PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ITALIA-SLOVENIA
calciomercatoit
/2011/09/06/pagelle-e-tabellino-di-italia-slovenia/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-SLOVENIA

Il migliore e' Cassano, ma Pazzini decide la sfida. Le sostituzioni cambiano la gara

ITALIA SLOVENIA PAGELLE E TABELLINO / FIRENZE – Ci pensano i 'panchinari' a sbloccare il risultato al Franchi: assist di Marchisio, rete di Pazzini, e qualificazione raggiunta. Prandelli può sorridere. Slovenia, il migliore è Handanovic. Ma l'arbitro non ha convinto.

Su calciomercato.it trovi news di mercato, esclusive, attualità, eventi live e tanto altro. Seguici anche su facebook!

ITALIA

Buffon 6.5: Larghi tratti della sua partita li passa da spettatore, salvo essere chiamato in causa all'improvviso dalle violente conclusioni dalla distanza degli sloveni. Sempre reattivo.

Cassani 6: Spinge meno di Balzaretti, ma è anche vero che il gioco dalle sue parti latita. Svolge il mestiere del terzino alla vecchia maniera, macinando campo e con attenzione a non lasciare sguarnite le retrovie.

Ranocchia 6: La difesa azzurra tocca pochi palloni, ma le chiusure sono sempre importanti. E nello spezzare il gioco sloveno, Ranocchia si dimostra all'altezza.

Chiellini 6: Quando c'è da soffocare una ripartenza avversaria, appare Chiellini e ci mette tutto il proprio fisico. Non particolarmente impegnato, ma non sbaglia nulla.

Balzaretti 7: Il motorino della catena di sinistra. Le sue discese sono continue e pericolose, e nel novero della sua partita può contare un gran numero di cross interessanti. Vivace.

Thiago Motta 5.5: A dispetto dell'andata, stasera non fa impazzire. L'italo-brasiliano 'cicca' un paio di buone occasioni, anche se il suo senso dell'inserimento è sempre attento. In definitiva, però, convince poco come titolare (dal 46' Marchisio 6.5: Partita in sordina del centrocampista bianconero, che fa meglio di Motta ma non eccelle. Fino allo squillo della rete: è suo l'assist vincente).

Pirlo 7: Quando la palla passa per i suoi piedi è sempre un piacere. Imbecca qualunque compagno da qualsiasi posizione, imponendo ordine e disciplina alla manovra. Una garanzia.

De Rossi 6: Gioca in una posizione molto avanzata, rispetto al suo solito impiego. Si giostra bene anche negli inserimenti, e compare sempre al centro dell'azione, anche se mancano le sue classiche conclusioni.

Montolivo 5.5: All'inizio gioca più che bene, poi va spegnendosi. Dovrebbe ammaestrare la trequarti, ma si 'limita' il più delle volte a giocare di sponda (dal 76' Balotelli 6.5: Aggiunge dinamismo alla manovra azzurra, nonché peso al reparto offensivo. Non ha molto tempo per mettersi in luce, eppure ci riesce. Con la sua tecnica e il suo fisico lascia il solco).

Rossi 6.5: Avvio di carattere il suo, con una conclusione dopo pochi secondi a cui solo un grande intervento di Handanovic sa dire di no. Negli scambi con Cassano dimostra un'intesa sempre crescente, e il suo funambolismo fa venire il mal di testa a chi deve marcarlo.

Cassano 7.5: Come gioca lui, stasera, è una spanna al di sopra degli altri. Ha idee, concretezza, smalto: imbecca alcuni assist al bacio, fa salire la squadra come un autentico centravanti, salta l'avversario, cerca la conclusione (dal 60' Pazzini 7: Ficcante. Il centravanti interista si fa pescare ripetutamente in fuorigioco, ma è solo il preludio alla sua grande voglia di segnare. Rete che arriva puntuale all'84', un po' fortunosa, ma soprattutto merito del suo senso della posizione).

All. Prandelli 6.5: Col senno di poi son tutti fenomeni, ma la formazione che ha scelto stasera non si è rivelata la migliore possibile. Tuttavia, sa correggere in corsa e con rapidità: i suoi cambi si rivelano tutti decisivi. Un altro grande allenatore azzurro, in un'occasione non lontana nel tempo, ha riscosso grandi risultati grazie alle sostituzioni: il suo nome è Marcello Lippi, e guidava l'Italia in un certo Mondiale del 2006… .

SLOVENIA

Handanovic 6.5
Brecko 5.5
Suler 6
Bostjan 6
Jokic 6
Koren 6
Radosavljevic 5.5
Birsa 6 (dal 57' Ilicic 5.5)
Vrsic 6 (dal 76' Pecnik 6)
Kirm 6.5 (dal 85' Dedic s.v.)
Novakovic 6

All. Kek 6.5

Arbitro Heynemann 5: Non una grande prestazione la sua. Diverse scelte appaiono discutibili, anche quando si trova molto vicino all'azione.

ITALIA-SLOVENIA 1-0
84' Pazzini (I).

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Thiago Motta (46' Marchisio), Pirlo, De Rossi; Montolivo (76' Balotelli); Rossi, Cassano (60' Pazzini). All.: Prandelli.

SLOVENIA (4-2-3-1): Handanovic; Brecko, Suler, Bostjan, Jokic; Koren, Radosavljevic; Birsa (57' Ilicic), Vrsic (76' Pecnik), Kirm (85' Dedic); Novakovic. All.: Kek.

ARBITRO: B. Heynemann (Ger).

AMMONITI: Koren (S), Balzaretti (I), Brecko (S), Pecnik (S).

CLASSIFICA: Italia 22 punti, Serbia 14, Estonia* 13, Slovenia 11, Irlanda del Nord 9, Far Oer** 4.
*una partita in più.
**due partite in più.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago