PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CAGLIARI-SIENA
calciomercatoit
/2011/10/16/pagelle-e-tabellino-di-cagliari-siena-2/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-SIENA

Cossu fatica ad accendere la luce. Nel Siena, Brienza predica nel deserto

PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI-SIENA / CAGLIARI – Al Sant’Elia, il Cagliari di Ficcadenti non va oltre lo 0-0 contro il Siena. Giocano meglio i padroni di casa, Astori e Thiago Ribeiro su tutti, ma i rossoblù faticano a concretizzare. Sannino prepara bene la gara dal punto di vista difensivo affidandosi alle ripartenze di Brienza, ma raramente i neopromossi si affacciano pericolosamente dalle parti di Agazzi. Con il risultato di oggi, il portiere degli isolani raggiunge i 284 minuti di imbattibilità e la sua squadra consolida la posizione nelle parti alte della classifica.

CAGLIARI

Agazzi 6,5 – Le uniche conclusioni pericolose verso la sua porta provengono dai tiri di Brienza ed il portiere dei sardi si fa trovare sempre pronto. Con quella di oggi, sono tre le partite che la su squadra riesce a concludere senza subire reti.

Pisano F. 6 – Fisicamente non al 100%, rinuncia a proporsi con continuità in avanti limitandosi a svolgere, con buoni risultati, il suo lavoro di copertura.

Canini 6 – Fatica inizialmente a contenere la velocità degli attaccanti avversari e spesso si trova costretto a far ricorso alle maniere forti per risolvere le situazioni. Coadiuvato dall’ottimo compagno di reparto, acquista sicurezza col passare dei minuti.

Astori 7 – Di rientro dall’esperienza in nazionale, il difensore di scuola Milan dimostra di aver trovato la giusta maturità per dirigere la retroguardia rossoblù. Sempre puntuale nelle chiusure, è un vero e proprio muro invalicabile sulle palle aeree.

Agostini 6,5 – Parte fortissimo sulla fascia sinistra, prima con un’azione personale travolgente e poi con un diagonale al volo che impegna il portiere avversario. Diminuisce d’intensità con il passare dei minuti.

Biondini 6 – Pulito negli interventi ed ordinato nel disimpegno.

Conti 6,5 – Il capitano rossoblù ingaggia un gran duello con il suo parigrado toscano, ma lo scontro personale finisce sostanzialmente in pareggio.

Nainggolan 6,5 – Il centrocampista belga è un vero e proprio motorino in mezzo al campo. Veloce nei recuperi e ordinato nelle ripartenze, è il fiore all’occhiello del centrocampo sardo.

Cossu 5 – In questa sua nuova posizione da ala, viene scarsamente coinvolto nella costruzione dell’azione e fatica a trovare lo spunto giusto per illuminare la scena come suo solito. Dal 58’ Ibarbo 6,5 – La straordinaria velocità del colombiano tiene in apprensione l’intera retroguardia toscana.

Thiago Ribeiro 6,5 – Prestazione ampiamente sufficiente quella dell’attaccante ex Cruzeiro. Prova più volte a impensierire Brkic da fuori area, ma ciò che sorprende è la facilità di corsa e la tenacia che dimostra in alcuni preziosi recuperi difensivi.

Larrivey 5 – Reclama un rigore nel primo tempo ma l’impressione è che si lasci cadere troppo platealmente al minimo contatto con l’avversario. E’ l’unico spunto di cui si rende protagonista durante i 58 minuti in cui rimane in campo. Dal 58’ Nenè 6 – Meglio del giocatore che sostituisce. Mette in difficoltà Brkic con un colpo di testa ben indirizzato ma lento.

All. Ficcadenti 6 – La sua squadra è padrona del campo ma non riesce a trovare il guizzo per il goal. Tatticamente, da rivedere la posizione di Cossu che non sembra trovarsi a suo agio sulla fascia.

SIENA

Brkic 6 – Lo stile non è impeccabile ma il portiere serbo si oppone efficacemente a tutti i tiri che vengono scagliati verso la sua porta.

Vitiello 5,5 – Soffre l’intraprendenza di Agostini sulla sua fascia di competenza e raramente si sgancia in avanti per accompagnare l’azione della sua squadra.

Rossettini 6 – Il Larrivey di oggi è un cliente facile e il centrale del Siena non lascia passare nessun pallone nella sua area. Maggiori problemi li incontra quando si trova a dover contrastare la verve del neo entrante Ibarbo.

Terzi 6 – Anche per lui le preoccupazioni maggiori giungono nella ripresa con l’ingresso di Ibarbo. Nonostante il deficit di velocità, si difende con ordine.

Del Grosso 6 – Meglio del suo collega sulla fascia opposta, si affaccia timidamente nella trequarti avversaria.

Reginaldo 5 – Inconcludente. Con questa parola si può sintetizzare la partita del laterale brasiliano, che pure dimostra l’atteggiamento di chi intende lasciare un segno positivo sulla partita. Dal 65’ Destro 5,5 – L’intensità e la voglia che mette nella gara sono quelli giusti, ma l’attaccante dell’Under 21 manca di lucidità quando ha il pallone tra i piedi.

Vergassola 6,5 – Viene preferito a D’Agostino da Sannino per dare più sostanza al centrocampo toscano. Il capitano risponde con una gara di grande intensità.

Gazzi 6 – Il mediano ex Bari non si sottrae alla lotta fisica che caratterizza la zona centrale del campo. Esce stremato fisicamente. Dal 74’ D’Agostino sv.

Grossi 5,5 – Parte bene nei primi minuti di gioco impensierendo il terzino avversario. Cala d’intensità nel prosieguo della gara che, per lui, termina all’intervallo. Dal 46’ Mannini 6 – Veloce e propositivo, manca però di concretezza quando si trova a dover concludere le azioni di contropiede.

Brienza 6,5 – Nello scacchiere iniziale parte seconda punta, ma è costretto a scendere sulla trequarti per dare il là alle azioni bianconere e rilanciare il contropiede. Ha sui piedi le occasioni più ghiotte per la sua squadra ma spreca con tiri deboli e centrali.

Calaiò 5,5 – Si muove, lotta su ogni pallone ma conclude poco e nulla verso la porta avversaria.

All. Sannino 6 – Prepara benissimo la gara dal punto di vista difensivo, puntando sul contropiede per mettere in ginocchio la squadra avversaria. Purtroppo per lui, Brienza e gli altri suoi uomini mancano di concretezza.

Arbitro Tommasi 6,5 – A metà primo tempo, lascia giustamente correre su un contatto in area del Siena tra Vitiello e Larrivey. Sembra corretta anche la decisione sullo scontro tra Brkic e Ibarbo nella ripresa. Nel finale, quando gli animi si scaldano, allontana da bordo campo il DS del Siena Perinetti per proteste.

TABELLINO

CAGLIARI-SIENA 0-0

Cagliari (4-3-3): Agazzi; Pisano F., Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu
(dal 58’ Ibarbo), Thiago Ribeiro, Larrivey (dal 58’ Nenè). All. Ficcadenti.

Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Reginaldo (dal 65’ Destro),
Vergassola, Gazzi (dal 74’ D’Agostino), Grossi (dal 46’ Mannini); Brienza, Calaiò. All. Sannino.

Arbitro: Tommasi.

Marcatori: nessuno.

Ammoniti: 29’ Calaiò (S), 37’ Canini (C), 64’ Mannini (S), 73’ Rossettini (S).

Espulsi: 91’ Perinetti (DS Siena).

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago