PAGELLE E TABELLINO VALENCIA-CHELSEA/ VALENCIA (Spagna) – Villas Boas non vuole perdere, prepara una squadra accorta che non rischia quasi mai. Il Valencia resta in gara grazie alle strepitose parate di Diego Alves ed ottiene un pareggio che lascia ancora aperte le speranze di qualificazione.
Scopri FACEMERCATO. Gioca e vinvi con il nuovo concorso a premi
VALENCIA
Diego Alves 7,5 – Per dieci minuti il Chelsea gioca al tiro al bersaglio ed il portiere di coppa compie quattro interventi decisivi. Un errore di posizionamento dei compagni gli impedisce di finire imbattuto. Conclude la
serata salvando anche su Anelka.
Miguel 5,5 – Il Valencia spinge soprattutto sulla sinistra perchè il portoghese non si propone mai.
Rami 7,5 – Insuperabile sui palloni alti, riduce Torres ai minimi termini e quando non arriva, ci pensa Diego Alves a chiudere.
Victor Ruiz 6 – Senza infamia e senza lode. Spende bene un giallo fermando Ramirez lanciato nello spazio.
Mathieu 6,5 – il Chelsea intasa la zona centrale del campo con 2 linee di 4 uomini molto strette e l’unico sfogo è sulla fascia sinistra. Combina splendidamente con Jordi Alba mettendo in difficoltà Bosingwa. Dal 59’ Piatti 6,5 – Entra e spinge con continuità contribuendo al forcing finale che porta al pari.
Albelda 5,5 – Inizia col brivido di un retropassaggio errato che lancia Torres in contropiede, salva Rami. Il Chelsea pressa a centrocampo e lui fatica a far girare velocemente il pallone. Va meglio quando decide di lanciare lungo.
Banega 5,5 – Stesso discorso del compagno di reparto. Trova troppe difficolta nella circolazione della palla. Dal 72' Jonas s.v.
Pablo Hernandez 6,5 – Nel primo tempo le azioni migliori partono dai suoi piedi. Perde di incisività con il passare dei minuti.
Canales 6 – Con il suo talento può e deve fare di più.
Jordi Alba 6,5 – Spina nel fianco dei blues per buona parte della gara. Perde incisività nel finale.
Soldado 6 – Molto meno attivo del solito. Freddo nel rigore decisivo.
All. Emery 6,5 – Dopo una lunga fase di studio capisce che non si riesce a superare il centrocampo inglese con la manovra e trova la soluzione con i lanci a scavalcare che mettono in seria difficoltà la retroguardia avversaria.
CHELSEA
Cech 6,5 – Inattivo per 60 minuti, risulta però decisivo sul tiro da fuori del brasiliano Jonas. Spiazzato in occasione del rigore.
Bosingwa 5 – Dalla sua parte arrivano le azioni più pericolose degli spagnoli. Si ritrova sempre solo tra gli esterni mancini del Valencia.
Terry 6 – Poco impegnato, è comunque efficace sui tanti cross giunti in area.
David Luiz 6 – Un grande talento ma gli avanti avversari giocano sul filo del fuorigioco e riescono spesso ad eludere la marcatura.
A. Cole 5,5 – Un bel cross per la conclusione a botta sicura di Torres. Per il resto rimedia solo una stupida ammonizione per proteste a partita ormai finita.
Ramires 6,5 – Il più attivo dei suoi, costringe al giallo Victor Ruiz mentre si invola solitario verso il gol. Contribuisce con la sua velocità a chiudere la cerniera di centrocampo.
Lampard 6 – Per una sera non illumina il centrocampo inglese limitandosi al compitino. Ha il solo merito di farsi trovare smarcato in occasione del gol del vantaggio. Dal 87' Kalou 3 – Decisivo in negativo con una sciocchezza in area di rigore.
Mikel 6 – Solito contributo di corsa ma niente di più.
Malouda 5,5 – Quando riesce a sprintare sembra sempre poter creare qualcosa di buono, manca di continuità e lascia troppo solo Bosingwa.
Torres 4,5 – Sbaglia tutti i pochi palloni toccati nel primo tempo. Nel secondo contribuisce a far fare bella figura a Diego Alves con due conclusioni dentro l’area piccola. Lontanissimo parente del bomber implacabile visto con le maglie di Atletico Madrid e Liverpool. Dal 72’ Anelka 5 -Spreca una grande occasione
sparando addosso al portiere in uscita.
Mata 5 – Probabilmente patisce l’emozione del ritorno nel suo stadio. Impalpabile.
All.Villas Boas 5,5 – Decide che innanzitutto non si deve perdere. Squadra molto corta in mezzo. Non trova contromisure al gioco sulle fasce degli spagnoli e tarda troppo nella sostituzione di uno spento Torres.
Arbitro: Rizzoli 7 – Prestazione perfetta, valuta in modo corretto ogni situazione, in particolare l’azione del rigore che era davvero difficile da individuare. Bene anche gli assistenti nel valutare i fuorigioco.
TABELLINO
VALENCIA-CHELSEA 1-1
Valencia (4-2-3-1): Diego Alves, Miguel, Rami, Victor Ruiz, Jordi Alba, Albelda, Banega(72’Jonas), Pablo Hernandez, Canales, Mathieu(59’Piatti), Soldado. All. Villas Boas
Chelsea (4-3-3): Cech, Bosingwa, Terry, David Luiz, A.Cole, Ramires (65’Meireles), Lampard (83’ Kalou), Mikel, Malouda, Torres (72’ Anelka), Mata. All. Emery
Arbitro: Rizzoli
Marcatori : Lampard 56’ (Ch), Soldado 87’ rig. (V)
Ammoniti: Victor Ruiz (V) , Albelda (V), Kalou(Ch), Malouda (Ch), Mata(Ch), A. Cole (Ch)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…