PAGELLE E TABELINO DI CAGLIARI-NOVARA/ CAGLIARI – Vola a punteggio pieno il Cagliari di Ficcadenti. I sardi, grazie alle reti di Ribeiro e Larrivey, liquidano un Novara troppo timido e sprovveduto per impensierire i rossoblù. Tesser, nonostante i cambi, non riesce a ravvivare il gioco della squadra. Nel finale, Morimoto, con un po’ di fortuna, accorcia le distanze. Ma ormai è troppo tardi per tentare la rimonta. Al Sant’Elia finisce 2 a 1 per i rossoblù.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Spettatore non pagante. Viene impegnato poche volte, soprattutto nel secondo tempo. Sicuro nelle uscite, riceve tiri esclusivamente dalla lunga distanza.
Pisano 6 – Il Novara si affaccia poco dalla sue parti e lui ne approfitta per qualche scorribanda sulla fascia. Sufficiente in fase difensiva.
Canini 6,5 – Attento sulle palle alte ed abile nel gioco d’anticipo. Gli attaccanti piemontesi sono costretti a cercare vie alternative per penetrare la difesa rossoblù.
Astori 6,5 – Se non fosse per la sfortunata deviazione sul tiro di Morimoto, la sua valutazione sarebbe più alta. Bravo nel gioco aereo, vigila senza problemi sulle punte del Novara.
Agostini 6 – Presidia diligentemente la sua zona di campo. Quando può, si sovrappone e si rende disponibile per la manovra offensiva.
Biondini 6,5 – Cuore e polmoni. Spezza le avanzate piemontesi, conquista numerosi palloni e si propone in fase offensiva.
Conti 6 – Si limita a rompere il gioco avversario. In fase di palleggio potrebbe fare di più. Si affaccia una sola volta dalle parti di Ujkani e, con un bolide dalla distanza, propizia il gol di Larrivey.
Nainggolan 6 – Se in estate è stato cercato da molte squadre importanti un motivo ci sarà. Imposta il gioco, spezza le ripartenze avversarie e prova il tiro dalla distanza. Buona gara.
Cossu 6 – Chiamato da Ficcadenti a supportare le punte, il folletto cagliaritano è protagonista di una partita all’insegna dell’altruismo e della corsa. Dall’83’ El Kabir s.v. Gioca troppo poco per essere valutato.
Ribeiro 6– Freddo e cinico sotto porta: con un’incornata da pochi passi infila il portiere Ujkani. Dal 59’ Ibarbo 6 – Dona velocità e fisicità al centrocampo del Cagliari. Bene in entrambe le fasi di gioco.
Nenè 6 – La spizzata di testa per il vantaggio di Riberio gli vale la sufficienza. Finisce spesso in fuorigioco e perde quasi tutti i palloni che tocca. Dal 72’ Larrivey 6 – Mette la punta sul tiro di Conti, firmando così la rete del momentaneo 2 a 0.
All. Ficcadenti Vittoria meritata. La sua squadra è ben messa in campo e dà l’impressione di essere sempre pericolosa.
NOVARA
Ujkani 6,5 – Non può nulla sui gol. Salva la porta in più di un’occasione, parando non solo con le mani, ma anche di piede e di faccia.
Morganella 5 – Perde tutti i palloni che tocca, tanto da risultare pessimo anche in fase offensiva. Dalla sua parte i giocatori del Cagliari fanno quello che vogliono.
Lisuzzo 5,5 – Partita ricca di imprecisioni. Non è positivo il suo esordio nella massima serie.
Paci 5 – Concede troppo agli attaccanti rossoblù. La prestazione di oggi è ben lontana da quella della scorsa settimana contro il Chievo.
Gemiti 5,5 – Non riesce ad arginare le avanzate del Cagliari provenienti dalla sua fascia. Effettua poche sovrapposizioni.
Marianini 5,5 – Non lascia il segno nella partita. Sbaglia molti appoggi ed è poco propositivo. Dal 67’
Radovanovic 5 – Da solo non può risollevare le sorti di un centrocampo così spento. Ci mette impegno, ma non basta.
Porcari 5,5 – Cardine del rombo disegnato da Tesser, non dà vita ad una gara degna di lode. La sua prestazione è in linea con quella dei compagni di reparto.
Rigoni 5 – Si apprezza solo per aver impegnato Agazzi con due belle conclusioni da fuori area. Partita insufficiente.
Pinardi 5 – Gara scialba ed incolore. Invece di foraggiare con assist e verticalizzazioni l’attacco, si incaponisce in dribbling inutili. Dal 76’ Giorgi s.v. Tocca pochi palloni.
Morimoto 5,5 – Non si integra a meraviglia col compagno di reparto Jeda. Gli arrivano poche palle giocabili e diviene facile preda dei difensori rossoblù. Nel finale, trova il gol dell’1 a 2 su deviazione di Astori.
Jeda 5 – Spento e innocuo. Quando fase offensiva è affidata a lui, la difesa cagliaritana può dormire sonni tranquilli. Dal 66’ Granoche 5,5 – Prova a tenere alto l’attacco, sfruttando il fisico e il suo colpo di testa. Non riesce ad essere pericoloso.
All. Tesser 5,5 La sua squadra è troppo remissiva ed impaurita. I cambi non lo aiutano. Dovrebbe infondere più coraggio e consapevolezza ai suoi uomini.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce. Partita priva di casi eclatanti. Dirige bene e si fa rispettare.
TABELLINO DI CAGLIARI-NOVARA (2-1)
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu (dall’83’ El Kabir); Ribeiro (dal 59’ Ibarbo), Nenè (dal 72’ Larrivey). All. Ficcadenti.
Novara (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Gemiti; Marianini (dal 67’ Radovanovic), Porcari, Rigoni; Pinardi (dal 76’ Giorgi); Morimoto, Jeda (dal 66’ Granoche). All. Tesser.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Marcatori: 38’ Ribeiro (C), 86’ Larrivey (C), 88’ Morimoto (N).
Ammoniti: 8’ Porcari (N), 50’ Astori (C), 73’ Morganella (N), 89’ Agostini (C), 92’ Paci (N).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…