Partita mediocre nella prima frazione di gara, nel secondo tempo sale in cattedra e recupera molti palloni preziosi.
Kharja 4,5– Fatica ad inserirsi nella manovra di gioco perché troppo dedito alla marcatura di Pirlo. Fuori misura i suoi suggerimenti per Vargas e Cerci. Meglio nella seconda metà gioco. La squadra non trae giovamento dalla sua prestazione. Gara insufficiente. Dall’84 Silva s.v.
Cerci 5- Troppo isolato e statico, l’esterno destro del tridente fiorentino non effettua mai tagli per infilare la difesa bianconera. Dal 46’ Gilardino 6- Il suo ingresso in campo cambia il volto al match. L’azione che porta al provvisorio 1 a 1 parte da un suo suggerimento. Ancora fuori forma per creare problemi a Storari.
Jovetic 6- La sua prestazione non è esaltante, ma quando ha spazio riesce ad essere pericoloso. Male nei primi 45’, trova la rete del pari con un gran tiro da fuori area.
Vargas 5,5- Troppo statico e prevedibile nel primo tempo, nella ripresa serve a Jovetic l’assist del momentaneo 1 a 1. Troppo poco per uno come lui. Dal 71’ Ljajic
All. Mihajlovic 5,5- Inguardabile nel primo tempo, la squadra si riprende nella ripresa. Grave aver concesso un tempo intero agli avversari.
Arbitro Orsato di Schio 6- Interpreta bene una gara senza particolari difficoltà. Fischia pochissimo ed estrae il giallo se necessario.
TABELLINO
JUVENTUS-FIORENTINA (2-1)
Juventus (4-2-3-1): Storari; Lichsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Marchisio; Pirlo; Pepe (dall’87’ De Ceglie), Vidal (dall’88’ Pazienza), Vucinic (dal 78’ Estigarribia); Matri. All. Conte.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Munari, Beharami, Kahrja (dall’84’ Silva); Cerci (dal 46’ Gilardino), Jovetic, Vargas (dal 71’ Ljajic). All. Mihajlovic.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 13’ Bonucci (J), 26’ Jovetic (F), 65’ Matri (J).
Ammoniti: 68’ Behrami (F), 76’ Munari (F), 91’ Natali (F).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…