PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-UDINESE/MILANO. Contro un'Udinese che imposta una gara eccessivamente rinunciataria, il Milan pare in grado di controlloare la gara. L'indortuinio di Pato e, soprattutto, la clamorosa papera di Abbiati, però, complicano le cose per i rossoneri. Senza veri attaccanti (Allegri concede a Inzaghi solo 7 minuti), il Milan perviene al pari, solo dopo un secondo tempo di sterile assedio. Nel finale, gli uomini di Guidolin tornano a farsi pericolosi, in contropiede, ma Abbiati è pronto.
MILAN
Abbiati 5 – Al primo (facile) intervento della partita commette un errore incredibile – degno del peggior Dida – e regala il gol dello 0-1 a Di Natale. Poi non ha più occasioni per impegnarsi, fino alle due grandi parate nel finale.
Abate 6 – Nel primo tempo 'studia' Armero e non spinge molto. Ha comunque la palla del pareggio (dopo l'invenzione di Cassano e l'errore di Nocerino), ma calcia a lato. Cresce – con l'Udinese scomparsa -, nella ripresa.
Nesta 6,5 – Difensivamente, non deve fare molto: l'Udinese gioca solo in contropiede e – aiutato da T. Silva – non fatica. Non molto preciso in costruzione.
T. Silva 6,5 – Mette, una volta ancora, in mostra la sua forza fisica e la sua attenzione. I velocissimi contropiedisti dell'Udinese non lo sorprendono mai.
Zambrotta 6- Nel primo tempo spinge più di Abate, ma a che serve crossare se in area non c'è nessuno (Cassano ed El Sharaawy girano al largo)? In fase difensiva, però, fatica contro Basta. Dall'83 Inzaghi SV – Forse sarebbe servito prima. Si nota solo perchè chiede due rigori.
Nocerino 5 – Da lui ci si aspetta un contributo di grinta e corsa. Ma, in questo momento, sembra timido e spaesato. Senza palla, si 'sente' poco. Col pallone sbaglia quasi tutto (comprese due grandi occasioni regalate da Cassano). Da un suo errore nasce anche l'azione del palo di Pinzi.
Van Bommel 6 – Dopo le critiche per la prestazione di Napoli, ha tanta voglia di riscatto. Molto presente e 'pesante' in fase di costruzione, non ha paura di rischiare. In chiusura è molto concentrato e più dinamico del solito. Nella ripresa, col Milan all'assalto, fatica un po' di più.
Seedorf 6 – Nel primo tempo è molto intraprendente e dinamico. Dopo la doccia fredda della papera di Abbiati, cerca di guidare la squadra. Al 40' coglie anche un palo clamoroso su punizione. Cala notevolmente alla distanza.
Aquilani 5 – Fatica, da trequartista. Movimenti rivedibili e pochissimo ritmo. Sbaglia anche molti appoggi. Dal 69' Emanuelson 5 – Resta un mistero: dovrebbe essere una spina nel fianco dell'Udinese, invece si piazza dietro le punte e commette tantissimi errori. Soprattutto in fase di conclusione.
Cassano 6,5 – Parte molto bene, duettando con Pato e Seedorf. Dopo l'infortunio di Pato, e l'ingresso di El Sharaawy, perde un pò i punti di riferimento. Resta comunque tra i più attivi, nel primo tempo: si procura la punizione che Seedorf mette sul palo, crea la grande occasione sprecata da Nocerino/Abate e serve l'assist per il pareggio di El Sharaawy
Pato SV – L'ennesimo infortunio muscolare mette nei guai un Milan già falcidiato dagli infortuni. Dal 21' El Sharaawi 6,5 – Con Cassano, forma un attacco del tutto atipico. Si muove con voglia e prova qualche guizzo. Fatica, senza una prima punta con cui dialogare. Ma firma il suo primo gol in Serie A con un preciso diagonale.
Allenatore: Allegri 5,5 – Perso in avvio Pato per infortunio, lancia nella mischia il giovane El Sharaawy, andando a comporre un attacco leggerissimo. Forse per favorire gli inserimenti di Seedorf e Aquilani. Non pare una scelta felice, ma il Milan sembra comunque in controllo. Poi, però, arriva la papera incredibile di Abbiati e la squadra si disunisce. Nel secondo tempo, guida il Milan in un lungo assedio. Ma perchè solo 7 minuti per Inzaghi?
UDINESE
Handanovic 6,5 – Nel primo tempo è graziato dal palo di Seedorf e dalla cattiva mira di Abate. Bravo, in uscita, su Nocerino. Ancora in uscita, al 60', salva si Cassano. Nulla può sul diagonale di El Shaarawy.
Benatia 6,5 – Nel primo tempo è attentissimo. Nel secondo tempo, anche con la squadra che non riesce a ripartire, non va in difficoltà.
Danilo 6,5 – Sempre più a proprio agio in mezzo al terzetto arretrato dell'Udinese. Tiene la difesa unita e ordinata, sbrogliando anche qualche occasione pericolosa.
Domizzi 5,5 – Il meno sicuro dei difensori bianconeri.
Basta 6 – Ingaggia un bel duello con Zambrotta, risultando molto utile, soprattutto quando spinge. Nella ripresa scompare.
Isla 5 – Giocando da interno destro, ha meno occasioni per le sue famose progressioni. Fa molto pressing, ma sbaglia un numero incredibile di palloni. Dall'83' Abdi SV – fa densità.
Badu 5,5 – Deve dare ordine, ma più che altro si nota in interdizione.
Asamoah 5 – Dovrebbe essere un incursore, a supporto di Torje e Di Natale. Per come si mette la partita – dopo la papera di Abbiati, preferisce concentrarsi sulla copertura. Se l'Udinese, nella ripresa, scompare, le colpe sono anche della sua timidezza.
Armero 5 – Male. Spinge poco e commette tanti errori di disimpegno.
Torje 5,5 – Si muove molto, ma T. Silva e Nesta gli concedono davvero poco. Dal 61' Pinzi – Entra per contribuire alle barricate bianconere del secondo tempo. In contropiede, coglie un palo clamoroso.
Di Natale 6 – Il suo gol è un enorme regalo di Abbiati. Per il resto, dà la sensazione di essere pericoloso, ma di fatto è sempre chiuso da Nesta e T. Silva.
Allenatore: Guidolin 5,5 – Ha allestito una squadra attenta e cortissima. E' chiaro che voglia puntare sulle ripartenze dei velocissimi Torje e Di Natale. In realtà, l'Udinese combina molto poco, ma incassa il 'regalo' di Abbiati e cerca di amministrare. Così, nel secondo tempo, i bianconeri si fanno schiacciare in modo esagerato. Buon per lui che il Milan, davanti, sia così leggero.
ARBITRO
Banti 5,5 – Nel complesso, non arbitra male, anche se – nel secondo tempo – è un pò incerto. L'ombra, in pieno recupero, di un fallo da rigore su Inzaghi.
TABELLINO
MILAN-UDINESE 1-1
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, T. Silva, Zambrotta (83' Inzaghi); Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Aquilani (69' Emanuelson); Cassano, Pato (21' El Sharaawy). All: Allegri.
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla (83' Abdi), Badu, Asamoah, Armero; Torje (61' Pinzi); Di Natale. All: Guidolin.
Arbitro: Banti
Marcatori: 29' Di Natale, 64' El Sharaawy
Ammoniti: 16' Zambrotta (M), 22' Domizzi (U), 65' Nocerino (M), 68' Abate (M)
Espulsi: –
Note: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…